Iscrizione studenti internazionali

Iscrizione studenti internazionali

I cittadini e cittadine non comunitari/e residenti all’estero e richiedenti visto, oltre a presentare domanda di ammissione secondo le modalità previste ed indicate nel bando di selezione, sono tenuti a inoltrare una domanda di preiscrizione on line tramite il portale UNIVERSITALY. Le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto sono pubblicate sul sito del MUR Studenti Stranieri.

Cittadini e cittadine comunitari/e e non comunitari/e regolarmente soggiornanti in Italia presentano direttamente all’università domanda di ammissione secondo le modalità previste ed indicate nel bando di selezione.

Documenti richiesti

  1. copia autenticata del diploma di scuola superiore (per l’ammissione ai corsi di laurea triennale) o il certificato di conseguimento del titolo con l’elenco degli esami sostenuti (per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale). Tali documenti devono essere tradotti e legalizzati in lingua italiana
  2. la “dichiarazione di valore in loco”, rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana del Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo, da cui dovrà risultare che il titolo di studio posseduto è valido per l’iscrizione “in loco” a un corso accademico di primo livello (per l’ammissione ai corsi di laurea triennale) o secondo livello (per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale). In alternativa, per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, può essere presentato il Diploma Supplement se previsto/disponibile.

 

Per l’accesso ai corsi di laurea triennale e magistrale è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B2 del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d’Europa (B2 del QCER). Il superamento della prova è indispensabile ai fini dell’immatricolazione.

Condividi questa pagina

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

14 Dicembre 2021

Aggiornato il:

30 Ottobre 2023