Posturologia, traumatologia e rieducazione neuro-motoria (LM67-10A)

Posturologia, traumatologia e rieducazione neuro-motoria (LM67-10A)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
10
Ore totali:
116
SSD:
BIO/16 e MED/34
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame orale

Obiettivi formativi

Modulo 1: Posturologia
Il programma del corso prevede che lo studente approfondisca lo studio del sistema nervoso centrale nonché di quello periferico con particolare riguardo alle strutture che controllano il movimento e la postura. Enfasi verrà posta sulle cause che ne possono modificare lo status naturale ed in particolare alla relazione con la traumatologia dell’apparato locomotore, con i trattamenti e gli esiti delle patologie muscoloscheletriche.

Modulo 2: Traumatologia e rieducazione neuro-motoria
L’obiettivo generale è quello di acquisire conoscenze sulle principali lesioni traumatiche acute e da overuse a carico dell’apparato locomotore più frequentemente associate alla pratica sportiva, comprendere l’iter diagnostico strumentale clinico/riabilitativo sviluppare capacità di collaborazione  con gli specialisti medici negli ambiti pratici della propria professionalità quali la realizzazione di programmi motori terapeutici e preventivi in soggetti con esiti di traumi, attraverso una graduale riatletizzazione e un ricondizionamento completo del gesto atletico specifico” degli sportivi infortunati.

Prerequisiti

Avere nozioni di base di anatomia applicata all’attività motoria e Antropometria e conoscenza delle lesioni traumatiche a carico dell’apparato locomotore e la fisiopatologia del tessuto osseo, articolare e muscolare, i quadri patologici acuti e da sovraccarico correlati alla   pratica sportiva; conoscenze delle problematiche cliniche e traumatologiche specifiche dell’atleta nei diversi sport e nelle diverse età della vita; conoscenze degli strumenti teorici generali per la comprensione ed il confronto dei protocolli diagnostici, terapeutici e riabilitativi e generalità sui razionali biologici e gli effetti delle terapie fisiche di più comune uso.

Risultati apprendimento attesi

Modulo 1

Conoscenza e comprensione
Il corso intende fornire la conoscenza approfondita di concetti fondamentali sulla postura, la valutazione funzionale dei vari distretti anatomici e dei test di valutazione, la conoscenza di alcuni percorsi posturale e delle catene cinetiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio della posturologia dovrà fornire allo studente le conoscenze per effettuare una corretta valutazione posturale dei soggetti nonché le tecniche per poter migliorare l’assetto posturale.

Autonomia di giudizio
Allo studente saranno fornite tutte le competenze per poter comprendere le metodologie di valutazione posturale e applicarle.

Abilità comunicative
Lo studente avrà acquisito alla fine del corso una appropriata terminologia anatomica riuscendo ad adeguare le forme comunicative agli interlocutori

Capacità di apprendimento
Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche specifiche del settore e l’uso della rete informatica. Capacità di proseguire compiutamente gli studi, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso.

Modulo 2

Conoscenza e comprensione
Lo studente, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, avrà acquisito le basi dei più importanti temi riguardanti la traumatologia dello Sport.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di utilizzare le basi acquisite nell’ambito dell’ottimizzazione delle attività motorie, per prescrivere e somministrare un adeguato protocollo di trattamento e prevenzione dei principali traumi da sport degli atleti e per effettuare una valutazione funzionale per un rientro ottimale all’attività sportiva specifica.

Autonomia di giudizio
Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie e nozioni acquisite durante il corso, avrà l’abilità di analisi dei problemi e la capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate le capacità di articolare un programma di esercizi specifico per una determinata patologia traumatologica sia utilizzando le proprie competenze che in accordo con altre professionalità.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà fatto proprio il lessico della Traumatologia da Sport potendo efficacemente utilizzare questi strumenti nella comunicazione con i professionisti sanitari che prescrivono l’esercizio terapeutico.

Capacità di apprendimento
Le conoscenze scientifiche acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le nozioni mediche di interesse per il laureato in scienze motorie. Lo studente acquisirà delle solide basi scientifiche che gli consentiranno di continuare ad approfondire in autonomia i temi della traumatologia da Sport affrontati, anche quando ciò si renda necessario nel contesto della propria attività professionale.

