Percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Dal 20 marzo 2024 all’ 8 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione degli insegnanti da 30 CFU (ex art.13 DPCM 4 agosto 2023).

I destinatari sono coloro già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione.

Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente on line. I percorsi formativi vengono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di 35 iscritti.

Il percorso si svolgerà esclusivamente in modalità online, sarà consentito il 30% di assenza sul totale delle attività (articolo 2-ter, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 59/2017). Superato il 30% di ore di assenza non sarà possibile accedere alla prova finale.

I corsi inizieranno lunedì 22 Aprile 2024 alle ore 15:00 sulla piattaforma Microsoft Teams.
Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 fino alla fine del mese di giugno all’interno della classe virtuale nominata “Classe corso conseguimento 30 cfu”.

La prova finale si compone di una prova scritta e di una lezione simulata per accertare l’acquisizione delle competenze professionali del Profilo di cui all’allegato A del DPCM 4 agosto 2023. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, mediante tecnologie digitali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

 

Per partecipare

 

Per immatricolarsi

 

Per seguire le lezioni

I corsisti sono stati inseriti su Teams utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale (account @uniroma4.it), fornito in seguito all’immatricolazione, nel quale hanno ricevuto l’invito ad unirsi alla classe dal codice uyhzrum.

Il calendario delle lezioni sarà pubblicato su teams nei prossimi giorni nella bacheca della classe. All’interno della sezione file, tra i materiali del corso, tutti gli studenti potranno inoltre trovare una cartella per ciascun docente, all’interno della quale sarà caricato il materiale delle lezioni.

All’interno della classe ciascun docente, potrà iniziare la lezione creando una riunione immediata alla quale ogni corsista potrà partecipare in qualità di membro.

Per qualsiasi informazione o richiesta di supporto scrivere a: formazione.insegnanti@uniroma4.it 

Condividi questa pagina

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

20 Marzo 2024

Aggiornato il:

18 Aprile 2024

MENU CONTESTUALE