È possibile fissare un appuntamento in presenza o su Microsoft Teams, scrivendo a tutorato.specializzato@uniroma4.it o telefonando ai numeri +39 06 36733.305, .394, .328
L’accredito presso l’UTS è indispensabile per accedere ai servizi dedicati agli studenti con disabilità e/o con DSA, ad esempio, per domandare supporti per la propria partecipazione agli esami. L’accredito si attiva inviando dal proprio indirizzo e-mail istituzionale a tutorato.specializzato@uniroma4.it la seguente documentazione:
Tutta la documentazione deve essere prodotta in formato .pdf ben leggibile a intera pagina. Non sono accettati altri formati o foto trasformate in formato .pdf.
Per mantenere l’accredito e continuare a fruire dei benefici e dei servizi occorre aggiornare tempestivamente le certificazioni scadute, inviandole all’UTS con la modalità descritta in precedenza.
Le certificazioni richieste sono:
L’esonero, totale o parziale, dai contributi del corso per le persone con certificazione di disabilità o invalidità è disciplinato dal Regolamento tasse e contributi a carico degli studenti e delle studentesse e dai bandi di ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo.
A. Immatricolazione al primo anno e iscrizione agli anni successivi dei corsi di studio
Per richiedere l’esonero nei casi previsti, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:
Non è necessario ripresentare la richiesta e la documentazione negli anni successivi dello stesso corso di studio, ad eccezione del caso in cui la persona interessata abbia ricevuto una certificazione aggiornata di disabilità o invalidità.
L’accredito e l’invio della documentazione con richiesta di esonero vanno invece ripetuti nel caso di iscrizione a nuovi corsi di studio (es. nel passaggio dal corso triennale alle lauree magistrali).
B. Presentazione di certificati di disabilità e invalidità dopo la scadenza per l’immatricolazione/iscrizione ai corsi di studio
Le persone già iscritte ai corsi dell’Ateneo che presentano la certificazione di disabilità o invalidità dopo la scadenza per l’immatricolazione o per l’iscrizione potranno usufruire dell’esonero solo per i contributi dovuti successivamente alla data di presentazione della documentazione.
Le modalità di richiesta restano le stesse indicate al punto A.
Per richiedere i supporti (es. tempo aggiuntivo) ritenuti necessari per la propria partecipazione agli esami e alle prove di valutazione gli studenti, accreditati presso l’Ufficio Tutorato Specializzato, devono:
L’indirizzo e-mail dei docenti può essere ricercato sul sito di ateneo al link: https://www.uniroma4.it/index.php/ricerca-personale-docente-e-pta
La richiesta di interventi e specifici supporti per la propria partecipazione all’esame di laurea deve essere inviata per e-mail a: tutorato.specializzato@uniroma4.it dalla propria casella di posta elettronica istituzionale al più presto e, comunque, almeno 6 giorni lavorativi prima della data di discussione.
L’e-mail deve contenere le seguenti informazioni:
Pubblicato il:
Aggiornato il: