L’Università di Roma “Foro Italico” organizza diverse attività di formazione per i docenti delle scuole di diverso ordine e grado, tra le quali in particolare:
- il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conosciuto come TFA sostegno
- i percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 30 e 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023) relativamente alle classi di concorso A 048 e A 049
TFA sostegno
Il corso di formazione, teorico-pratico, TFA sostegno fa riferimento al D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e al D.M. 30 settembre 2011 e, una volta completato, consente di ottenere l’abilitazione necessaria per diventare docente di sostegno e per partecipare ai concorsi scuola sullo specifico posto di sostegno.
L’intero percorso consiste in 60 crediti formativi universitari (CFU), da acquisire entro 8 mesi dall’inizio dello stesso.
L’accesso al corso è regolato da un apposito Bando di concorso.
Attualmente, è aperta la selezione per il IX ciclo.
Percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria
L’Università di Roma “Foro Italico” è stata accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con nota del 7.02.2024, n. 375, per l’erogazione di percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 30 e 60 CFU relativamente a due classi di concorso:
- A 048 – Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di II GRADO (Direttore: prof.ssa Angela Magnanini)
- A 049 – Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I GRADO (Direttore: prof. Emanuele Isidori)
L’accesso ai percorsi formativi è regolato da appositi bandi di concorso, che che vengono pubblicati annualmente.
I percorsi includono discipline teoriche, attività laboratoriali e ore di tirocinio finalizzate all’acquisizione e al potenziamento di competenze professionali relative alla progettazione e alle metodologie didattiche, alla valutazione degli apprendimenti, all’uso delle tecnologie per l’insegnamento.
Maggiori dettagli e bandi di concorso attivi sono pubblicati nella pagina dedicata.
CIDiF – Centro per l’Innovazione didattica e la Formazione
Il CIDiF – Centro per l’Innovazione didattica e la Formazione, costituito con D.R. n. 395 del 08/11/2023 e coordinato dalla prof.ssa Angela Magnanini, ha il compito di organizzare e promuovere la formazione iniziale degli insegnanti nelle classi di concorso A 048 e A 049.
I componenti del Consiglio Direttivo sono:
- prof. Emanuele Isidori
- prof. Luca Mallia
- prof. Carlo Minganti
- prof.ssa Paola Sbriccoli
- dott.ssa Marta Sanchez Utgé
Segreteria dei corsi
dott. Danilo Nocito
piazza Lauro de Bosis, 6 – 00135 Roma
tel. +39 06 36733 206
e-mail: corso.sostegno@uniroma4.it