Sistema di Assicurazione della Qualità Dipartimentale

Sistema di Assicurazione della Qualità Dipartimentale

Il Consiglio del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute (DiSMUS) ha definito a partire dal 3 febbraio 2023 l’impianto del sistema di Assicurazione della Qualità dipartimentale, costituendo:

  • la Commissione Didattica Dipartimentale (CDD)
  • la Commissione Ricerca Dipartimentale (CRD)
  • la Commissione Terza Missione/Impatto Sociale (CTM-IS)

 

Le commissioni, raccordandosi con gli uffici di competenza, curano un report annuale che confluisce nella relazione annuale sulle attività dipartimentali, redatta dalla Giunta di Dipartimento, sottoposta all’approvazione del Consiglio di Dipartimento e indirizzata agli Organi di Governo.

I componenti delle commissioni dipartimentali sono stati nominati dal Consiglio di Dipartimento del 17 marzo 2023, su proposta della Giunta, e durano carica fino alla scadenza del mandato del Direttore.

 

Commissione Ricerca Dipartimentale (CRD)

Composizione

  • prof. Massimo Sacchetti, direttore Dipartimento
  • prof. Francesco di Russo, referente Ricerca e referente VQR
  • prof.ssa Daniela Caporossi, componente
  • prof. Francesco Felici, coordinatore Dottorato di ricerca
  • dott.ssa Benedetta Casini, coordinatrice Area Dipartimentale

 

Funzioni

  • monitora l’attuazione del Piano Strategico Dipartimentale per quanto attiene a ricerca
  • fornisce analisi, pareri e proposte alla Giunta di Dipartimento
  • si occupa della valutazione e del monitoraggio della qualità della ricer dipartimentale; cura un report annuale che poi viene integrato nella relazione annuale dipartimentale.
  • coordina le attività per la VQR (attraverso il delegato VQR)
  • interagisce con l’Ufficio Ricerca e si confronta con Delegato Rettorale a Ricerca su questioni di interesse di Ateneo
  • si interfaccia con la Commissione Ricerca di Ateneo
  • reagisce alle indicazioni di PQA e NdV sulla ricerca per quanto attiene Dipartimento
  • interagisce con il corso di Dottorato in merito all’analisi dei risultati relativi a indicatori ANVUR

 

Commissione Terza Missione /Impatto Sociale (CTM-IS)

Composizione

  • prof. Massimo Sacchetti, direttore Dipartimento
  • prof.ssa Valentina Camomilla, referente Trasferimento Tecnologico
  • prof. Saverio Giampaoli, referente Public Engagement
  • prof.ssa Angela Magnanini, componente docente
  • dott.ssa Claudia Cerulli, componente Personale Tecnico

 

Funzioni

  • monitora l’attuazione del Piano Strategico Dipartimentale per quanto attiene a TM/IS e cura un report annuale che poi viene integrato nella relazione annua dipartimentale
  • coordina le attività di TM/IS
  • monitora le esigenze del territorio attraverso il confronto con le parti sociali promuove iniziative autonome e congiunte
  • sollecita e raccoglie proposte di attività di Public Engagement da tutti i soggetti strutturati del Dipartimento (call in uno specifico momento dell’anno). Su ta base prepara un piano delle attività
  • raccoglie le rendicontazioni delle iniziative di public engagement con supporto degli uffici
  • interagisce con l’Ufficio TM/IS (nato dall’espansione dell’ufficio TT)
  • si confronta con il delegato Rettorale al TT su questioni di interesse di Ateneo ad esso inerenti
  • interagisce con la Fondazione Universitaria Foro Italico
  • reagisce alle indicazioni di PQA e NdV su TM/IS per quanto attiene Dipartimento

 

Commissione Didattica Dipartimentale (CDD)

Composizione

  • Direttore Dipartimento Prof. Massimo Sacchetti
  • Delegato alla Didattica (coincide con il delegato Rettorale fino a quan rimarremo mono dipartimentali) Prof.ssa Stefania Sabatini Presidente/delegato del CdS di Interesse o
  • Coordinatore del Dottorato Referente programmazione didattica Dott.ssa Carla Persichini
  • Rappresentante studenti del CdS in oggetto o del dottorato

 

Funzioni

  • monitora l’attuazione del piano strategico dipartimentale per quanto attiene la Didattica
  • coordina e monitora i CdS offerti dal Dipartimento
  • condivide in modo costruttivo possibili criticità di difficile risoluzione
  • reagisce alle indicazioni di PQA, NdV e CPDS sulla didattica per quanto attiene al Dipartimento
  • in ottemperanza al piano strategico di Ateneo e al piano strategico dipartimentale, si occupa dei nuovi progetti didattici e sovrintende a scelte strategiche sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione della didattica
  • cura il report annuale dipartimentale per quanto attiene alla didattica sulla base dei rapporti previsti dal sistema AVA
Condividi questa pagina
INFORMAZIONI

Pubblicato il:

23 Settembre 2023

Aggiornato il:

23 Settembre 2023