Formazione insegnanti

Formazione insegnanti

L’Università di Roma “Foro Italico” organizza diverse attività di formazione per i docenti delle scuole di diverso ordine e grado, tra le quali in particolare:

  1. il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, conosciuto come TFA sostegno
  2. i percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 30 e 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023) relativamente alle classi di concorso A 048 e A 049

 

TFA sostegno

Il corso di formazione, teorico-pratico, TFA sostegno fa riferimento al D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e al D.M. 30 settembre 2011 e, una volta completato, consente di ottenere l’abilitazione necessaria per diventare docente di sostegno e per partecipare ai concorsi scuola sullo specifico posto di sostegno.

L’intero percorso consiste in 60 crediti formativi universitari (CFU), da acquisire entro 8 mesi dall’inizio dello stesso.

L’accesso al corso è regolato da un apposito Bando di concorso, che viene pubblicato annualmente nei primi sei mesi dell’anno. 

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il mese di giugno.

La procedura di selezione avviene nei mesi estivi e le attività didattiche si svolgono tra la fine di settembre e la fine di febbraio.

Il numero dei posti a disposizione per l’a.a. 2022-2023 per ogni ordine e grado di scuola sono:

  • Scuola primaria: 50
  • Scuola secondaria di primo grado: 120
  • Scuola secondaria di secondo grado: 150

 

 

Percorsi formativi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

L’Università di Roma “Foro Italico” è stata accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con nota del 7.02.2024, n. 375, per l’erogazione di percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado da 30 e 60 CFU (DPCM 4 agosto 2023) relativamente a due classi di concorso:

 

L’accesso ai percorsi formativi è regolato da un apposito Bando di concorso, che viene pubblicato annualmente.

I percorsi includono discipline teoriche, attività laboratoriali e ore di tirocinio finalizzate all’acquisizione e al potenziamento di competenze professionali relative alla progettazione e alle metodologie didattiche, alla valutazione degli apprendimenti, all’uso delle tecnologie per l’insegnamento.

Con Decreto Rettorale n. 395 del 08/11/2023, l’Ateneo ha costituito il CIDiFCentro per l’Innovazione didattica e la Formazione, coordinato dalla prof.ssa Angela Magnanini, che ha il compito di organizzare e promuovere la formazione iniziale degli insegnanti nelle classi di concorso suddette. I componenti del Consiglio Direttivo sono:

 

Informazioni dettagliate e Bandi di concorso attivi

 

Segreteria dei corsi

dott. Danilo Nocito
piazza Lauro de Bosis, 6 – 00135 Roma
tel. +39 06 36733 206
e-mail: corso.sostegno@uniroma4.it

Condividi questa pagina