Programma

Modulo 1

  1. Cenni di Postura
  2. Organi e Apparati che agiscono sulla Postura
  3. Morfologia ed Organizzazione in generale del S.N.C.: Meningi, Emisferi Cerebrali
  4. Morfologia ed Organizzazione del Tronco Cerebrale e del Cervelletto
  5. Morfologia ed Organizzazione del Midollo Spinale Organizzazione delle vie Nervose in generale, vie Sensitive
  6. Vie Discendenti: Piramidali ed Extrapiramidali
  7. Plesso Cervicale e Brachiale
  8. Nervi Toracici e Plesso Lombo-Sacrale
  9. Nervi cranici: I – II – III – IV – V – VI
  10. Nervi Cranici: VII – VIII – IX – X – XI – XII
  11. Catene Cinetiche
  12. Scienza di base

Modulo 2

  1. Generalità sulle lesioni traumatiche da sport
  2. Lesioni traumatiche dei muscoli
  3. Lesioni traumatiche dei tendini
  4. Lesioni traumatiche della spalla, la sindrome da conflitto e l’instabilità: eziologia, diagnosi, trattamento
  5. Lesioni tipiche della spalla nelle varie discipline sportive
  6. Le Lesioni traumatiche del gomito
  7. Le Lesioni traumatiche del ginocchio, patologia del LCA, patologia meniscale, patologia femoro-rotulea eziologia, diagnosi, trattamento
  8. Le sindromi da sovraccarico del ginocchio
  9. La pubalgia, il conflitto femoro-acetabolare
  10. Le lesioni traumatiche della caviglia, instabilità cronica di caviglia, la tendinopatia achillea
  11. Generalità sulle lesioni croniche e della colonna vertebrale. Cervicalgie e spondilolistesi. Atteggiamenti scoliotici e scoliosi idiopatica dell’adolescente
  12. Metodiche di stretching in rieducazione e prevenzione

