Struttura del corso
Il Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, giunto alla sua VIII edizione, si articola in 4 diversi tipi di attività a cui corrispondono specifici CFU:
- Insegnamenti teorici (36 CFU)
- Laboratori (9 CFU)
- Attività di tirocinio (12 CFU)
- Esame finale (3 CFU)
Insegnamenti
SSD-Settori Scientifico Disciplinari | Ambiti disciplinari | Attività formativa/insegnamenti | CFU | Totale CFU |
Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | M-PED/03 – Didattica e Pedagogia speciale | 1) Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe 2) Progettazione del PDF e del PEI_Progetto di Vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione 3) Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali 4) Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo 5) Didattica speciale: approccio meta-cognitivo e cooperativo |
20 | 36 |
M-PED/01 | 6) Pedagogia della relazione d’aiuto | 1 | ||
M-PSI/04 – Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione | 7) Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo
8) Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento |
4
4 |
||
Area 12 – Scienze giuridiche | IUS/09 – Istituzioni di Diritto pubblico | 9) Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | 3 | |
Area 06 – Scienze mediche | MED/39 – Neuropsichiatria infantile | 10) Neuropsichiatria infantile | 4 |
Laboratori
I Laboratori sono diversificati in base al grado e all’ordine della scuola di insegnamento: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado, come previsto dai DM 249 del 2010 e DM del 30 settembre 2011.
Tutti le attività laboratoriali sono organizzate secondo una modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento meta-cognitivo e sono articolate in:
- lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti
- esperienze applicative in situazioni reali o simulate
- esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la gestione del gruppo classe
Scuola dell’infanzia e Scuola primaria (totale 9 CFU)
Ambiti disciplinari | Laboratori | CFU |
M-PED/03 | Didattica delle educazioni | 1 |
M-PED/03 | Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica | 1 |
M-PED/03 | Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico | 1 |
M-PED/03 | Didattica dell’area antropologica | 1 |
M-PED/04 | Didattica per le disabilità sensoriali | 1 |
M-PSI/04 | Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali | 1 |
M-PSI/04 | Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali | 1 |
M-PSI/07 | Linguaggi e tecniche comunicative non verbali | 1 |
M-EDF/01 | Metodi e didattiche delle attività motorie | 1 |
Scuola secondaria di primo e secondo grado (totale 9 CFU)
Ambiti disciplinari | Laboratori | CFU |
M-PED/03 | Orientamento e Progetto di vita (1 grado) Orientamento, Progetto di vita e alternanza scuola-lavoro (2 grado) |
1 |
M-PED/03 | Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica | 1 |
M-PED/03 | Didattica speciale: codici del linguaggio logico e matematico | 1 |
M-PED/03 | Didattica delle educazioni e dell’area antropologica | 1 |
M-PED/04 | Didattica per le disabilità sensoriali | 1 |
M-PSI/04 | Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali | 1 |
M-PSI/04 | Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali | 1 |
M-PSI/07 | Linguaggi e tecniche comunicative non verbali | 1 |
M-EDF/01 e M-EDF/02 | Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive | 1 |
Tirocinio
È previsto un tirocinio per complessive 300 ore corrispondenti a 12 CFU articolato in tirocinio diretto e tirocinio indiretto.
Il tirocinio diretto è da espletarsi in non meno di 5 mesi e viene effettuato presso le istituzioni scolastiche. Durante il tirocinio, l’aspirante docente di sostegno viene seguito dal tutor scelto tra i docenti dell’istituzione scolastica.
Il tirocinio indiretto, invece, comprende attività di supervisione da parte dei docenti del corso e riguardano:
- rielaborazione dell’esperienza professionale
- rielaborazione dell’esperienza professionale da un punto di vista personale e psico-motivazione
- attività pratica sull’utilizzo delle nuove tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC)
La relazione sull’esperienza professionale di tirocinio, consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni, è oggetto dell’esame finale.
Tirocinio diretto | 150 ore | 6 CFU | |
Tirocinio indiretto | Rielaborazione con il tutor coordinatore | 50 ore | 3 CFU |
Rielaborazione con il tutor dei tirocinanti | 25 ore | ||
T.I.C. | 75 ore | 3 CFU | |
Totale | 300 ore | 12 CFU |
Esame finale
Il corso si conclude con un esame finale che, attraverso un colloquio con il candidato, valuta:
- un elaborato di approfondimento teorico a scelta del candidato volto a dimostrare la completa padronanza dell’argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico
- una relazione sull’esperienza professionale di tirocinio consistente in una raccolta di elaborazioni, riflessioni e documentazioni
- un prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (T.I.C.)
La valutazione complessiva finale, espressa in trentesimi, risulta dalla somma della media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle valutazioni riferite al tirocinio diretto e indiretto, ai laboratori e agli insegnamenti nonché dall’esame finale. La prova si intende superata se si ottiene una valutazione di almeno 18/30.