L’Università di Roma “Foro Italico” è un’università pubblica, giovane e dinamica, con una lunga tradizione alle spalle.
Nata nel 1928 come Accademia di Educazione fisica, è sempre stata focalizzata su Sport, Scienza e Salute come temi di ricerca e di didattica strettamente collegati tra di loro. Un caso unico in Italia.
Il quarto ateneo di Roma è un’università di piccole dimensioni dove studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo vivono un rapporto quotidiano esclusivo e diretto.
Negli edifici rossi e bianchi del complesso del Foro Italico, affacciati, da un lato, sul lungotevere e sul ponte Duca D’Aosta e, dall’altro, sullo Stadio dei Marmi e lo Stadio Olimpico, si formano giovani in grado di competere a livello internazionale in tutti gli ambiti sportivi come atleti, ma anche come manager sportivi, ricercatori e docenti, esperti di marketing e comunicazione sportiva.
Numerosi sono i laboratori scientifici, dove docenti e ricercatori si confrontano quotidianamente su progetti di ricerca innovativi, senza i quali non è possibile fare buona didattica e incidere sullo sviluppo della società civile.
Qui si formano professionalità sempre più richieste nella nostra società, in cui lo sport è considerato parte integrante della cultura, degli stili di vita delle persone e dell’economia mondiale.
Questo è veramente il posto giusto dove una ragazza e un ragazzo del nostro tempo, che amano lo sport e credono nei suoi valori, possono realizzare la loro vocazione e ottenere soddisfazioni dal punto di vista umano e professionale.
L’Università di Roma “Foro Italico” è l’università dove realizzare i propri sogni.
Essere una piccola università, con un ottimo rapporto quali-quantitativo tra docenti e studenti, è una scelta precisa e ponderata per garantire una formazione competitiva e di eccellenza. Grazie ai piccoli numeri, gli studenti si sentono come in una famiglia che li accoglie e li aiuta nella crescita professionale e umana.
Grazie all'impegno di numerosi ricercatori che operano all'interno dei 18 Laboratori di ricerca, l'Ateneo è promotore e partner di diversi progetti di ricerca di base e applicata, che garantiscono una didattica innovativa e creano valore aggiunto per lo sviluppo della società, dell'economia e del territorio.
La formazione internazionale è garantita dai numerosi accordi di cooperazione con università e centri di ricerca in Europa e nel mondo, che consentono a studenti, docenti e personale di vivere esperienze di studio, ricerca e lavoro all'estero e di frequentare corsi internazionali.
Numerosi sono gli accordi di collaborazione con aziende del settore per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani laureati, ma anche per portare testimonianze concrete nell'ambito dei diversi insegnamenti e per offrire opportunità di stage e tirocini.
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001