UNIForo Italico Sport Day – II edizione

UNIForo Italico Sport Day – II edizione

L'Università dello sport incontra il territorio

Tempo di lettura: < 1 minuto

INFO EVENTO

31 Dicembre, 2023
Dalle 09:30
alle 13:30
Stadio dei Marmi - piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Tipo evento: Pubblico

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Roma, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi, UNIForoItalico Sport Day, l’evento ideato dall’Università di Roma Foro Italico per promuovere la salute attraverso uno stile di vita attivo.

Inizialmente concepita come una giornata di porte aperte per gli studenti, i docenti e il personale dell’Ateneo, UNIForoItalico Sport Day è diventato un grande evento gratuito, aperto al pubblico di ogni età, proveniente principalmente dal territorio nel quale l’Ateneo, unico nel suo genere in Italia e uno dei pochi in Europa, è nato e opera da quasi cento anni.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere un messaggio importante: il movimento è salute e gioia. Sempre di più, infatti, le evidenze scientifiche, a cui i laboratori dell’università portano un consistente contributo, dimostrano quanto uno stile di vita attivo sia alla base non soltanto dell’efficienza fisica, ma anche del benessere mentale e sociale. Infatti, la pratica sportiva favorisce l’incontro e la socializzazione con altre persone a tutte le età, creando un senso di appartenenza e di comunità. Al tempo stesso, l’attività fisica si configura come uno tra i più potenti strumenti di prevenzione, con ricadute evidenti anche sul piano economico, riducendo drammaticamente l’impatto sulla spesa sanitaria.

Per questo motivo, l’Università di Roma Foro Italico si apre al territorio con l’intento di offrire un’esperienza di gioia, movimento e sport sotto la guida dei formatori dei professionisti del movimento e dello sport coadiuvati dal prezioso supporto degli studenti.

L’UNIForoItalico Sport Day rappresenta, quindi, un’occasione imperdibile per praticare diverse attività sportive, imparare a conoscere il proprio corpo e prendersi cura della propria salute, divertendosi.

La seconda edizione di questa iniziativa, che ormai si ripeterà annualmente, si terrà sabato 27 maggio dalle 9:30 alle 13:30 nella straordinaria cornice dello Stadio dei Marmi, lo stesso luogo in cui si allenano campioni internazionali, studenti universitari e semplici cittadini.

I partecipanti avranno l’opportunità di vivere una giornata all’aria aperta e cimentarsi in oltre trenta attività motorie e sportive, inclusive e adatte a tutte le età e i livelli di pratica sportiva: dagli sport di squadra a quelli individuali, passando per gli sport di racchetta, il fitness e le attività outdoor che coniugano l’esercizio fisico all’amore per l’ambiente. Particolare enfasi sarà destinata alle attività volte all’inclusione, valore pedagogico al centro delle azioni dell’Ateneo del Foro Italico. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare una valutazione del proprio stato di forma fisica e uno screening medico sportivo.

Per iscriversi ad ogni partecipante è richiesta la compilazione di uno specifico FORM

Condividi questa notizia

INFO EVENTO

31 Dicembre, 2023
Dalle 09:30
alle 13:30
Stadio dei Marmi - piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Tipo evento: Pubblico

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

17 Maggio 2023

Aggiornato il:

4 Dicembre 2023

DOCUMENTI ALLEGATI

LINK UTILI