In base allo Statuto di Ateneo pubblicato in GU Serie Generale n. 303 del 30 dicembre 2011 e alle successive modifiche, degli Organi e strutture di gestione fa parte il Direttore Generale, preposto all’amministrazione dell’ateneo alle strutture amministrative e tecniche finalizzate alla organizzazione e gestione dei servizi generali, e al coordinamento del personale e dei servizi centrali e decentrati.
L’incarico è conferito dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Rettore, che lo individua, sentito il Senato accademico e lo stesso Consiglio, tra i dirigenti della pubblica amministrazione o altre personalità di elevata qualificazione ed esperienza maturata nell’ambito organizzativo e gestionale.
Il contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato è di durata triennale rinnovabile.
La determinazione del trattamento economico del Direttore Generale è stabilita dal Decreto Interministeriale n. 194 del 30 marzo 2017.
La Direttrice Generale in carica per il triennio 2025-2027 è la dott.ssa Lucia Colitti.
La Segreteria del Direttore Generale svolge le seguenti attività:
- supporto all’attività istituzionale del Direttore Generale;
- gestione dell’agenda del Direttore Generale e coordinamento con l’agenda del Magnifico Rettore;
- rapporti con la Segreteria del Rettore, gli organi accademici, i Delegati del Rettore, i responsabili di strutture didattiche e scientifiche, gli organi di controllo e valutazione, i dirigenti e con l’utenza interna ed esterna;
- rapporti con le amministrazioni, gli enti e gli organismi esterni (Ministero, CoDAU e altre Università)
Responsabile Segreteria del Direttore
Sig.ra Francesca Caponi
Tel. +39 06 36733 520 e-mail: direzione.generale@uniroma4.it