Public Engagement

Public Engagement

All’interno delle attività di Terza Missione, il Public Engagement rappresenta un importante esempio di interazione tra l’Ateneo e un pubblico non accademico.

Gli eventi di Public Engagement sono realizzati senza scopo di lucro, hanno un valore educativo, culturale e di sviluppo della società. Rientrano nelle attività di Public engagement incontri, mostre, laboratori per ragazzi, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli, rassegne cinematografiche, contest, pubblicazioni, siti web e canali social, attività di coinvolgimento della scuola.

L’Università di Roma “Foro Italico” promuove in modo permanente nel corso dell’anno queste iniziative.

L’evento principale è rappresentato dalla giornata dedicata allo sport – UniForoItalico Sport Day – appuntamento ideato per promuovere la salute attraverso uno stile di vita attivo e aperto al pubblico di ogni età.

Regolarmente l’Ateneo organizza, inoltre, mattinate dedicate alle scienze motorie e sportive per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Nell’interagire col mondo della scuola, l’Ateneo sostiene anche progetti di sviluppo urbano e di valorizzazione del territorio, come nel caso del progetto educativo Strade Maestre.

Tra le attività di Public Engagement che l’università organizza ci sono le iniziative collegate alla rete RUniPace, la Rete delle università italiane per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), alla quale l’ateneo ha aderito dal 2023.

Condividi questa pagina

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

15 Dicembre 2021

Aggiornato il:

7 Marzo 2024

MENU CONTESTUALE

ALTRI LINK UTILI