Il Consiglio di Amministrazione, in base allo Statuto di Ateneo (titolo II, capo I, sezione II, articolo 7), svolge funzioni di indirizzo strategico, di approvazione degli atti di programmazione finanziaria e del personale, di indirizzo e vigilanza sugli assetti e l’equilibrio economico-finanziario di ogni attività, tenuto conto delle linee di indirizzo del Programma triennale, delle programmazioni del Senato in materia di didattica e ricerca, e dei pareri espressi dagli organi di controllo e valutazione.
Il Consiglio di Amministrazione è convocato almeno ogni tre mesi e comunque ogni qualvolta il Rettore lo ritenga opportuno o ne faccia motivata richiesta almeno la metà dei componenti.
Il Consiglio di Amministrazione dura in carica quattro anni, fatta eccezione per i rappresentanti degli studenti il cui mandato è biennale. Il mandato è rinnovabile una sola volta.
Il Consiglio di Amministrazione, in base allo Statuto di Ateneo (titolo II, capo I, sezione II, articolo 8), in carica per il periodo 2024-2028 è composto da:
prof. Attilio Parisi, Rettore – Presidente
prof. Fabio Pigozzi, Prorettore Vicario – Consigliere
prof. Gennaro Terracciano, Prorettore – Consigliere
dott.ssa Emanuela Audisio, componente designato dal Senato Accademico – Consigliere
dott.ssa Dominga Cotarella, componente designato dal Senato Accademico – Consigliere
avv. Gabriele Fava, componente designato dal Senato Accademico – Consigliere
dott. Francesco Ricci Bitti, componente designato dal Senato Accademico – Consigliere
dott.ssa Serena Raganato, rappresentante degli studenti designato dal Consiglio degli studenti (2023-2025)
dott. Giacomo Uccelli, rappresentante degli studenti designato dal Consiglio degli studenti (2023-2025)
Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipa la dott.ssa Lucia Colitti, Direttore Generale, senza diritto di voto.
I componenti esterni del Consiglio di Amministrazione possono fruire di una indennità di carica nei limiti delle norme vigenti.