Formazione insegnanti: immatricolazioni

Formazione insegnanti: immatricolazioni

La procedura di immatricolazione per le candidate e i candidati ammessi ai corsi di specializzazione per attività di sostegno e ai percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria prevede le seguenti fasi:

Fase 1 – Compilazione online della domanda di immatricolazione

  1. Collegarsi all’area riservata del sito ed effettuare il login con la propria username e password.
  2. Cliccare su Segreteria e poi su Immatricolazioni.

 

La domanda di immatricolazione non deve essere né consegnata né spedita, ma conservata in formato elettronico. L’immatricolazione sarà poi resa definitiva successivamente da parte dell’ufficio competente, che assegnerà anche il numero di matricola.

Gli studenti in possesso di handicap ai sensi dell’art. 3.1 e dell’art. 3.3 della legge n.104/1992 o con una invalidità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della quota d’iscrizione ai corsi a eccezione dell’imposta fissa di bollo (€ 16,00). La domanda di esonero va presentata subito dopo aver effettuato la procedura on line di immatricolazione e prima di procedere al pagamento, inviando una e-mail a segreteria.studenti@uniroma4.it e tutorato.specializzato@uniroma4.it, allegando:

  1. il/i certificato/i di handicap e/o invalidità;
  2. la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (modello DS in allegato all’avviso, compilato e firmato);
  3. documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Fase 2 – Pagamento della 1^ rata di iscrizione

Il pagamento della prima rata di iscrizione deve essere effettuato esclusivamente attraverso la procedura PagoPA, raggiungibile dall’area riservata, cliccando su Segreteria e poi su Pagamenti e sulla fattura generata in automatico dopo la compilazione della domanda di immatricolazione. Il pagamento risulterà visibile in questa stessa area dopo pochi giorni. Non sono ammesse altre forme di pagamento.

Le candidate e i candidati vincitori del concorso di ammissione che non si immatricoleranno e che non effettueranno il pagamento della prima rata entro la scadenza prevista, saranno considerati rinunciatari all’immatricolazione. Si procederà, pertanto, allo scorrimento delle graduatorie, sempre nel limite dei numeri programmati, mediante avviso pubblicato sul sito.

 

Fase 3 – Pagamento della 2^ rata di iscrizione

Il pagamento della seconda rata deve essere effettuato secondo la procedura indicata nella “FASE 2”. La relativa fattura sarà disponibile orientativamente 7-10 giorni prima della scadenza prevista. L’esito del pagamento è riscontrabile in area riservata dopo 3/4 giorni circa.

 

Fase 4 – Pagamento per la prova finale solo per i percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria (€ 150,00)

Il pagamento di 150 € per la prova finale deve essere effettuato secondo le modalità indicate al punto 2 esclusivamente da chi frequenta i percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria. L’esito del pagamento è riscontrabile in area riservata dopo 3/4 giorni circa.

Le scadenze per le diverse fasi si immatricolazione alle diverse tipologie di corsi di formazione per insegnanti e le quote di versamento sono indicate qui di seguito e sono comunicate da specifici avvisi nella homepage del sito di Ateneo. In caso di rinuncia all’iscrizione gli importi versati non saranno rimborsati.

 

Percorsi di formazione iniziale dei docenti PF60, PF30 All.2 a.a. 2024-2025
  • Immatricolazioni: dal 31 marzo 2025, ore 17:00 al 4 aprile 2025, ore 12:00
  • Importi da versare per i diversi corsi e relative scadenze
    • 1^ rata: € 1.516,00 entro il 04-04-2025
    • 2^ rata entro il 16-06-2025
    • € 1.000,00 per gli studenti PF60
    • € 500,00 per gli studenti PF30_all.2
    • € 500,00 per gli studenti già iscritti ad altri corsi universitari come art. 2.1.b del bando che invieranno formale richiesta entro il 03-06-2025 a segreteria.studenti@uniroma4.it
    • Prova finale: € 150,00 entro data che verrà comunicata mediante avviso specifico.

 

  • Immatricolazioni 1° scorrimento: dal 4 aprile 2025, ore 17:00 al 9 aprile 2025, ore 12:00
  • Importi da versare per i diversi corsi e relative scadenze
    • 1^ rata: € 1.516,00 entro il 09-04-2025
    • 2^ rata entro il 16-06-2025
    • € 1.000,00 per gli studenti PF60
    • € 500,00 per gli studenti già iscritti ad altri corsi universitari come art. 2.1.b del bando che invieranno formale richiesta entro il 03-06-2025 a segreteria.studenti@uniroma4.it
    • Prova finale: € 150,00 entro data che verrà comunicata mediante avviso specifico.

 

  • Immatricolazioni 2° scorrimento: dal 9 aprile 2025, ore 17:00 al 14 aprile 2025, ore 12:00
  • Importi da versare per i diversi corsi e relative scadenze
    • 1^ rata: € 1.516,00 entro il 14-04-2025
    • 2^ rata entro il 16-06-2025
    • € 1.000,00 per gli studenti PF60
    • € 500,00 per gli studenti già iscritti ad altri corsi universitari come art. 2.1.b del bando che invieranno formale richiesta entro il 03-06-2025 a segreteria.studenti@uniroma4.it
    • Prova finale: € 150,00 entro data che verrà comunicata mediante avviso specifico.

 

  • Immatricolazioni 3° scorrimento: dal 14 aprile 2025, ore 13:00 al 16 aprile 2025, ore 12:00
  • Importi da versare per i diversi corsi e relative scadenze
    • 1^ rata: € 1.516,00 entro il 16-04-2025
    • 2^ rata entro il 16-06-2025
    • € 1.000,00 per gli studenti PF60
    • € 500,00 per gli studenti già iscritti ad altri corsi universitari come art. 2.1.b del bando che invieranno formale richiesta entro il 03-06-2025 a segreteria.studenti@uniroma4.it
    • Prova finale: € 150,00 entro data che verrà comunicata mediante avviso specifico.
Condividi questa pagina