Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM67)

Scadenze

3 marzo-30 maggio 2025
Attività didattiche 2° semestre
30 aprile 2025
Sospensione attività didattiche
2 maggio 2025
Sospensione attività didattiche
3-20 giugno 2025
Sessione estiva esami 1° appello
23 giugno-11 luglio 2025
Sessione estiva esami 2° appello
7-16 aprile 2025
Sessione invernale di laurea a.a. 2023-2024
14-25 luglio 2025
Sessione estiva di laurea a.a. 2024-2025
informazioni su questo corso
Sede:
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Classe di Laurea:
LM67
Lingua:
Italiano
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze motorie, umane e della salute
Durata:
2 anni
Doppio Curriculum
No
Crediti:
120
informazioni su questo corso
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze motorie, umane e della salute
Classe di Laurea:
LM67
Lingua:
Italiano
Sede:
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Durata:
2 anni
Doppio Curriculum
No
Crediti:
120
Presentazione e obiettivi del corso

Il Corso di Laurea Magistrale LM-67 forma la figura del Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate (AMPA), come definita dall’articolo 14 del Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, dedicato ai laureati in Scienze Motorie.

Il professionista opera nella progettazione, organizzazione e valutazione di programmi di attività motoria finalizzati al benessere psicofisico, alla prevenzione delle malattie e dei vizi posturali, al recupero funzionale post-riabilitazione e alla promozione di uno stile di vita attivo in persone di tutte le età, comprese quelle con disabilità o patologie croniche stabilizzate.

Elemento distintivo del Corso è l’attenzione alle attività tecnico-pratiche e professionalizzanti, organizzate in moduli didattici specifici che consentono agli studenti di orientarsi verso un indirizzo applicativo coerente con i propri interessi. Il percorso, fortemente interdisciplinare, mira a valorizzare il ruolo del movimento come fattore di prevenzione, educazione, inclusione sociale e promozione del benessere globale.

Il Corso nasce da un lungo percorso di consultazioni con enti, associazioni e organizzazioni del settore motorio, sanitario e sociale, avviato già nel 2004 e consolidato nel tempo grazie al contributo di stakeholders locali e nazionali. L’evoluzione normativa e la definizione della figura professionale del chinesiologo AMPA hanno rafforzato il legame tra formazione universitaria, ricerca scientifica e bisogni del territorio, aprendo prospettive concrete di riconoscimento e collocazione professionale.

Il recente Decreto Ministeriale n. 1649 del 19 dicembre 2023 ha introdotto importanti innovazioni, tra cui almeno 20 CFU di attività tecnico-pratiche nelle discipline motorie e sportive, con l’obiettivo di potenziare le competenze per l’organizzazione, la somministrazione e la valutazione dei programmi di attività motoria preventiva e adattata in diversi contesti.

Dalle più recenti consultazioni con le parti sociali (dicembre 2024) sono emerse esigenze prioritarie del mondo del lavoro:

  • valorizzare la cultura del movimento come fattore di salute pubblica;
  • potenziare le competenze educative, sociali e paralimpiche dei professionisti;
  • promuovere il “safeguarding”, ovvero la tutela dei minori e la prevenzione di ogni forma di violenza o discriminazione;
  • migliorare le infrastrutture per l’attività motoria nei contesti territoriali più disagiati.

 

A livello internazionale, il corso si ispira a studi e linee guida promossi da organismi europei e mondiali, tra cui l’Eurobarometro 2022, lo European Observatoire of Sport and Employment (EOSE), l’Osservatorio Valore Sport 2024 e la International Confederation of Sport and Exercise Science Practice (ICSESP), contribuendo all’elaborazione di standard professionali condivisi nel campo della Clinical Exercise Physiology.

I laureati di questo corso acquisiranno conoscenze approfondite in scienze motorie, integrando competenze biomediche, psicopedagogiche e sociologiche. Sulla base delle evidenze scientifiche, saranno capaci di applicare l’attività fisica nella prevenzione a vari livelli, personalizzando gli interventi in un contesto multidisciplinare.

