Riconoscimento di attività lavorative

Riconoscimento di attività lavorative

Gli studenti e le studentesse, che svolgono o hanno svolto un’attività lavorativa congruente con la formazione e le competenze acquisite durante il corso di studi, possono chiederne il riconoscimento se previsto dal regolamento del corso di laurea di appartenenza e secondo le procedure definite dal Servizio Tirocini e Job Placement.

È possibile fare questa richiesta solo se le ore di attività lavorativa per le quali si chiede il riconoscimento corrispondono almeno alle ore di frequenza richieste dal tirocinio del corso di laurea di appartenenza. Pertanto, se le ore richieste dal tirocinio sono 125 e le ore di lavoro svolte sono 124, non è possibile chiedere il riconoscimento; mentre se le ore di lavoro svolte sono 125 si può chiederne il riconoscimento.

Le ore di lavoro svolte devono essere indicate, sotto la propria responsabilità, nella relazione descrittiva dell’attività lavorativa svolta che, insieme al contratto deve essere allegata alla domanda.

Nel caso in cui l’attività lavorativa sia in atto, si deve indicare il numero di ore di lavoro svolte al momento della redazione della relazione dell’attività lavorativa.

La domanda completa e corretta deve essere inserita, compilando l’apposito form, nella sezione “pratiche studenti” dell’Area riservata almeno 21 giorni prima della data dell’appello di verbalizzazione al quale ci si intende prenotare.

Alla domanda bisogna obbligatoriamente allegare:

  • il contratto di collaborazione sportiva o assimilati (per attività lavorative svolte dopo il 01.07.2023)
  • la lettera di incarico per svolgimento diretto di attività sportiva dilettantistica (o contratto) per attività svolte prima del 01.07.2023
  • la relazione dell’attività lavorativa (consultare il documento “Linee guida”)

 

Per ulteriori approfondimenti scrivere a tirocinio.lavoro@uniroma4.it.

 

Procedura

  1. Accedere al portale Sharepoint/Pratiche Studenti, utilizzando l’e-mail istituzionale;
  2. compilare il modulo “Domanda di riconoscimento tirocinio/attività lavorative” indicando:
    • tipologia richiesta → Riconoscimento attività lavorativa o Riconoscimento tirocinio o attività lavorativa in esubero
    • nome studente/studentessa → il nome del richiedente
    • cognome studente/studentessa → il cognome del richiedente
    • matricola studente/studentessa → la matricola del richiedente
    • CFU richiesti → crediti formativi richiesti
    • corso di laurea → il corso di laurea per il quale si chiede il riconoscimento
    • allegati → i moduli e i documenti necessari all’approvazione
  3. allegare alla domanda obbligatoriamente
    • il contratto di lavoro (per attività lavorative svolte dopo il 1° luglio 2023)
    • la lettera di incarico o il contratto per svolgimento diretto di attività sportiva dilettantistica (per attività lavorative svolte dopo il 1° luglio 2023)
    • relazione dell’attività svolta come indicato nelle Linee guida allegate
  4. il Servizio Tirocini e Job Placement verificherà la documentazione e approverà o meno la correttezza amministrativa della domanda. Se la valutazione sarà negativa il sistema invierà un’e-mail allo studente con le motivazioni del rifiuto. Se la valutazione sarà positiva, il sistema trasferirà la pratica ai docenti.
  5. I docenti, verificati i contenuti dell’attività svolta, approveranno o meno l’istanza.  Studenti e studentesse riceveranno le istruzioni per l’inserimento in carriera.

Condividi questa pagina