Trasferimento da altro ateneo
Gli studenti provenienti da corsi di studio di altri atenei possono chiedere l’iscrizione ai corsi erogati dall’Università di Roma “Foro Italico” secondo due tipologie di trasferimento: da un corso di studio della medesima classe o da un corso di studio di diversa classe di laurea.
- Trasferimento da corso di studio della medesima classe di laurea
Per ciascun anno accademico il Senato Accademico, su proposta dei Consigli di corso di studio delibera il numero dei posti messi a disposizione per trasferimenti di studenti iscritti a corsi di laurea della medesima classe provenienti da altri Atenei.
Per essere ammessi è necessario inoltrare la domanda secondo la procedura indicata nel documento allegato.
La presentazione della domanda online tramite la piattaforma Esse3 per l’a.a. 2024-2025 deve essere effettuata dal 10 giugno al 2 agosto 2024.
Successivamente, il Consiglio di corso di studio, valutato il curriculum di ciascun candidato:
-
- elabora la graduatoria degli ammessi al trasferimento
- stabilisce il piano di studio con le attività formative che devono essere ancora svolte per il conseguimento del titolo e l’anno di corso al quale è possibile iscriversi
- invia la graduatoria degli studenti trasferiti e le relative carriere elaborate alla Programmazione didattica, che informa gli interessati sull’esito delle valutazioni.
Sulla base degli esiti delle valutazioni le candidate e i candidati, che hanno presentato domanda di trasferimento, possono decidere di accettarlo. Se accettano il trasferimento, sono tenute/i a:
-
- accettare il piano di studio stabilito dal Consiglio e l’anno di corso in cui verranno inseriti;
- sottoporsi a visita medica per l’idoneità all’attività sportiva agonistica, se prevista e come da indicazioni all’interno della procedura allegata;
- iscriversi entro la scadenza stabilita;
- svolgere un incontro di orientamento prima di essere inseriti nell’elenco degli studenti frequentanti.
Le candidate e i candidati che sono risultati idonee/i alla visita medica e ammesse/i all’immatricolazione, possono procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione on line e al pagamento della prima rata delle tasse universitarie nelle date indicate per ogni gruppo qui di seguito.
La domanda di immatricolazione non dovrà essere compilata/inviata. Il numero di matricola sarà consultabile 3-4 giorni dopo la scadenza della specifica procedura di immatricolazione nella propria area riservata su Esse3. Per accedere all’indirizzo e-mail istituzionale, che sarà utilizzato per tutte le corrispondenze ufficiali consultare la pagina dedicata.
Le scadenze di ISEE-2024 per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, della 2^ e della 3^ rata sono indicate nella sezione dedicata alle modalità di immatricolazione.
Visite mediche del giorno 04/10/2024
– Pubblicazione esiti visita medica: 10/10/2024, ore 14
– Elenco dei candidati idonei ammessi all’immatricolazione
– Inizio compilazione domanda immatricolazione on line: 10/10/2024, ore 14
– Scadenza compilazione domanda immatricolazione: 14/10/2024, ore 12
– Scadenza pagamento 1^ rata: 14/10/2024
Accertamenti visite mediche pervenute entro il 16/10/2024
– Pubblicazione esiti visita medica: 16/10/2024 entro le ore 11.30
– Elenco dei candidati idonei ammessi all’immatricolazione
– Inizio compilazione domanda immatricolazione on line: 16/10/2024, ore 11.30
– Scadenza compilazione domanda immatricolazione: 17/10/2024, ore 12
– Scadenza pagamento 1a rata: 17/10/2024
Accertamenti visite mediche pervenute entro il 23/10/2024
– Elenco dei candidati idonei ammessi all’immatricolazione
– Inizio compilazione domanda immatricolazione on line: 23/10/2024, ore 12.30
– Scadenza compilazione domanda immatricolazione: 25/10/2024, ore 12
– Scadenza pagamento 1a rata: 25/10/2024
- Trasferimento da corso di studio di diversa classe di laurea
Per ottenere il trasferimento lo studente deve superare la prova concorsuale e, in caso di esito positivo, è tenuto ad immatricolarsi secondo le modalità e le scadenze indicate negli avvisi pubblicati annualmente. Qualora ciò non avvenga, il foglio di congedo è restituito d’ufficio all’università di provenienza. Successivamente all’immatricolazione, ai fini di un eventuale riconoscimento degli esami già sostenuti, lo studente può richiedere la valutazione della carriera pregressa.
Trasferimento ad altro ateneo
Lo studente regolarmente iscritto può trasferirsi presso un altro ateneo, presentando domanda al Rettore del proprio Ateneo dal 01 settembre al 31 dicembre, utilizzando lo specifico modulo di congedo, che deve essere compilato in ogni sua parte e inoltrato per e-mail a ufficio.protocollo@uniroma4.it. Ricordarsi di annullare la marca da bollo (con una sigla o una X) e di allegare la ricevuta del pagamento di 50 €, la copia del documento di identità (in formato .pdf) e il nulla osta rilasciato dall’università di destinazione, necessario solo se il trasferimento è allo stesso corso di studi.
Oltre il 31 dicembre la richiesta può essere inoltrata esclusivamente specificandone il motivo. Lo studente è tenuto a versare l’indennità di congedo prevista e a regolarizzare eventuali posizioni debitorie; non è tenuto al pagamento della prima rata di iscrizione dell’anno accademico per il quale intende trasferirsi.
Il foglio di congedo contenente la copia della carriera scolastica dello studente trasferito è trasmesso all’università di destinazione.
Si consiglia di informarsi presso l’ateneo di interesse sulle modalità d’iscrizione al corso di studio che si è scelto, e in particolare:
- termini di presentazione della domanda di trasferimento in ingresso
- requisiti d’accesso, eventuale test d’ingresso o altre modalità di selezione.