Il curriculum formativo è strutturato per consolidare le basi scientifiche e sviluppare competenze specialistiche necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di programmi di attività motoria volti a:

  • contrastare il fattore di rischio sedentarietà nelle diverse fasce d’età, favorendo il raggiungimento, recupero e mantenimento delle migliori condizioni di benessere psico-fisico, dell’assetto posturale e di autonomia lungo l’arco dell’intera vita;
  • contribuire alla promozione della salute individuale e collettiva, anche attraverso azioni di educazione alla salute nello svolgimento delle attività motorie;
  • cooperare con altre competenze alla prevenzione ed al recupero da situazioni di disagio infantile, adolescenziale, e nell’anziano;
  • essere in grado di mantenere e accrescere la motivazione alla partecipazione alla attività fisica nelle differenti popolazioni e contesti socio-culturali;
  • essere in grado di eseguire valutazioni finalizzate alla calibrazione e personalizzazione dei programmi di attività motoria e sportiva, nonché indirizzarne l’esecuzione;
  • riconoscere e soddisfare i bisogni motori adattando l’attività fisica in un contesto multidisciplinare integrato;
  • sviluppare il ruolo del movimento all’interno di interventi medico-terapeutici, socio-assistenziali, e di inclusione ed integrazione interculturale;
  • saper riconoscere e identificare i comportamenti socio-affettivi nei processi di valorizzazione della persona;
  • essere in grado di aggiornare la propria formazione su temi tecnico-scientifici di competenza.

 

Il corso di studi si avvale di competenze altamente specializzate e diversificate, con controlli di qualità annuali basati sulla valutazione degli studenti e sul monitoraggio continuo del percorso di studi.

Il primo anno è focalizzato sull’approfondimento delle basi anatomiche, biologiche, fisiologiche e fisiopatologiche del movimento, mentre il secondo anno tratta il ruolo dell’attività motoria nella prevenzione e educazione alla salute, inserendo questi temi in una prospettiva di sanità pubblica.

Le lezioni teoriche sono integrate da esercitazioni pratiche e tirocini in strutture selezionate, con la possibilità per gli studenti di scegliere tra diversi corsi offerti dall’Ateneo per personalizzare ulteriormente il proprio percorso formativo.

La prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, scritta dallo/a studente/studentessa in modo originale, su un argomento assegnato al/alla candidato/a con il suo consenso, in una disciplina a scelta tra quelle presenti nel percorso di studi e può essere discussa anche in lingua straniera. Il tema della tesi è concordato dallo/a studente/studentessa con il/la docente e deve essere assegnato almeno sei mesi prima della sua discussione.

L’elaborazione e la discussione della tesi finale permettono di verificare le abilità comunicative e le capacità di apprendimento del/la laureado/a, poiché consentono di:

  • impostare e gestire una strategia di ricerca bibliografica al fine di effettuare una analisi della letteratura e discuterne criticamente i risultati;
  • impostare e sviluppare un’ipotesi sperimentale ideata ed organizzata sotto la guida di un/a docente del corso, a partire dall’analisi del contesto e dalla descrizione del problema fino allo sviluppo delle metodiche di rilevazione e interpretazione dei dati sperimentali di natura qualitativa e/o quantitativa.

 

Il contenuto della tesi può consistere:

  • nell’analisi critica di un tema della letteratura di riferimento;
  • nell’approfondimento di uno dei temi affrontati nelle diverse attività formative del corso di studio;
  • nella stesura e ampliamento del progetto di lavoro (project work) effettuato durante il periodo di tirocinio.

 

La durata della presentazione è di 15 minuti seguita da 5 minuti
di domande da parte della Commissione (delibera N. LM-67-06/2021). Le Commissioni sono composte da almeno 7 membri e sono costituite in maggioranza da docenti in ruolo.

Ai fini del superamento dell’esame di laurea magistrale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66 punti. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata all’accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal/dalla candidato/a e alla valutazione all’unanimità della Commissione.

