Sociologia della prevenzione, epidemiologia ed educazione sanitaria (LM67-11A)

Sociologia della prevenzione, epidemiologia ed educazione sanitaria (LM67-11A)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
10
Ore totali:
78
SSD:
MED/42 e SPS/08
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto e orale congiunti

Obiettivi formativi

Acquisire una solida preparazione negli argomenti connessi alla salute nelle diverse fasce d’età e contesti sociali, con particolare riguardo al contributo delle attività motorie nella prevenzione e benessere delle comunità. Elementi cardine della preparazione comprendono le basi della medicina preventiva e della sociologia, la metodologia epidemiologica e gli strumenti di sanità pubblica, applicati in un contesto che ne evidenzi complessità e criticità alla luce di tematiche attuali o emergenti.

Acquisire conoscenze e strumenti per contribuire ad interventi di educazione sanitaria e campagne di promozione della salute, che possano integrare le AMPA negli specifici contesti sociali, con particolare riguardo all’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Conoscere il contesto dei servizi socio-assistenziali sul territorio e delle normative sanitarie fondamentali in tema di medicina preventiva, sicurezza sanitaria e igiene del lavoro. Sapere inserire il ruolo preventivo del movimento in una prospettiva di salute globale, declinando l’integrazione delle attività motorie all’interno di strategie di sanità pubblica, secondo i diversi tempi della prevenzione e i diversi contesti sociali. Infine, attraverso una maggiore chiarezza fornita dalla teoria e dalla metodologia d’indagine sociologica, s’intende fornire gli strumenti per scrutare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per elaborare le immagini relative alla salute, la prevenzione e all’identità.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti al termine del corso dovranno sapersi orientare nella impostazione di interventi di prevenzione, che integrino le attività motorie in contesti di sanità pubblica e medicina sociale, focalizzandosi sulle diverse fasce d’età, condizioni patologiche e tempi della prevenzione e dimostrando di conoscere e saper affrontare gli aspetti sociologici con adeguato rigore e metodologia.

Programma

Il corso integrato si articola in 2 moduli: uno di ambito sociologico e uno di ambito igiene e sanità pubblica:

  1. Sociologia della salute e della corporeità (LM67-11A-8) – ambito sociologico 5 CFU – 38 ore di lezione + 2 di seminario
  2. Epidemiologia e medicina preventiva ed educazione sanitaria (LM67-11A-1) – ambito biomedico 5 CFU – 36 ore di lezione + 2 di seminario

 

Modulo 1: Sociologia della salute e della corporeità
Il modulo si propone di delineare le principali dinamiche sociologiche nell’ambito dell’attività fisica declinata come determinante sociale del benessere e della salute. La prevenzione in tal senso interviene come una nuova possibilità ai fini dell’informazione e dell’educazione alla salute, del benessere della società, consentito e garantito dai nuovi mezzi di comunicazione. Questi ultimi, se non efficienti, rischiano di trasformare l’opportunità in danno, l’educazione in bad practices e l’informazione in fake news. Attraverso una maggiore chiarezza fornita dalla teoria e dalla metodologia d’indagine sociologica, s’intende trasmettere gli strumenti teorici e metodologici della ricerca sociale per indagare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per elaborare le immagini e le informazioni relative all’attività fisica, alla salute, alla prevenzione.

Programma
Introduzione: la sociologia: cos’è e cosa studia. Categorie e concetti. Le teorie sociologiche della modernità. Sociologia della salute. La socializzazione, i gruppi. L’Urban Heatlh, i determinanti sociali della salute urbana. Devianza e controllo sociale. Il corpo e la comunicazione. la metodologia della ricerca sociale. Sono previsti seminari di approfondimento dedicati ai testi di studio, al metodo della ricerca digitale sullo sport,

Contenuti didattici
Introduzione alla sociologia generale, alla sociologia della salute e alla sociologia dello sport; Metodologia della ricerca sociale; Socializzazione, identità sociale e gruppi; La devianza e il controllo sociale; La cultura,valori e norme sociali; Comunicazione non verbale; Doppia carriera; Urban Health; Hikikomori; Sport, genere e salute; Digital Methods.

 

Modulo 2: Medicina preventiva, epidemiologia ed educazione sanitaria
Il modulo si propone di inquadrare l’attività motoria come strumento di prevenzione e promozione della salute in una prospettiva di sanità pubblica. L’epidemiologia, eziologia e storia naturale delle patologie rappresenteranno i fondamenti per comprendere le strategie di prevenzione, indicare i metodi per applicarle appropriatamente e valutarne l’efficacia, inserendole nel continuum di salute sulla base delle evidenze scientifiche, linee guida, normative sanitarie. In una prospettiva di Salute Globale ed in considerazione delle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale, la declinazione della salute per fasce d’età e dell’attività motoria nei diversi tempi della prevenzione costituiranno i cardini formativi, sia culturali che professionalizzanti. Saranno forniti elementi per la progettazione di interventi AMPA che integrino l’educazione alla salute in azioni di sanità pubblica. In questo contesto, la salubrità ambientale e la sicurezza occupazionale in strutture per lo sport e per il benessere, rappresentano presupposti imprescindibili per la qualificazione di un operatore laureato AMPA.

