Ammissione ai corsi di Laurea Triennale

L’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22) prevede il numero programmato ed è regolata da un Bando di selezione emesso annualmente nel mese di maggio per il Curriculum 1 (Scienze motorie e sportive) e nel mese di giugno per il Curriculum 2 (Gestione e organizzazione dello sport di alto livello).

Le studentesse e gli studenti interessati a immatricolarsi al Corso L22-Curriculum 1 devono registrarsi sul portale d’Ateneo, sostenere il test online CISIA TOLC-F e, successivamente, presentare la domanda di ammissione per essere inseriti nell’apposita graduatoria. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, coloro che sono stati ammessi potranno effettuare le visite mediche e procedere all’immatricolazione.

Anno accademico 2023-2024

Curriculum 1
Numero posti: 580
Procedura e scadenze:

1. Iscrizione al portale www.uniroma4.it: dal 24/05/2023 al 25/08/2023, ore 12
    (per completare l’iscrizione è richiesto il versamento di un contributo pari a 60,00 €)
  2. Iscrizione al portale CISIA per sostenere il test TOLC-F: entro il 31/08/2023, ore 14
    (per effettuare il test è richiesto il versamento di un contributo a CISIA pari a 30,00 €)
  3. Pubblicazione della valutazione punteggi test e titoli: il 11/09/2023, ore 16
  4. Visite mediche collegiali (obbligatorie): dal 13/09/2023 al 03/10/2023
  1. Immatricolazioni: dal 15/09/2023 al 11/10/2023

Gli elenchi dei candidati, nel rispetto della normativa vigente, sono pubblicati in forma anonima utilizzando come riferimento univoco il numero di pre-matricola, che si trova prima della firma sulla domanda/ricevuta di partecipazione alla prova di ammissione.

Per stamparla nuovamente è necessario accedere all’area riservata, inserendo username e password, cliccare su Segreteria>Test di ammissione, selezionare il concorso in lista concorsi a cui si è iscritti e cliccare su “stampa domanda ammissione”, che si trova in fondo alla pagina.

Curriculum 2
Numero posti: 20
Tecnici di IV livello Europeo CONI-FSN
Valutazione domande: i candidati sono valutati sulla base dei titoli culturali, professionali e sportivi
Scadenza domanda di partecipazione: 08/09/2023, ore 12

Cosa è il TOLC-F

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

È possibile sostenere il TOLC-F in una qualsiasi delle sedi aderenti e il risultato è valido per accedere a tutti i corsi di laurea che prevedono questo tipo di test, tra cui il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Roma “Foro Italico”.  Per scegliere la data, la sede e la lingua del test è possibile consultare lo specifico calendario.

Il TOLC-F è composto da 50 quesiti, suddivisi in 5 sezioni – Biologia, Chimica, Matematica, Fisica, Logica -, e da 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Questi ultimi quesiti, obbligatori, valgono ai fini dell’autovalutazione e non costituiscono punteggio utile per la graduatoria.

Come sostenere il TOLC-F

La prova può essere sostenuta (nella modalità TOLC@CASA) in tutte le università che prevedono questo tipo di test a partire dal 01/01/2023 fino al 31/08/2023. Date e sedi sono disponibili sul portale CISIA.

Per il supporto all’iscrizione alla selezione di accesso:
Help desk telefonico (attivo dal 05/06/2023)
Tel. +39 06 367333.393
lunedì-venerdì,  ore 10-12 e 14-15:30 (esclusi i giorni di chiusura istituzionale)

Per le procedure del concorso:
Help desk tramite e-mail
preorientamento@uniroma4.it (per offerta formativa e informazioni di carattere generale)
concorsi.ammissione@uniroma4.it (per iscrizione al portale www.uniroma4.it)
tutorato.specializzato@uniroma4.it (per candidate e candidati con disabilità e/o DSA)