Risultati dell’apprendimento attesi
  • imparare a identificare le caratteristiche fisiopatologiche delle malattie multifattoriali e sviluppare piani di attività fisica o sportiva per soggetti con patologie stabilizzate, al fine di mantenere la salute e prevenire le complicanze;
  • comprendere gli aspetti cognitivi, motivazionali, emozionali e di autoregolazione che indirizzano e sostengono le scelte degli individui verso stili di vita corretti;
  • conoscere le caratteristiche del disagio psico-sociale ed il possibile ruolo della attività motoria e sportiva nel miglioramento della autopercezione e delle capacità relazionali;
  • conoscere gli strumenti e i metodi fondamentali della ricerca osservazionale e sperimentale in epidemiologia, nelle scienze motorie e nelle scienze umane;
  • conoscere le modificazioni fisiche, posturali e psichiche che intervengono con il progredire dell’età ed i possibili interventi attuabili attraverso l’attività motoria;
  • conoscere i possibili interventi di attività motoria da applicare in soggetti di età anziana ai fini della prevenzione del decadimento neuro-psico-motorio, della promozione dello stato di salute e qualità della vita, e del mantenimento o recupero dei livelli di autosufficienza;
  • conoscere gli effetti biomeccanici e funzionali delle principali tipologie di disabilità fisica e sensoriale e gli strumenti tecnologici che permettono il recupero di funzioni adattate;
  • conoscere le principali tipologie di attività motorie e le principali discipline sportive adattate o specifiche per soggetti diversamente abili;
  • conoscere gli aspetti psicologici, sociali, educativi, tecnici ed organizzativi delle attività motorie e sportive ricreative e del tempo libero, nelle diverse fasce d’età;
  • conoscere le caratteristiche fondamentali per l’adeguamento e l’inserimento delle attività motorie e sportive svolte nei diversi ambienti naturali ed urbani.

 

Di conseguenza lo/a studente/studentessa al termine del percorso di studi è in grado di:

  • riconosce la presenza nella letteratura scientifica di prove di efficacia e sicurezza sufficienti a giustificare o consigliare l’impiego di specifici programmi motori;
  • individua i rischi ed i benefici fisici, psicologici e sociali ai quali possono andare incontro soggetti sottoposti a programmi di attività motoria;
  • considera l’adeguatezza di strutture e attrezzature sportive o di specifici ambienti naturali o urbani nello svolgimento di attività fisica;
  • confronta la qualità ed efficacia di protocolli applicativi o di ricerca finalizzati alla identificazione di programmi di attività motoria preventiva o adattata;
  • predispone procedure e tecniche di primo soccorso sulla base della tipologia di attività fisica prevista;
  • riconosce l’insorgere di eventi acuti e valuta i parametri vitali, individuando situazioni per cui è necessario un intervento sanitario;
  • riconosce situazioni di conflittualità che possono insorgere nello svolgimento di attività motorie di gruppo, individuando modalità consone per favorire l’integrazione del singolo individuo.

 

Per raggiungere tali obiettivi lo/a studente/studentessa è coinvolto/a in simulazioni e stimolato/a a eseguire revisioni critiche sia durante le attività esercitative-seminariali, che il tirocinio. Le capacità di lavorare autonomamente sono verificate attraverso l’articolazione e lo sviluppo di progetti individuali da svolgersi nei diversi momenti e luoghi della formazione, in particolare durante i tirocini.

I Descrittori di Dublino completi sono pubblicati su Course Catalogue

INSEGNAMENTI
Adattamenti biochimici, cellulari e di sistema all’attività motoria (LM67R-01)
Attività motorie per l’età evolutiva e gli anziani (LM67R-03)
Attività motorie per la salute e l’efficienza fisica (LM67R-02)
Attività motorie per popolazioni speciali (LM67-08A)
Lingua straniera: inglese (LM67R-07)
Medicina interna, geriatria, cardiologia ed endocrinologia applicate all’attività motoria (LM67R-08)
Metodologia della ricerca e analisi del movimento (LM67R-09)
Pedagogia e Psicologia dell'attività motoria (LM67-09A)
Posturologia, traumatologia e rieducazione neuro-motoria (LM67-10A)
Sociologia della prevenzione, epidemiologia ed educazione sanitaria (LM67-11A)
Profili professionali e sbocchi occupazionali

Il Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate, definito dal D.Lgs. 36/2021, progetta e realizza programmi di attività motoria per promuovere e mantenere il benessere psicofisico, prevenire malattie e vizi posturali, favorire il recupero funzionale e migliorare la qualità della vita in soggetti di ogni età e condizione fisica, comprese persone con disabilità o patologie stabilizzate.

Grazie a competenze in ambito motorio, biomedico, psicologico, educativo e sociale, la laureata e il laureato sono in grado di sviluppare e valutare protocolli di attività fisica adattata e personalizzata.

