Borse di ricerca

Borse di ricerca

Le borse di ricerca sono rivolte a laureati, italiani e stranieri, interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca, partecipando ad attività nell’ambito di progetti finanziati da istituzioni nazionali e/o straniere.

Le Borse di ricerca possono essere finanziate esclusivamente con fondi disponibili nell’ambito di convenzioni, contratti o contributi, provenienti da amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, imprese, e sono finalizzate alla partecipazione a gruppi o progetti di ricerca, ai sensi dell’articolo 18, comma 5, lett.f), della legge 30 dicembre 2010, n.240, come modificata dal D.L. 9 febbraio 2012, n.5.

Le borse sono attribuite mediante selezione pubblica. Le prove d’esame consistono nella valutazione dei titoli presentati dai candidati ed, eventualmente, in un colloquio. Per la partecipazione alle selezioni sono richieste di norma la laurea o la laurea magistrale o titolo estero equipollente. Ciascun bando può prevedere requisiti di ammissione aggiuntivi.

Di norma le borse hanno una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi.

L’importo della borsa di ricerca, ragguagliato su base annua, non può essere superiore a quello minimo previsto per gli assegni di ricerca di cui all’art. 22 della legge 240/2010.

La borsa di ricerca non è cumulabile con:

  • assegni per attività di ricerca;
  • borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni di ricerca nazionali ed estere allo scopo;
  • di integrare, con soggiorni all’estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare
    rapporti di lavoro subordinato.

 

In caso di rapporto di lavoro autonomo o para-subordinato, la compatibilità verrà attestata dal responsabile scientifico.
La borsa è compatibile con attività di lavoro occasionale.

I titolari di borsa di ricerca non possono essere impegnati in attività didattiche.

Condividi questa pagina
INFORMAZIONI

Pubblicato il:

22 Luglio 2024

Aggiornato il:

28 Luglio 2024