Programma Dual Career

Programma Dual Career

In conformità con le linee guida della Commissione Europea sulla doppia carriera degli sportivi (EU Guidelines on Dual Careers of Athletes) approvate a Poznan il 28 settembre 2012, l’Università di Roma “Foro Italico” ha avviato il programma Dual career – Uniroma4, con l’obiettivo di supportare le atlete e gli atleti di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria e tutelare il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica con un progetto mirato, che consenta loro di seguire un percorso universitario utile anche per i successivi sbocchi occupazionali al termine della carriera sportiva agonistica.

L’Ateneo aderisce a EAS-European Athlete as Student, della quale è presidente la prof.ssa laura Capranica, la rete delle università, delle scuole sportive e di altre istituzioni scolastiche che supportano i giovani impegnati contemporaneamente nella carriera atletica e scolastico-universitaria.

 

Requisiti per accedere al programma

L’accesso al programma è riservato alle studentesse e agli studenti del corso di laurea L22-curriculum 1 e dei corsi di laurea magistrale LM47, LM67 e LM68 formalmente riconosciuti come atleti/tecnici/giudici di gara/arbitri di interesse nazionale dalle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), dalle Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI e/o dal Comitato Italiano Paralimpico.

Nel dettaglio i requisiti di accesso sono:

A) per atleti e tecnici di qualificazione internazionale

  1. essere inseriti nel Programma di Preparazione Olimpica per i prossimi Giochi Olimpici e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Giochi Olimpici/Paralimpici;
  2. essere convocati ai prossimi Campionati del Mondo e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Campionati del Mondo;
  3. essere convocati ai prossimi Campionati Europei e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Campionati Europei.

 

B) per atleti e tecnici professionisti

  1. essere atleti o tecnici che esercitano l’attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità (art. 2 della legge 91/81) nell’ambito delle discipline regolamentate dal CONI (F.I.G.C.; F.P.I.; F.C.I.; F.M.I.; F.I.G.; F.I.P.) in presenza di un rapporto di lavoro intercorrente tra lo studente e una società sportiva professionistica.

 

C) per atleti e tecnici di interesse nazionale

  1. essere convocati nelle Rappresentative Nazionali – Senior o Giovanili – delle FSN, delle DSA, delle Discipline Sportive Paralimpiche o essere stati convocati in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di FSN/DSA del CONI/CIP per competizioni ufficiali o raduni collegiali negli anni 2024 e/o 2025;
  2. per gli sport individuali, figurare nei primi 20 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile negli anni 2024 e/o 2025 in una disciplina della FSN di appartenenza;
  3. per gli sport di squadra, partecipare ai campionati di Serie A1 organizzati dalle FSN/DSA di riferimento, al momento della presentazione della domanda;
  4. per gli sport di squadra, partecipare ai campionati di serie A2 e B organizzati dalle FSN/DSA di riferimento, al momento della presentazione della domanda.

 

D) per arbitri/giudici di gara di interesse nazionale

  1. dirigere incontri nelle discipline olimpiche e/o paralimpiche invernali e estive;
  2. dirigere regolarmente incontri nei campionati nazionali e internazionali di specialità nelle stagioni sportive 2024-2025 e 2025-2026
  3. essere componente di giurie di campionati italiani assoluti.

 

Lo status di studente-atleta/tecnico/giudice di gara/arbitro viene riconosciuto da un’apposita Commissione nominata con Decreto Rettorale – (Repertorio Decreti n. 340/2021 02-11-2021), che verificherà il possesso dei requisiti sulla base della documentazione presentata.

 

Agevolazioni per gli ammessi al programma

  • esonero dalla frequenza delle lezioni al 100%, nei casi ai punti A, B, C3;
  • esonero dalla frequenza delle lezioni al 50%, nei casi ai punti C1, C2, C4, D;
  • possibilità di fruire di un tutor, nei soli casi ai punti A, B, C3.

 

Modalità di partecipazione al programma

Per inoltrare la richiesta lo studente deve:

  1. compilare il modulo online Richiesta di partecipazione al Programma Dual Career;
  2. inviare a programmazione.didattica@uniroma4.it una dichiarazione certificata dalle FSN/DSA del CONI/CIP, redatta secondo il modello Certificazione Requisiti Dual Career Atleti/Tecnici e recante il timbro e firma del Responsabile federale.
    Si fa presente che le domande di accesso al programma Dual Career sprovviste della Certificazione dei Requisiti Dual Career Atleti/Tecnici, redatta dalla Federazione sportiva di appartenenza, non saranno accolte.

 

Le richieste per l’a.a. 2025-2026 devono pervenire entro il 23 novembre 2025.

Le richieste di esonero accettate hanno validità limitata all’anno accademico in corso e devono essere ripresentate per ogni anno accademico.

Condividi questa pagina