Ateneo

Ateneo

Presentazione

L’Università di Roma “Foro Italico” è un’università pubblica, giovane e dinamica, con una lunga tradizione alle spalle.

Nata nel 1928 come Accademia di Educazione fisica, è sempre stata focalizzata su Sport, Scienza e Salute come temi di ricerca e di didattica strettamente collegati tra di loro. Un caso unico in Italia. 

Il quarto ateneo di Roma è un’università di piccole dimensioni dove studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo vivono un rapporto quotidiano esclusivo e diretto. 

Negli edifici rossi e bianchi del complesso del Foro Italico, affacciati, da un lato, sul lungotevere e sul ponte Duca D’Aosta e, dall’altro, sullo Stadio dei Marmi e lo Stadio Olimpico, si formano giovani in grado di competere a livello internazionale in tutti gli ambiti sportivi come atleti, ma anche come manager sportivi, ricercatori e docenti, esperti di marketing e comunicazione sportiva.

Numerosi sono i laboratori scientifici, dove docenti e ricercatori si confrontano quotidianamente su progetti di ricerca innovativi, senza i quali non è possibile fare buona didattica e incidere sullo sviluppo della società civile.

Qui si formano professionalità sempre più richieste nella nostra società, in cui lo sport è considerato parte integrante della cultura, degli stili di vita delle persone e dell’economia mondiale.

Questo è veramente il posto giusto dove una ragazza e un ragazzo del nostro tempo, che amano lo sport e credono nei suoi valori, possono realizzare la loro vocazione e ottenere soddisfazioni dal punto di vista umano e professionale.

L’Università di Roma “Foro Italico” è l’università dove realizzare i propri sogni. 

LINK UTILI

La nostra storia

1928
Viene posta la prima pietra dell' Accademia Fascista di Educazione Fisica Maschile di Roma, che l'anno successivo attiva i primi corsi.
Nel 1931 si trasforma in Regia Accademia Fascista di Educazione Fisica per poi essere chiusa nel 1943 con la caduta del Fascismo.
1958
Nel 1952 nasce, dalle ceneri dell'Accademia, l'Istituto Superiore di Educazione Fisica (I.S.E.F.), i cui corsi di grado universitario vengono riconosciuti sei anni dopo con la Legge n. 88 del 7 febbraio 1958. Il titolo di studio rilasciato è un diploma per l'insegnamento dell'educazione fisica nelle scuole.
1998
Nel corso degli anni lo Statuto viene perfezionato. Con il DL n. 178 dell'8 maggio 1998 l'ISEF di Roma diventa Istituto Universitario di Scienze Motorie (I.U.S.M.), riconfermandosi come università focalizzata sulla ricerca scientifica e la didattica delle scienze del movimento.
2008
Con Decreto Rettorale del 12 giugno 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.146 del 24 giugno 2008, lo Statuto d'Ateneo viene modificato e lo IUSM diventa Università degli studi di Roma "Foro Italico", focalizzata su attività didattiche e di ricerca nell'ambito dello sport collegato alla scienza e alla salute.
8 febbraio 1928
7 febbraio 1958
8 maggio 1998
24 giugno 2008

L' università in cifre

studenti iscritti
0
progetti di ricerca
0
laboratori di ricerca
0
palestre
0

Perché scegliere l'Università di Roma "Foro Italico"

Pone gli studenti al centro

Essere una piccola università, con un ottimo rapporto quali-quantitativo tra docenti e studenti, è una scelta precisa e ponderata per garantire una formazione competitiva e di eccellenza. Grazie ai piccoli numeri, gli studenti si sentono come in una famiglia che li accoglie e li aiuta nella crescita professionale e umana.

Investe nella ricerca

Grazie all'impegno di numerosi ricercatori che operano all'interno dei 18 Laboratori di ricerca, l'Ateneo è promotore e partner di diversi progetti di ricerca di base e applicata, che garantiscono una didattica innovativa e creano valore aggiunto per lo sviluppo della società, dell'economia e del territorio.

Ha una vocazione internazionale

La formazione internazionale è garantita dai numerosi accordi di cooperazione con università e centri di ricerca in Europa e nel mondo, che consentono a studenti, docenti e personale di vivere esperienze di studio, ricerca e lavoro all'estero e di frequentare corsi internazionali.

È connessa con il mondo del lavoro

Numerosi sono gli accordi di collaborazione con aziende del settore per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani laureati, ma anche per portare testimonianze concrete nell'ambito dei diversi insegnamenti e per offrire opportunità di stage e tirocini.