Immatricolazione

L’Immatricolazione è l’iscrizione al primo anno di un corso di studio dell’Ateneo. Si effettua esclusivamente per via telematica accedendo alla propria area riservata e prevede il pagamento della 1^ rata e del contributo omni comprensivo annuale (2^ e 3^ rata) secondo le scadenze indicate di anno in anno.

Approfondimenti sulla contribuzione universitaria (composizione, criteri di calcolo, riduzioni ed esoneri) sono disponibili alla sezione Tasse universitarie.

La procedura di immatricolazione per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale prevede:

Fase 1 – Compilazione online della domanda di immatricolazione

  1. Collegarsi all’area riservata del sito ed effettuare il login con la propria username e password
  2. Dal menù accedere alla “Segreteria” e poi a “Immatricolazioni”
  3. Compilare la domanda on line in ogni sua parte. In seguito all’approvazione da parte degli uffici competenti verrà inviato il numero di matricola. La domanda non deve essere inviata né consegnata in formato cartaceo
  4. Le persone con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3.1 e dell’art. 3.3 della legge n. 104/1992 o con un’invalidità pari o superiore al 66%, prima di procedere al pagamento delle tasse di immatricolazione, devono inviare una e-mail a segreteria.studenti@uniroma4.it e a tutorato.specializzato@uniroma4.it per richiedere l’applicazione dell’esonero totale dal pagamento del contributo di immatricolazione e dalla Tassa Regionale per il Diritto allo Studio ad eccezione dell’imposta di bollo pari a 16,00 €.  Alla e-mail devono essere allegati:
    1. la propria certificazione di handicap/invalidità
    2. la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata e firmata
    3. un proprio documento di identità in corso di validità

 

Fase 2 – Pagamento della 1^ rata di immatricolazione

Il pagamento della 1^ rata di immatricolazione (tassa regionale DSU e bollo virtuale) deve essere effettuato esclusivamente attraverso la procedura PagoPA, raggiungibile dall’area riservata, cliccando su “Segreteria” e poi su “Pagamenti” e sulla fattura generata in automatico dopo la compilazione della domanda di immatricolazione. Il pagamento risulterà visibile in questa stessa area dopo pochi giorni. Non sono ammesse altre forme di pagamento.

I candidati ammessi che non si immatricolano entro le date di scadenza sono considerati rinunciatari e consentono, quindi, di scorrere le graduatorie.

 

Fase 3 – Pagamento della 2^ e della 3^ rata di iscrizione

Il pagamento della 2^ e della 3^rata di iscrizione (contribuzione omni comprensiva annuale) deve essere effettuato con la medesima procedura indicata per la 1^ rata. Le fatture sono disponibili nell’area riservata 15 giorni prima della scadenza di ogni pagamento.

Le studentesse e gli studenti che vogliono usufruire della riduzione del contributo omni comprensivo annuale devono essere in possesso della DSU-ISEE (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, che può essere richiesta a un CAF-Centro di Assistenza Fiscale o in alternativa sul sito dell’INPS accedendo ai servizi on line entro il 30 novembre o inderogabilmente entro il 31 dicembre con addebito di relativa mora. Il rilascio della DSU-ISEE avviene mediamente in 10 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta.

I dati ISEE sono acquisiti in automatico dalla banca dati dell’INPS e la 2^ e 3^ rata sono conguagliate in base alla fascia di reddito di riferimento.

Chi non attiva le suddette procedure o non vuole dichiarare i redditi è collocato automaticamente nella fascia più alta di contribuzione.

ISEE Importo contribuzione
1° anno di corso
0 – 23.000 € 0,00 €
23.000 € – 30.000 € * 1.071,45 €
30.000 € – 50.000 € 1.201,98 €
> 50.000 € 1.340,13 €

* Ai sensi del DM 1014 del 03/08/2021 nelle fasce di reddito comprese fra € 23.000 e € 30.000 sono applicate le seguenti riduzioni percentuali:

ISEE Riduzione ai sensi
del D.M. 1014/2021
23.000 € – 24.000 € 80%
24.000 € – 26.000 € 50%
26.000 € – 28.000 € 25%
28.000 € – 30.000 € 10%

Ulteriori dettagli sono contenuti all’interno del “Regolamento di Ateneo tasse e contributi a carico degli studenti“.

 

Attivazione casella di posta elettronica istituzionale

All’atto dell’immatricolazione allo studente viene assegnato un numero di matricola e, di seguito, viene creata una casella di posta elettronica istituzionale, alla quale lo studente accede utilizzando le stesse credenziali ricevute per l’iscrizione al concorso di ammissione (stesso nome utente e stessa password del login della propria area riservata). L’indirizzo email sarà, quindi, configurato così: nomeutente@studenti.uniroma4.it.

Tutte le comunicazioni studente-ateneo si effettuano utilizzando esclusivamente questa casella di posta elettronica, il cui account viene disattivato entro 360 giorni se l’iscrizione all’a.a. corrente risulta non attiva, e dopo 180 giorni dalla data di chiusura della carriera.

 

Rinuncia all’iscrizione

In caso di rinuncia all’iscrizione successiva all’immatricolazione gli importi versati non saranno restituiti.

 

Scadenze per l’immatricolazione ai corsi di laurea a.a. 2024-2025

L22 – Laurea in Scienze Motorie e Sportive

  1. Domanda di immatricolazione: 19/09/2024 – 21/10/2024, ore 12:00 *
  2. Pagamento 1 rata delle tasse: 19/09/2024 – 21/10/2024 *
  3. Consegna documentazione ISEE per riduzione contributo omni comprensivo: 30/11/2024
  4. Pagamento 2 rata delle tasse: 16/12/2024
  5. Pagamento 3 rata delle tasse: 30/04/2025

* verificare la scadenza di immatricolazione per ciascun candidato prevista dagli avvisi di immatricolazione

 

Scadenze per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale a.a. 2024-2025

LM47 – Laurea Magistrale in Management dello Sport

  1. Domanda di immatricolazione: date in corso di definizione
  2. Pagamento 1 rata delle tasse: date in corso di definizione
  3. Consegna documentazione ISEE per riduzione contributo omni comprensivo: 30/11/2024
  4. Pagamento 2 rata delle tasse: 16/12/2024
  5. Pagamento 3 rata delle tasse: 30/04/2025

 

LM67INT – Laurea Magistrale in Attività Fisica e salute

  1. Domanda di immatricolazione: 23/09/2024 – 30/09/2024, ore 12:00
  2. Pagamento 1 rata delle tasse: 23/09/2024 – 30/10/2024
  3. Consegna documentazione ISEE per riduzione contributo omni comprensivo: 30/11/2024
  4. Pagamento 2 rata delle tasse: 16/12/2024
  5. Pagamento 3 rata delle tasse: 30/04/2025

 

LM67 – Laurea magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate

  1. Domanda di immatricolazione: date in corso di definizione
  2. Pagamento 1 rata delle tasse: date in corso di definizione
  3. Consegna documentazione ISEE per riduzione contributo omni comprensivo: 30/11/2024
  4. Pagamento 2 rata delle tasse: 16/12/2024
  5. Pagamento 3 rata delle tasse: 30/04/2025

 

 

LM68 – Laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport

  1. Domanda di immatricolazione: date in corso di definizione
  2. Pagamento 1 rata delle tasse: date in corso di definizione
  3. Consegna documentazione ISEE per riduzione contributo omni comprensivo: 30/11/2024
  4. Pagamento 2 rata delle tasse: 16/12/2024
  5. Pagamento 3 rata delle tasse: 30/04/2025

 

Condividi questa pagina