Laurearsi

Laurearsi

Le sessioni di laurea previste per ogni anno accademico e pubblicate nei calendari didattici dei singoli corsi di studio sono tre:

  1. estiva, generalmente a metà luglio
  2. autunnale, generalmente a metà ottobre
  3. invernale, generalmente tra fine marzo e metà aprile

 

La procedura di laurea prevede tre fasi amministrative necessarie e consequenziali:

  1. la prenotazione, da attivare nei tempi indicati nell’apposito avviso pubblicato nella sezione Avvisi in homepage
  2. l’ammissione, da attivare nei tempi indicati nell’apposito avviso pubblicato nella sezione Avvisi in homepage
  3. l’esame di laurea

 

È necessario:

  • verificare di essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie
  • verificare che nella propria area riservata siano registrati tutti gli esami sostenuti – comprese le AFS e il tirocinio – secondo il manifesto/piano degli studi. Tutti i crediti formativi (CFU), tranne quelli della prova finale, devono essere, quindi, superati e verbalizzati:
      • entro il primo appello della sessione estiva e autunnale;
      • entro il secondo appello della sessione invernale

 

Coloro che si laureano nella sessione invernale non sono tenuti al pagamento della prima rata (tassa regionale e imposta di bollo), della seconda e della terza rata di iscrizione all’anno in corso, anche se addebitate e presenti nell’area riservata. Solo nel caso in cui non venga conseguita la laurea nella sessione invernale, deve essere regolarizzata l’iscrizione all’anno in corso con la consegna dell’ISEE entro il 30 novembre o al massimo entro il 31 dicembre (con addebito di relativa mora), il pagamento della prima e della seconda rata (con addebito successivo delle relative indennità di mora) e della terza rata entro il 30 aprile. Nel caso le rate non fossero disponibili nell’area riservata, è possibile chiederne l’erogazione scrivendo a segreteria.studenti@uniroma4.it.

 

La prenotazione

Procedura per la prenotazione on line

  1. Accedere all’area riservata > laurea > conseguimento titolo > procedi con il processo di tesi > tesi di laurea (qui seguire la procedura guidata) > completa tesi > torna alla bacheca. Gli studenti e le studentesse della laurea in Scienze motorie immatricolati prima dell’a.a. 2013-2014 e delle lauree magistrali possono accedere a questa procedura solo dopo l’accordo con il/la docente relatore/trice.
  2. Gli studenti e le studentesse della laurea in Scienze motorie immatricolati a partire dall’a.a. 2013-2014 devono estrarre la tesina accedendo all’area riservata > laurea > conseguimento titolo > scelta tesi > scelta tesi di laurea e seguire la procedura guidata per la scelta di una tesina tra le tre sorteggiate dal sistema entro 30 minuti. Trascorso tale termine non sarà più possibile continuare ed il candidato perderà il diritto alla prenotazione per la sessione scelta. Il logout deve essere fatto solo dopo aver scelto la tesina.

 

Segnalare tempestivamente a segreteria.studenti@uniroma4.it eventuali anomalie e/o difficoltà, allegando relativo screenshot.

 

L’ammissione

Prima di effettuare la domanda di ammissione/conseguimento titolo on line gli studenti e le studentesse devono compilare il questionario Alma Laurea (istruzioni in allegato/English version), stampare la ricevuta di compilazione, firmarla e acquisirla in formato elettronico per effettuare l’upload durante la procedura on line per la domanda di ammissione

 

Procedura per l’ammissione on line

  1. fare il login nell’area riservata > laurea > processo di conseguimento titolo e seguire la procedura guidata  di compilazione on line;
  2. tornare alla bacheca ed effettuare il processo di completamento tesi seguendo la procedura guidata per allegare l’elaborato finale (per le LM), che dovrà essere approvato dal relatore on line o l’elaborato della tesina estratta in formato pdf (per la L22). In questo caso si tratta di un documento di circa 1000 parole comprensivo della bibliografia che è esclusa dal conteggio delle parole;
  3. effettuare il pagamento della tassa di laurea di € 32,00 utilizzando la procedura PagoPA generata in automatico dal sistema e disponibile sempre in area riservata (Segreteria > pagamenti). Gli studenti e le studentesse internazionali della LM67INT potranno pagare solo con carta di credito o mediante bonifico bancario a favore di Università degli studi di Roma “Foro Italico” IBAN IT92B0569603215000004910X56 – Bic/Swift POSOIT22XXX, inviando copia della ricevuta del pagamento a segreteria.studenti@uniroma4.it.

 

Gli studenti e le studentesse immatricolati fino all’a.a. 2012-2013 compreso devono spedire, preferibilmente con raccomandata A/R, il libretto universitario e/o tesserino magnetico a:

Segreteria Studenti
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 6
00135 Roma.

Le domande di ammissione/conseguimento titolo sono accettate con riserva fino al completo espletamento di tutti i controlli amministrativi e della carriera.

 

La pergamena di laurea

I laureati e le laureate, dopo aver verificato nella sezione Avvisi se in distribuzione, possono ritirare la pergamena fissando un appuntamento con la Segreteria Studenti.

Chi non potesse recarsi in Ateneo per ritirare personalmente la pergamena può:

a) mandare una persona di sua fiducia a ritirarla a nome suo, presentando una delega scritta con la copia del documento di identità in corso di validità

oppure

b) scrivere a segreteria.studenti@uniroma4.it chiedendo di riceverla all’indirizzo che indicherà nell’e-mail, allegando una copia del documento di identità in corso di validità.

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