Attività Formative a Scelta (AFS)

Le Attività Formative a Scelta (AFS) sono attività formative complementari scelte liberamente dagli studenti e necessarie per conseguire il titolo di laurea.

Le Attività Formative a Scelta (AFS) sono di tre tipologie:

1. Insegnamenti – corsi teorici e/o pratici svolti in aula e sul campo
  2. Internati elettivi – attività che si svolgono presso laboratori di ricerca o altre strutture dell’Ateneo
  3. Gruppi sportivi – attività sportive organizzate dalla Polisportiva di Ateneo

Gli insegnamenti e gli internati elettivi sono aggiornati all’inizio di ogni anno accademico e sono elencati nei piani di studio di ogni singolo corso di laurea e laurea magistrale.

Per queste attività è prevista l’attribuzione di 12 CFU nella laurea triennale e 8 CFU nelle lauree magistrali, in base ai regolamenti didattici dei diversi corsi di studio.

Essendo attività per lo più a numero chiuso, per consentire a tutti gli studenti l’acquisizione dei relativi CFU, si richiede di iscriversi a una sola Attività Formativa a Scelta per tipologia in ciascun anno accademico.

Una volta completate le iscrizioni, se vi fosse ancora disponibilità di posti, e a discrezione dei docenti responsabili, sarà possibile iscriversi a ulteriori attività.

Le iscrizioni alle AFS insegnamenti e internati elettivi specifici del proprio corso di studio devono essere effettuate online sul sistema ESSE3, accedendo all’area riservata, tranne che nei seguenti casi:

• per l’iscrizione ai corsi di:
    • Talento, performance e riuscita: le strategie psicologiche per il successo
    • Intercultural sport educators for refugees and foreigners’ inclusion
    • Sport diplomacy: a path to peace, education and social inclusion in Europe
    • Programmazione informatica in python
  • per gli studenti delle lauree magistrali che vogliano iscriversi anche ad AFS che non sono del loro corso di studio
  • per gli studenti del 1° anno delle lauree magistrali che vogliano seguire le AFS del 1° semestre.

In questi tre casi speciali, gli studenti devono prenotarsi compilando lo specifico modulo online

Per il Corso di Laurea (L22) si specifica che:

• gli studenti possono frequentare esclusivamente le AFS insegnamenti e internati elettivi specifici del proprio corso di studio
  • gli studenti del 1° anno non possono partecipare alle AFS insegnamenti del 1° semestre, mentre possono iscriversi da subito alle attività dei Gruppi Sportivi e agli Internati elettivi

L’elenco degli iscritti, fino ad esaurimento dei posti, viene redatto in base al giorno e all’orario di invio delle richieste.

Le studentesse e gli studenti che non riuscissero a iscriversi devono rivolgersi esclusivamente all’Ufficio Programmazione Didattica per chiedere di essere inseriti nelle AFS ancora disponibili, scrivendo un’email a:  programmazione.didattica@uniroma4.it

Orari delle AFS per corso di studi

L22 – Laurea in Scienze Motorie e Sportive

LM47 – Management dell Sport

LM67 – Attività Motorie Preventive e Adattate

LM68 – Scienza e Tecnica dello Sport

Tutte le Attività Formative a Scelta prevedono un esame finale.
Calendario esami AFS a.a. 2022-2023 (sessioni fino al 29 febbraio 2024)