Programma Dual Career

Programma Dual Career

In conformità con le linee guida della Commissione Europea sulla doppia carriera degli sportivi (EU Guidelines on Dual Careers of Athletes) approvate a Poznan il 28 settembre 2012, l’Università di Roma “Foro Italico” ha avviato il programma Dual career – Uniroma4 con l’obiettivo di supportare le atlete e gli atleti di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria e tutelare il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica con un progetto mirato, che consenta loro di seguire un percorso universitario utile anche per i successivi sbocchi occupazionali al termine della carriera sportiva agonistica.

L’Università di Roma “Foro Italico” è membro di:

  • UNISPORT Italia, la rete delle università italiane che si propone la finalità di valorizzare le potenzialità dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione, inclusione sociale, integrazione e di miglioramento del benessere e dell’esperienza universitaria in generale.
  • EAS-European Athlete as Student, della quale è presidente la prof.ssa Laura Capranica, la rete delle università, delle scuole sportive e di altre istituzioni scolastiche che supportano i giovani impegnati contemporaneamente nella carriera atletica e scolastico-universitaria.

 

Requisiti per accedere al programma

L’accesso al programma è riservato agli studenti formalmente riconosciuti come atleti/tecnici/giudici di gara/arbitri di interesse nazionale dalle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), dalle Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI e/o dal Comitato Italiano Paralimpico.

Nel dettaglio i requisiti sono:

1. per atleti e tecnici di qualificazione internazionale

  1. essere inseriti nel Programma di Preparazione Olimpica per i prossimi Giochi Olimpici e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Giochi Olimpici/Paralimpici;
  2. essere convocati ai prossimi Campionati del Mondo e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Campionati del Mondo;
  3. essere convocati ai prossimi Campionati Europei e/o aver partecipato all’ultima edizione dei Campionati Europei.

 

2. per atleti e tecnici professionisti

  1. essere atleti o tecnici che esercitano l’attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità (art. 2 della legge 91/81) nell’ambito delle discipline regolamentate dal CONI (F.I.G.C.; F.P.I.; F.C.I.; F.M.I.; F.I.G.; F.I.P.) in presenza di un rapporto di lavoro intercorrente tra lo studente e una società sportiva professionistica.

 

3. per atleti e tecnici di interesse nazionale

  1. essere convocati nelle Rappresentative Nazionali – Senior o Giovanili – delle FSN, delle DSA, delle Discipline Sportive Paralimpiche o essere stati convocati in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di FSN/DSA del CONI/CIP per competizioni ufficiali o raduni collegiali nell’anno 2023;
  2. per gli sport individuali, figurare nei primi 20 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile del 2023 in una disciplina della FSN di appartenenza;
  3. per gli sport di squadra, partecipare ai campionati di Serie A1 e A2 organizzati dalle FSN/DSA di riferimento, al momento della presentazione della domanda;
  4. per gli sport di squadra, partecipare ai campionati di serie A2 e B organizzati dalle FSN/DSA di riferimento, al momento della presentazione della domanda.

 

4. per arbitri/giudici di gara di interesse nazionale

  1. dirigere incontri nelle discipline olimpiche e/o paralimpiche invernali e estive;
  2. dirigere regolarmente incontri nei campionati nazionali e internazionali di specialità nella stagione sportiva 2023-2024;
  3. essere componente di giurie di campionati italiani assoluti.

 

Agevolazioni per gli ammessi al programma

  • esonero dalla frequenza delle lezioni al 100%, nei casi ai punti 1, 2 e 3.3
  • esonero dalla frequenza delle lezioni al 50%, nei casi ai punti 3.1, 3.2, 3.4 e 4
  • possibilità di fruire di un tutor, nei soli casi ai punti 1 e 2

 

Modalità di partecipazione al programma

Per inoltrare la richiesta lo studente deve compilare il modulo Richiesta di partecipazione al Programma Dual Career, indirizzato al Presidente del proprio corso di studio, e inviarlo a programmazione.didattica@uniroma4.it.

Alla richiesta lo studente deve allegare una dichiarazione certificata dalle FSN/DSA del CONI/CIP, redatta secondo il modello Certificazione Requisiti Dual Career Atleti/Tecnici e recante il timbro e la firma del Responsabile federale.

Le richieste per l’a.a. 2023-2024 devono pervenire entro il 30 novembre 2023.

Lo status di studente-atleta/tecnico/giudice di gara/arbitro viene riconosciuto da un’apposita Commissione nominata con Decreto Rettorale – (Repertorio Decreti n. 340/2021 02-11-2021), che verificherà il possesso dei requisiti sulla base della documentazione presentata.

Le richieste di esonero hanno validità limitata all’anno accademico in corso e devono essere ripresentate per ogni anno accademico.

 

Progetti Erasmus+ Cooperation Partnership (Key Action 2 – KA2) 

EDMEDIA – Media as a channel of Athletes’ Dual Careers promotion and education
EMPATIA – Education Model for Parents of AThletes In Academics

Condividi questa pagina