Erasmus+ Outgoing Staff

La Key Action 1 KA131 del programma Erasmus+ prevede la possibilità di usufruire della mobilità per il personale docente e tecnico amministrativo degli istituti di istruzione superiore aderenti e titolari di ECHE con l’obiettivo di favorire:

  • il trasferimento di conoscenze e competenze;
  • l’arricchimento dei percorsi di studio;
  • il confronto tra metodi didattici differenti;
  • la cooperazione tra docenti e tra docenti e studenti a livello internazionale

 

e di incentivare:

  • lo sviluppo delle professionalità;
  • il confronto tra colleghe e colleghi sulle buone pratiche;
  • l’acquisizione di nuove abilità e competenze.

 

Questo tipo di mobilità può comprendere sia attività di docenza, che di training.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i dipendenti degli istituti di istruzione superiore di un Paese aderente al programma e titolare di ECHE e il personale di imprese invitato per una docenza presso uno degli istituti di istruzione superiore di cui sopra.

Per le attività di docenza possono partecipare professori e professoresse di prima e seconda fascia, ricercatori e ricercatrici di ruolo e a tempo determinato, professori e professoresse a contratto (purché abbiamo un contratto attivo, non a titolo gratuito, al momento della partenza prevista), assegnisti e assegniste di ricerca.

Per le attività di formazione può partecipare il personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Dove si può andare
È possibile andare in qualsiasi istituto di istruzione superiore e organizzazione pubblica o privata con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner  con il quale è stato preventivamente firmato un accordo bilaterale (Mobility Agreement).

Per quanto tempo
La mobilità del personale va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi, escluso il viaggio. Per le mobilità dai Paesi aderenti al programma verso i Paesi partner, la durata dell’attività va da 5 giorni a 2 mesi. In entrambi i casi, i giorni minimi di permanenza devono essere consecutivi.

Caratteristiche della docenza
L’attività di docenza prevista deve essere di almeno 8 ore alla settimana e se la mobilità si protrae oltre una settimana, il numero di ore di docenza è conteggiato in modo proporzionale. Se il periodo di docenza include anche un periodo di training per aggiornare le proprie competenze, il numero di ore di docenza richieste per soggiorni di una settimana (o per soggiorni più brevi), è di 4 ore. Non è richiesto un minimo di ore di docenza per il personale proveniente da imprese estere.

Finanziamento della mobilità
L’importo del contributo comunitario viene calcolato sulla base dei costi effettivamente sostenuti e documentati nel rispetto dei massimali definiti dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ per il viaggio (sulla base della distanza tra le due università) e per il soggiorno (sulla base del Paese di destinazione e del numero dei giorni di mobilità).

Procedura
All’inizio di ogni anno il Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali emana il Bando per l’assegnazione delle borse di mobilità.

Periodo della selezione: 15/02/2024 – 07/03/2024
Periodo di mobilità: 01/06/2024 – 30/09/2024

 

Teaching Staff mobility

Bando per la mobilità del personale per per l’insegnamento (Teaching staff) a.a.2024-2025
Domanda di partecipazione on line

 

Staff Training mobility

Bando per la mobilità del personale per la formazione (Staff training) a.a.2024-2025
Domanda di partecipazione on line


Materiali informativi

 

 

Condividi questa pagina