Chi siamo

Chi siamo

Siamo una università giovane e dinamica con una lunga tradizione alle spalle.

I nostri valori

Siamo una università pubblica impegnata nel tutelare la ricerca scientifica sul benessere e la qualità della vita delle persone, focalizzandoci sugli apporti che l’attività fisica e sportiva è in grado di fornire ad esse. Crediamo nell’importanza dello sviluppo del sapere critico, della scienza e della cultura di cui lo sport – inteso secondo i dettami della Commissione Europea come attività fisica finalizzata al benessere e all’inclusione sociale delle persone in un contesto di ludicità e competizione – è parte integrante per il miglioramento e lo sviluppo della nostra società.

Siamo una università che ha fatto dello sport e dei suoi valori il modello ispiratore della propria filosofia. Nello sport, sia individuale che di squadra, contano il rispetto, la dedizione al compito per il raggiungimento dell’eccellenza, il merito, lo spirito di squadra e l’innovazione.

Rispetto

Per noi la diversità rappresenta un valore fondamentale che rispettiamo e tuteliamo. Offriamo pari opportunità a tutti i nostri studenti. Tuteliamo e offriamo forme di aiuto e sostegno agli studenti svantaggiati e a quelli che, in qualità di atleti, hanno onorato il nostro Paese conseguendo risultati rilevanti nelle competizioni nazionali e internazionali. Nella nostra università, gli studenti sono al centro del processo di formazione e ci impegniamo costantemente e con tutte le nostre forze per fornire loro una formazione di qualità che possa aiutarli ad inserirsi nel mondo delle professioni dello sport e del benessere della persona.

Eccellenza

Promuoviamo e favoriamo l’impegno per il conseguimento dell’eccellenza da parte del nostro corpo docente e del personale tecnico e amministrativo, facendo sì che possa conseguire livelli di qualità nella didattica, nella ricerca e nell’erogazione di servizi ai nostri studenti sempre più elevati. Promuoviamo la ricerca nazionale e internazionale attraverso collaborazioni e partenariati di alto livello, favorendo l’interdisciplinarietà e il dialogo costante tra gli esperti delle scienze dello sport.

Merito

Come nello sport, anche nel nostro Ateneo premiamo chi si è impegnato e ha conseguito risultati che hanno fatto crescere e migliorare la nostra istituzione. Premiamo gli studenti meritevoli, il loro impegno nello studio e nella loro capacità di costruirsi il proprio futuro affinché essi possano essere di esempio e di monito per gli altri ad impegnarsi. Inoltre, favoriamo la formazione continua del nostro personale docente e tecnico-amministrativo per migliorare la qualità della nostra Università.

Spirito di squadra

Siamo una comunità di persone che vogliono crescere insieme e migliorarsi per raggiungere, con umiltà – come quella che si deve avere per essere veri campioni nello sport –, mettendosi sempre in discussione, traguardi sempre più alti. Siamo una comunità che cresce ed è consapevole di migliorare solo con la crescita e il miglioramento dei membri che la compongono.

Innovazione

Siamo una comunità di persone sempre alla ricerca dell’innovazione, impegnata a condividere con il territorio e la società le conoscenze acquisite e i traguardi scientifici conseguiti. Vogliamo condividere i nostri valori, le nostre conoscenze trasmettendo la nostra filosofia all’esterno della nostra istituzione per aiutare il nostro Paese a crescere e ad essere sempre più competitivo nel contesto della cooperazione e dell’integrazione sociale e culturale con gli altri Paesi dell’Unione Europea. Per questo motivo, ci impegniamo sul territorio con eventi, iniziative culturali, convegni, seminari, attività di formazione e promozione e forme di trasferimento tecnologico per aiutare la nostra società a crescere e a svilupparsi, restituendole quanto essa ha investito in noi mettendoci a disposizione le sue risorse economiche e umane.

Condividi questa pagina

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

9 Dicembre 2021

Aggiornato il:

7 Settembre 2022