Programma
Il ruolo delle AMPA in una prospettiva di Sanità Pubblica. Studi di metanalisi e definizione di linee guida. Elementi di immunologia e immunoprofilassi. Screening. Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Il termalismo. Elementi di medicina sociale e delle comunità, Igiene della Scuola, del Lavoro e dello Sport. AMPA in acqua e igiene delle piscine. L’Educazione alla Salute nelle AMPA. Sistemi sanitari e salute globale. Servizi sul territorio e il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e Distretti. Linee di indirizzo per AMPA nelle diverse età e in sottogruppi specifici, incluse situazioni di disabilità e disagio sociale.

Contenuti didattici

Settimana 1. Sessione 1. Introduzione al modulo 2. Sessione 2. Sistema Immunitario

Settimana 2. Sessione 1. Vaccini storia. Sessione 2. Vaccini basi molecolari

Settimana 3. Sessione 1. vaccinazioni. Sessione 2. il ruolo del mondo dello sport nella promozione dei vaccini; la corretta informazione e le fake news)

Settimana 4. Sessione 1 Sicurezza occupazionale (storia delle norme italiane). Sessione 2 Sicurezza occupazionale il quadro normativo attuale; la valutazione dei rischi; la formazione del lavoratore in materia di sicurezza 2/2

Settimana 5. Sessione 1. SSN parte 1 (evoluzione dei sistemi sanitari; nascita dei servizi sanitari; modelli esteri). Sessione 2. SSN parte 2 (evoluzione della società italiana e le norme sulla salute; Costituzione italiana e salute; nascita del SSN; regionalizzazione dei servizi; il SSN tra diritto alla salute e sostenibilità della spesa; equità del finanziamento).

Settimana 6. Sessione 1. servizi sul territorio (organizzazione del SSN in Italia). Sessione 2. Servizi sul territorio (le funzioni dei dipartimenti all’interno del distretto dell’ASL).

Settimana 7. sessione 1 la prescrizione dell’attività motoria all’interno del SSN. sessione 2 La prescrizione dell’attività motoria all’interno del SSN: Il progetto dell’Emilia-Romagna.

Settimana 8. sessione 1 la prescrizione dell’attività motoria all’interno del SSN: l’implementazione di sistemi simili in altre regioni. sessione 2 La prescrizione dell’attività motoria all’interno del SSN: ruolo del laureato in Sc. motorie e sua interazione coi servizi sul territori

Settimana 9. Sessione 1 Linee di indirizzo per AMPA nelle diverse età e in sottogruppi specifici. Sessione 2 Linee di indirizzo per AMPA nelle diverse età e in sottogruppi specifici II parte.

Settimana 10. Sessione 1 Declinazione dell’attività motoria nei tre tempi della prevenzione. Sessione 2 Esempi applicativi di ruolo di interventi di educazione alla salute attraverso l’attività motoria in diversi contesti.

Settimana 11. Modulo 2: Sessione 1 Lavori di gruppo prima parte. Sessione 2 Lavori di gruppo prima parte.
Settimana 12: Modulo 2: Sessione 1 Lavori di gruppo seconda parte. Sessione 2 Consolidamento dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno sia in modalità frontale. Possono essere previste attività in modalità interattiva, anche attraverso l’ausilio di supporti didattici per l’approfondimento di specifiche tematiche di attuale rilevanza e attività a piccoli gruppi.

Sono previste attività di tutoring, seminari, e percorsi formativi per approfondimenti personalizzati da concordare previo appuntamento.

Al termine delle lezioni è possibile fissare appuntamenti per il ricevimento con i docenti.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica finale del profitto del corso integrato consiste in una prova complessiva mediante colloquio: allo studente sarà richiesto di sapersi orientare nella impostazione di interventi di prevenzione che integrino le attività motorie in contesti di sanità pubblica e medicina sociale, focalizzando sulle diverse fasce d’età, condizioni patologiche e tempi della prevenzione dimostrando di conoscere e saper affrontare gli aspetti sociologici con adeguato rigore e metodologia.

Testi di riferimento

Modulo 1

  1. Le slides e i materiali su moodle
  2. Smelser N., Manuale di sociologia, Il Mulino, fino alla parte 2 compresa (vedi istruzioni su moodle)
  3. Diana P., Catone MC., Taddei L., Fare ricerca sociale sullo sport
    I Presupposti teorico-metodologici (tutto)
    II L’approccio quantitativo (2 cap a scelta)
    III L’approccio qualitativo (2 cap a scelta)
    IV L’approccio misto (tutto)
  4. I non frequentanti devono aggiungere un testo a scelta tra:
    – Maturo A., Il primo libro di sociologia della salute, Il Mulino-
    – Martelli S. et al. , Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie

 

Modulo 2

  1. Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. Igiene e sanità pubblica per scienze motorie; Antonio delfino Editore, e relativi approfondimenti su wikigiene.it (percorso AMPA).
  2. AAVV. Il guadagno di Salute attraverso la promozione dell’Attività Fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. A cura di G Liguori e GSMSSItI. Roma, SEU Editore, 2014.

Eventuali approfondimenti:

  • Lemma P. Promuovere salute. Principi e strategie. Pensiero Scientifico Editore, Roma 2018
  • Conferenza Stato-Regioni il marzo 2019: Linee di indirizzo sull’attività fisica
  • Romano Spica V, et al. La Carta di Erice 2015: Adapted Physical Activity for the Promotion of Health and the Prevention of Multifactorial Chronic Diseases: the Erice Charter. Ann Ig. 2015;27(2):406414.
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM67)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Giampaoli Saverio
Lenzi Francesca Romana
Romano Spica Vincenzo
Ubaldi Francesca
Valeriani Federica