All’interno del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute si dedica ad attività di ricerca nell’ambito della prevenzione ed igiene applicata agli impianti sportivi e ricreativi, con particolare riguardo alla matrice acqua ed aria ed all’utilizzo di conoscenze biotecnologiche avanzate, al contesto della microbiologia ambientale e della sicurezza occupazionale.
Alcuni aspetti di microbiologia ambientale sono sviluppati anche in collaborazione con il RaCIS, RIS Roma (Carabinieri). Inoltre, ha affrontato temi connessi alla promozione della salute attraverso lo sport e le attività motorie preventive e adattate, considerando anche aspetti epidemiologici. Attività Didattica: è affidatario dall’anno AA 2011/2012 di carichi didattici sia nel corso di laurea triennale L22, sia in corsi di laurea magistrale.
Presso l’Università degli Studi di Roma TRE è stato affidatario per l’AA 2012-13 dell’insegnamento di “Igiene scolastica” nel corso di laura in Scienze della formazione primaria n.o. (CdLM 85/bis) e di “Laboratorio di Igiene scolastica” nel corso di laura in Scienze della formazione primaria v.o. Membro della SItI – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Membro della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale e Genomica SIMAG. In precedenza, ha perfezionato la sua formazione presso l’Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare “P. Angeletti”, interessandosi di vaccini e oncologia. Ha svolto attività di ricerca all’estero, presso l’Institute of Child Health, University College, Londra, Regno Unito, in qualità di assegnatario di una borsa di studio europea (EMBO fellowship). Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Pisa.
Messa a punto di protocolli di analisi genetica di campioni ambientali di interesse forense
Referente dipartimentale per la Convenzione con l’Istituto Comprensivo Statale Via della Tecnica (Pomezia) per l’ampliamento dello studio delle scienze motorie e sportive tra gli alunni della Scuola Secondaria di I grado.
Delegato (2023) del Rettore presso l’assemblea della RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente).
Docente partecipante all’UNI FORO ITALICO Sport Day (2022 e 2023).
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001