L’Università di Roma “Foro Italico” dispone di procedure atte a promuovere e garantire la sicurezza degli studenti in mobilità Erasmus+ in uscita (Outgoing) presso le università partner per la mobilità Erasmus+ studio o presso le organizzazioni/aziende nell’ambito della mobilità Erasmus+ Traineeship. A tale riguardo, è stata stipulata una polizza assicurativa che copre tutti gli studenti e i tirocinanti Erasmus + con assicurazione infortuni e responsabilità civile.
Polizza Infortuni
L’assicurazione infortuni copre qualsiasi infortunio dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili che hanno come conseguenza la morte, un’invalidità permanente o un’inabilità temporanea.
Polizza Responsabilità Civile
Per assicurazione della responsabilità civile si intende il contratto di assicurazione mediante il quale l’assicuratore si impegna a coprire il patrimonio dell’assicurato, in caso di sinistro, a titolo di risarcimento dei danni involontariamente cagionati a terzi e del quale l’assicurato risulta essere responsabile.
TEAM (Tessera Europea Assistenza Malattia)
Lo studente UE dispone della Tessera Europea di Assicurazione Malattia che dà diritto all’assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell’UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.
Lo studente non UE iscritto ad un corso di Laurea dell’Università degli studenti di Roma “Foro Italico” dovrà già aver stipulato una polizza di assicurazione privata per vivere in Italia e richiedere il permesso di soggiorno. Questa polizza dovrà comprendere, o essere estesa anche al Paese dove viene organizzata la mobilità.
Sarà invece responsabilità dello studente in mobilità stipulare una polizza integrativa privata per l’assistenza sanitaria nei territori extra-europei nel caso in cui non siano previsti accordi specifici tra il Paese di origine e il Paese di destinazione in materia di assistenza sanitaria. Nel caso di attivazione di una polizza integrativa è necessario che questa includa anche l’eventuale rimpatrio sanitario.
Per informazioni sull’assistenza sanitaria all’estero, si invitano tutti i partecipanti a consultare la sezione Assistenza sanitaria Paesi extra UE del sito web del Ministero della Salute.
Informazioni in materia sanitaria sul Paese ospitante
Sul sito della Commissione Europea possono essere consultate le informazioni relative alle emergenze, cure, copertura e spese per ogni Paese dell’Unione Europea.
In caso di infortunio mobilità per studio
Entro 3 giorni, inviare all’email ufficio.tecnico@uniroma4.it le seguenti informazioni e i seguenti documenti:
Nome, Cognome, Corso, Anno, Sezione, indicare di essere in mobilità Erasmus+ (luogo e periodo);
Referto medico del pronto soccorso;
Attestazione del docente responsabile dell’attività didattica frequentata dallo studente;
Email dall’ufficio Relazioni Internazionali che conferma l’accaduto.
In caso di infortunio mobilità per tirocinio
Entro 3 giorni, inviare all’email ufficio.tecnico@uniroma4.it le seguenti informazioni e i seguenti documenti:
Nome, Cognome, Corso, Anno, Sezione, indicare di essere in mobilità Erasmus+ (luogo e periodo);
Referto medico del pronto soccorso;
Attestazione del responsabile/tutor del tirocinio;
Email da parte dell’organizzazione che conferma l’accaduto.