Ammissione ai corsi di Laurea Triennale

Ammissione ai corsi di Laurea Triennale

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (classe L-22) dell’Università di Roma “Foro Italico” fornisce una solida preparazione teorica e pratica nell’ambito dell’educazione motoria, dello sport e del benessere psico-fisico.

Evoluzione del precedente diploma ISEF, il corso integra insegnamenti delle aree motorio-sportiva, biomedica, giuridico-economica e psico-pedagogica, promuovendo un approccio interdisciplinare e completo.

Il piano di studi è arricchito da un ampio tirocinio pratico e da un forte legame con il mondo dello sport, grazie alla collaborazione con enti e federazioni, tra cui il CONI. I laureati acquisiscono competenze per progettare e gestire attività motorie personalizzate in funzione di età, genere e condizione fisica, operando in contesti educativi, ricreativi e sportivi.

Il corso prevede due percorsi: “Scienze Motorie e Sportive” (curriculum 1) e “Gestione e Organizzazione dello Sport di Alto Livello (GOSAL)” (curriculum 2), quest’ultimo rivolto anche a tecnici e atleti di alto profilo. Il progetto Dual Career consente agli studenti-atleti e ai professionisti dello sport di conciliare carriera sportiva e formazione universitaria. L’offerta formativa è completata da attività opzionali, tirocini ed elaborato finale, garantendo flessibilità e specializzazione.

Al curriculum 1 si aggiunge il percorso FISE – Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive per Atleti della Federazione Italiana.

L’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22) prevede il numero programmato ed è regolata da un Bando di selezione

 

Anno accademico 2025-2026

Curriculum 1 – Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive
Numero posti: 540
Bando prot. 4145 del 30/06/2025
Scadenza presentazione domande: 22/08/2025, ore 12:00

Curriculum 1 – Corso di Laurea in Scienze motorie e sportive per Atleti della Federazione Italiana Sport Equestri – FISE
Numero posti: 25
Bando: il bando di selezione verrà pubblicato orientativamente per metà luglio
Scadenza presentazione domande:

Curriculum 2 – Gestione e Organizzazione dello Sport di Alto Livello – GOSAL
Numero posti: 60
Bando prot. 4146 del 30/06/2025
Scadenza presentazione domande: 05/09/2025, ore 12:00

 

Le procedure e le relative scadenze sono pubblicate nelle seguenti pagine:

 

Gli elenchi dei candidati, nel rispetto della normativa vigente, sono pubblicati in forma anonima utilizzando come riferimento univoco il numero di pre-matricola, che si trova prima della firma sulla domanda/ricevuta di partecipazione alla prova di ammissione.

Per stamparla nuovamente è necessario accedere all’area riservata, inserendo username e password, cliccare su Segreteria>Test di ammissione, selezionare il concorso in lista concorsi a cui si è iscritti e cliccare su “stampa domanda ammissione”, che si trova in fondo alla pagina.

Condividi questa pagina