Raggiungerci (mappa, trasporti, parcheggi)

Raggiungerci (mappa, trasporti, parcheggi)

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” ha sede nel complesso sportivo e culturale del Foro Italico, situato nella parte settentrionale della città di Roma accanto alla riva del Tevere e a pochi passi dallo storico Ponte Milvio, in un contesto che è ricco di storia e di suggestioni culturali, con alcuni degli impianti sportivi più importanti della capitale.

Gli edifici che la ospitano sono stati inaugurati nel 1932. Contemporaneamente fu costruito lo Stadio dei Marmi, oggi in uso all’Università. Negli anni successivi si aggiunsero altri edifici e il complesso sportivo che adesso li circonda e di cui in parte si serve l’Ateneo per le proprie attività.

Per i campionati Mondiali di Calcio del 1990 fu ampiamente ristrutturato uno stadio preesistente, che è l’attuale Stadio Olimpico, uno dei più grandi e funzionali tra quelli italiani.

L’Ateneo può utilizzare la piscina olimpionica coperta e quella “pensile”. Sul fiume Tevere, di fronte alla sede dell’Università, si trova il Centro Remiero, sezione della Polisportiva di Ateneo.

La sede dell’Università è servita da un ricco sistema di trasporti, che combina metropolitana sotterranea e di superficie, autobus, autobus veloci e tram, ed è circondata da ampi parcheggi.

Come arrivare 

Si possono utilizzare gli autobus 32-53-69-168-188-200-201-226-280-301-446-628-910-911 o il tram C2 eventualmente in scambio con la linea A della metropolitana, stazione di Piazzale Flaminio, o con il capolinea cittadino della ferrovia Roma Nord.

  • dalla stazione Termini: Metro A fino a Piazzale Flaminio + tram 2; Metro A fino a Lepanto + autobus 280; Metro A fino a Ottaviano + autobus 32
  • dalla stazione Ostiense: autobus 280
  • dalla stazione Tiburtina: Metro B fino a Termini + Metro A fino a Piazzale Flaminio + tram 2

Condividi questa pagina

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

14 Dicembre 2021

Aggiornato il:

15 Febbraio 2024