Gli sbocchi occupazionali riguardano il settore socio-sanitario e socio-educativo, in strutture pubbliche e private come centri sportivi, palestre, “palestre della salute”, centri di ricerca e centri per anziani.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Specialista in educazione motoria preventiva e adattata
  • Specialista in attività motoria per la prevenzione e il trattamento di patologie
  • Istruttore esperto in esercizio fisico per la salute e il wellness
  • Educatore al benessere e alla salute
  • Formatore per soggetti diversamente abili e per l’inclusione sociale
  • Esperto in relazione d’aiuto a mediazione corporea
  • Istruttore avanzato di fitness/wellness/personal trainer
  • Responsabile Contro Abusi, Violenze e Discriminazioni (ReCAViD – Safeguarding Officer)

 

Codifiche ISTAT correlate:

  • Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili (2.6.5.1.0)
  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche (3.4.2.4.0)
requisiti d'accesso

Le modalità di accesso sono attualmente disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate. Le modalità vengono descritte nel bando di selezione per l’ammissione.

In considerazione degli obiettivi formativi specifici della laurea magistrale, i requisiti curriculari obbligatoriamente richiesti per le candidate e i candidati con un titolo di studio diverso da quello integralmente riconosciuto (L-22, oppure L-33, oppure ISEF) sono:

  • almeno 12 crediti formativi nell’ambito biomedico
  • almeno 4 crediti formativi nell’ambito psicologico, pedagogico e sociologico
  • almeno 12 crediti formativi nell’ambito delle discipline motorie con particolare riferimento alle basi delle attività motorie ed alle attività motorie preventive e/o adattate

 

Tali requisiti curriculari obbligatori, indicati in termini di ambito e CFU, corrispondono a contenuti generali di alcuni insegnamenti della Laurea Triennale propedeutici e necessari all’acquisizione di competenze più avanzate e specifiche previste per il Corso di Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate.

Per chi proviene da altri corsi di laurea, i requisiti richiesti per l’accesso sono:

  • conoscenze di base dei principali processi biologici della struttura e delle funzioni dell’organismo umano e comprensione del loro funzionamento a vari livelli di organizzazione e del loro adattamento a seguito dell’esercizio fisico;
  • conoscenze di base medico-cliniche, igienico-sanitarie e nutrizionali legate all’esercizio fisico e alle attività motorie e sportive;
  • conoscenze di base nei campi della psicologia e della pedagogia;
  • conoscenze di base delle principali tecniche motorie e delle metodologie didattiche necessarie alla conduzione e alla gestione dell’attività motoria e sportiva;
  • conoscenze linguistiche relative alla lingua inglese livello B1 (pre-intermedio/intermedio);
  • conoscenze relative ai concetti di base dell’uso del calcolatore e dei principali applicativi per la gestione testi, foglio elettronico e presentazione.

Il possesso dei requisiti di accesso dei candidati e delle candidate al corso di laurea è accertato attraverso la valutazione del curriculum di studi del primo ciclo e, solo per coloro che provengono da altri corsi di laurea, attraverso un colloquio finalizzato a verificare l’effettivo livello di padronanza delle competenze di base.

Gli esiti della valutazione permettono di generare percorsi di accompagnamento individualizzati che consentono, all’inizio dei corsi, di avere una popolazione studentesca ragionevolmente omogenea per competenze di base.

Per l’accesso al corso di laurea è richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua italiana (per gli studenti di nazionalità straniera è richiesto il livello B1 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d’Europa).

Titolo di studio rilasciato
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Lingua ufficiale di insegnamento e di accertamento della preparazione
Italiano

L’ammissione al corso di laurea magistrale è a numero programmato in relazione all’effettiva disponibilità di strutture e attrezzature didattiche e scientifiche. Le disposizioni concernenti la programmazione locale degli accessi sono deliberate annualmente a norma dell’art. 18 comma 11, del Regolamento Didattico di Ateneo.

L’accesso al primo anno del Corso di Laurea magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (LM47) per l’a.a.2025-2026 è regolato da un apposito bando di selezione.

La scadenza per presentare le domande per l’a.a. 2025-26 è il 22 settembre 2025, entro le ore 12:00.

Docenti del corso
Belluscio Valeria
Caporossi Daniela
Capranica Laura
Ceci Roberta
Cerulli Claudia
Crescioli Clara
Di Luigi Luigi
Duranti Guglielmo
Fazio Alessandra
Franchitto Antonio
Giampaoli Saverio
Giombini Arrigo
Lenzi Francesca Romana
Macaluso Andrea
Mari Federico
Parisi Attilio
Pigozzi Fabio
Pitzalis Sabrina
Romano Spica Vincenzo
Sbriccoli Paola
Strappini Francesca
Valeriani Federica