Le collezioni cartacee e audio-visive
Il catalogo on line – OPAC
La ricerca può essere effettuata su tutto il posseduto della biblioteca o solo su una specifica sezione: libri, tesi di dottorato, periodici, audiovisivi, Fondo storico. È sufficiente selezionare il relativo filtro sopra la barra di ricerca mono-campo.
Nuovi arrivi
In questa sezione è possibile trovare tutti i nuovi arrivi in tempo reale.
Periodici cartacei in ACNP
Oltre che nell’OPAC, i periodici cartacei sono ricercabili all’interno del Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), nella versione filtrata in base al posseduto della biblioteca. I periodici sono esclusi dal prestito. È possibile richiedere il prestito breve di un singolo fascicolo o di un volume rilegato, da restituire in giornata.
Le risorse elettroniche
- periodici in abbonamento o open access ricercabili su Publication Finder
- articoli singoli ricercabili su Full Text Finder
- banche dati bibliografiche e citazionali
L’utilizzo delle risorse elettroniche è soggetto alle licenze sottoscritte dall’Università di Roma “Foro Italico” con gli editori o i distributori della singola risorsa. Ogni editore indica nella licenza gli utenti autorizzati, le modalità di accesso, gli usi consentiti e quelli non consentiti.
Per questo, le risorse elettroniche possono essere consultate all’interno dell’Ateneo, accedendo dalle postazioni collegate alla rete Intranet o alla rete wireless, previa autenticazione con credenziali di dominio uniroma4.it.
Per alcune risorse elettroniche è consentito anche l’accesso da remoto, con modalità diverse a seconda della piattaforma. Per l’accesso da remoto a un periodico rivolgersi alla Biblioteca, scrivendo a dd.biblioteca@uniroma4.it o chiamando il numero +39 06-36733.310.
Per l’accesso alle Banche dati consultare la pagina dedicata.
Gli utenti autorizzati ad accedere alle risorse elettroniche messe a disposizione dall’Università sono docenti, studenti, personale tecnico amministrativo dell’Università di Roma “Foro Italico” e tutti coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l’Ateneo (visiting professors). Alcuni editori considerano utenti autorizzati anche i cosiddetti walking in users.
Di norma è consentito:
- stampare o salvare un numero limitato di copie di singoli articoli, singoli capitoli o altre singole parti;
- usare i documenti per scopi personali, didattici o di ricerca;
- spedire e riportare in siti web il link a specifici contenuti.
Di norma non è consentito:
- scaricare manualmente o attraverso software grandi quantità di dati in modo sistematico;
- copiare e/o archiviare interi fascicoli di riviste elettroniche;
- pubblicare su siti web gli articoli scaricati;
- utilizzare le risorse scaricate per scopi commerciali;
- modificare, alterare, riutilizzare le risorse in violazione delle norme in vigore a protezione del diritto d’autore.