Accedere ai servizi del Tutorato Specializzato

Accedere ai servizi del Tutorato Specializzato

È possibile fissare un appuntamento in presenza o su Microsoft Teams, scrivendo a tutorato.specializzato@uniroma4.it o telefonando ai numeri +39 06 36733.305, .394, .328

L’accredito presso l’UTS è indispensabile per accedere ai servizi dedicati agli studenti con disabilità e/o con DSA, ad esempio, per domandare supporti per la propria partecipazione agli esami. L’accredito si attiva inviando dal proprio indirizzo e-mail istituzionale a tutorato.specializzato@uniroma4.it la seguente documentazione:

  • il proprio certificato di invalidità/handicap/DSA;
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, compilata e sottoscritta (scarica il modello);
  • un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tutta la documentazione deve essere prodotta in formato .pdf ben leggibile a intera pagina. Non sono accettati altri formati o foto trasformate in formato .pdf.

Per mantenere l’accredito e continuare a fruire dei benefici e dei servizi occorre aggiornare tempestivamente le certificazioni scadute, inviandole all’UTS con la modalità descritta in precedenza.

Le certificazioni richieste sono:

  • certificazione di Disturbi Specifici di Apprendimento
    La certificazione di DSA, redatta ai sensi della L. 8 ottobre 2010, n. 170 e del successivo Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012, deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure, se previsto dalle Regioni, da specialisti o strutture specificamente accreditati al rilascio della certificazione di DSA (non è sufficiente che siano “genericamente” accreditate al SSN, ad esempio per prestazioni di tipo riabilitativo). La data di rilascio di detta certificazione non deve superare i 3 anni. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data di rilascio.
  • certificazione di handicap/invalidità
    Il certificato di handicap o di invalidità, con indicazione della percentuale riconosciuta, deve essere rilasciato ai sensi della normativa vigente e deve risultare comprensivo della diagnosi nel caso si desideri domandare interventi e supporti, per consentire la valutazione della congruità delle richieste.

L’esonero, totale o parziale, dai contributi del corso per le persone con certificazione di disabilità o invalidità è disciplinato dal Regolamento tasse e contributi a carico degli studenti e delle studentesse e dai bandi di ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo.

A. Immatricolazione al primo anno e iscrizione agli anni successivi dei corsi di studio

Per richiedere l’esonero nei casi previsti, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito:

  1. Effettuare l’immatricolazione o l’iscrizione secondo le modalità e le scadenze riportate negli avvisi pubblicati sul sito dell’Ateneo.
  2. Prima di procedere al pagamento della fattura (che inizialmente non riporta ancora l’esonero), inviare una e-mail a tutorato.specializzato@uniroma4.it con oggetto: Accreditamento e richiesta di esonero dai contributi, allegando in formato .pdf leggibile (no foto):
    • la certificazione di disabilità e/o invalidità, completa di tutte le pagine;
    • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (vedi allegato);
    • una copia di un documento di identità valido.
  3. Dopo la verifica della documentazione, l’Ufficio Tutorato Specializzato (UTS):
    • accrediterà la persona richiedente presso l’UTS;
    • applicherà l’esonero, se previsto;
    • renderà disponibile la fattura aggiornata nell’area personale di chi ha fatto richiesta;
    • comunicherà via e-mail l’avvenuta applicazione dell’esonero, consentendo di procedere al pagamento.

Non è necessario ripresentare la richiesta e la documentazione negli anni successivi dello stesso corso di studio, ad eccezione del caso in cui la persona interessata abbia ricevuto una certificazione aggiornata di disabilità o invalidità.

L’accredito e l’invio della documentazione con richiesta di esonero vanno invece ripetuti nel caso di iscrizione a nuovi corsi di studio (es. nel passaggio dal corso triennale alle lauree magistrali).

 

B. Presentazione di certificati di disabilità e invalidità dopo la scadenza per l’immatricolazione/iscrizione ai corsi di studio

Le persone già iscritte ai corsi dell’Ateneo che presentano la certificazione di disabilità o invalidità dopo la scadenza per l’immatricolazione o per l’iscrizione potranno usufruire dell’esonero solo per i contributi dovuti successivamente alla data di presentazione della documentazione.

Le modalità di richiesta restano le stesse indicate al punto A.

Per richiedere i supporti (es. tempo aggiuntivo) ritenuti necessari per la propria partecipazione agli esami e alle prove di valutazione gli studenti, accreditati presso l’Ufficio Tutorato Specializzato, devono:

  • PRIMA verificare sul canale moodle dello specifico insegnamento (es. Anatomia) i supporti ammessi e ammissibili con le tempistiche e le modalità per la loro richiesta
  • SUCCESSIVAMENTE inviare la richiesta dei supporti tramite la propria e-mail istituzionale di studente all’indirizzo e-mail dei docenti interessati, inserendo sempre in copia conoscenza tutorato.specializzato@uniroma4.it
  • IL GIORNO DELLA PROVA è utile presentarsi alla commissione per rammentare i supporti richiesti

L’indirizzo e-mail dei docenti può essere ricercato sul sito di ateneo al link: https://www.uniroma4.it/index.php/ricerca-personale-docente-e-pta

Scarica l’esempio di email per la richiesta di supporti

La richiesta di interventi e specifici supporti per la propria partecipazione all’esame di laurea deve essere inviata per e-mail a: tutorato.specializzato@uniroma4.it dalla propria casella di posta elettronica istituzionale al più presto e, comunque, almeno 6 giorni lavorativi prima della data di discussione.

L’e-mail deve contenere le seguenti informazioni:

  • data e orario di convocazione del/la candidato/a;
  • composizione della Commissione con indicazione del presidente, dei componenti e dei componenti supplenti;
  • interventi richiesti (es. tempo aggiuntivo, interpretariato LIS).
Condividi questa pagina