Programma Esteso

  • Lezione 1
    • Mod. 1: Definizione di Postura
    • Mod. 2: Introduzione al Corso e La rieducazione funzionale sportiva schemi di recupero sport specifici
  • Lezione 2
    • Mod. 1: Definizione di Postura
    • Mod. 2: Lesioni muscolari; epidemiologia, nuova classificazione, esami strumentali diagnostici, principi di trattamento
  • Lezione 3
    • Mod. 1: Lo squilibrio muscolare
    • Mod. 2: Ritorno allo Sport dopo lesioni muscolari, Criteri strumentali, Criteri funzionali
  • Lezione 4
    • Mod. 1: Anatomia di superficie: testa e collo
    • Mod. 2: Lesioni tendinee, cenni di anatomia e fisiologia, eziopatogenesi, classificazione esercizio motorio nelle tendinopatie
  • Lezione 5
    • Mod. 1: Range di movimento testa e collo
    • Mod. 2: Lesioni della Spalla. la sindrome da conflitto subacromiale, cenni di anatomia e biomeccanica, eziopatogenesi, rieducazione funzionale
  • Lezione 6
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale: testa e collo
    • Mod. 2: Lesioni della spalla. L’instabilità, dolorosa, biomeccanica, lesioni SLAP, rieducazione funzionale
  • Lezione 7
    • Mod. 1: Anatomia di superfice: spalla
    • Mod. 2: Lesioni tipiche della spalla nelle varie discipline sportive.
  • Lezione 8
    • Mod. 1: Range di movimento della spalla
    • Mod. 2: Lesioni del gomito, le tendinopatie da sovraccarico funzionale, la patologia del legamento collaterale ulnare nei lanciatori, trattamento
  • Lezione 9
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale: spalla
    • Mod. 2: Lesioni del ginocchio, legamento crociato anteriore, anatomia, meccanismi di rottura, test clinici, ricostruzione, recupero post-operatorio, Ritorno allo sport
  • Lezione 10
    • Mod. 1: Anatomia di superficie: gomito
    • Mod. 2: Lesioni meniscali del ginocchio, anatomia, diagnosi strumentale, trattamento, ritorno allo sport
  • Lezione 11
    • Mod. 1: Range di movimento del gomito
    • Mod. 2: Lesioni del ginocchio, la patologia della femoro-rotulea, anatomia e biomeccanica, instabilità di rotula traumatica e non traumatica, iperpressione rotulea, dolore anteriore di ginocchio, trattamento
  • Lezione 12
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale: gomito
    • Mod. 2: Sindromi da sovraccarico del ginocchio, tendinopatie inserzionali, sovraccarico in accrescimento. sindrome della bandelletta iliotibiale, borsiti fratture da stress.
  • Lezione 13
    • Mod. 1: Anatomia di superficie: polso e mano e range di movimento
    • Mod. 2: La pubalgia definizione, eziopatogenesi, epidemiologia, esame clinico strumentale, trattamento conservativo
  • Lezione 14
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale polso e mano
    • Mod. 2: Il conflitto femoro-acetabolare, aspetti anatomici, tipologia di conflitto, eziopatogenesi, trattamento conservativo
  • Lezione 15
    • Mod. 1: Anatomia di superfice: arto inferiore
    • Mod. 2: Le lesioni traumatiche della caviglia anatomia, meccanismi traumatici, complicanze, ritorno allo sport
  • Lezione 16
    • Mod. 1: Range di movimento arto inferiore
    • Mod 2: L’instabilità cronica della caviglia, l’impingement fibroso, protocolli di prevenzione
  • Lezione 17
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale arto inferiore
    • Mod. 2: la tendinopatia achillea, anatomia, biomeccanica, ipotesi eziopatogenetiche, opzioni di trattamento conservativo
  • Lezione 18
    • Mod. 1: Range di movimento colonna vertebrale
    • Mod. 2: Patologia del rachide, la lombalgia, anatomia, classificazione, la sciatalgia, la cruralgia, il trattamento in fase acuta e cronica, le back school
  • Lezione 19
    • Mod. 1: Test di valutazione funzionale colonna vertebrale
    • Mod. 2: Patologia del rachide cervicale e spondilolisi e listesi, eziologia, classificazione, esame clinico e strumentale, trattamento
  • Lezione 20
    • Mod. 1: Paramorfismi della colonna vertebrale
    • Mod. 2: Patologia del rachide, Atteggiamenti scoliotici, Scoliosi idiopatica dell’adolescente
  • Lezione 21
    • Mod 1: Percorso posturale 1
    • Mod. 2: Traumatologia dell’età evolutiva acuta e cronica, principali localizzazioni, trattamento conservativo
  • Lezione 22
    • Mod. 1: Percorso posturale
    • Mod. 2: Metodiche di stretching in rieducazione e prevenzione. Fasce, legamenti e capsule. Riserva di mobilità. Tipologie di stretching. Effetti dello stretching sul ROM e la prestazione
  • Lezione 23
    • Mod. 1: Catene cinetiche
    • Mod. 2: Esercitazioni di traduzione di articoli scientifici in inglese su temi di maggior interesse e discussione di gruppo in classe
  • Lezione 24
    • Mod. 1: Catene cinetiche
    • Mod. 2: Esercitazioni di traduzione di articoli scientifici in inglese su temi di maggior interesse e discussione di gruppo in classe

 

Metodi didattici

Modulo 1
Le attività didattiche si svolgeranno con lezioni frontali, interazione in classe con gli studenti sui temi delle lezioni frontali o sulla base di esperienza personali

Modulo 2
Le attività didattiche si svolgeranno con lezioni frontali, interazione in classe con gli studenti sui temi delle lezioni frontali o sulla base di esperienza personali in materia, esercitazioni di traduzione dei più recenti articoli scientifici in inglese dei temi contenuti nel programma in gruppo

Modalità di verifica dell’apprendimento
Al termine del corso verrà effettuata una valutazione con esame orale integrato dei due moduli

Testi di riferimento

  • Marinozzi G., Gaudio E., Ripani M. – Anatomia Clinica – Ed. Delfino
  • Schunke M., Schulte E., Schumacher U. – Prometheus Università,
  • Atlante di Anatomia – Ed. UTET
  • Traumatologia dello sport. Prevenzione e terapia Di Lars Peterson Per Renstrom Editore:UTET
  • Frignani Romano, Traumatologia dello sport. III edizione, Piccin Nuova Libraria, Padova 2008
  • Andrews R., Harrelson G.L., Wilk K.E., Physical rehabilitation of the injured atlete, 4th edition, Elsevier-Saunders, Philadelphia 2012
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM67)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Ciccarelli Antonello
Franchitto Antonio
Giombini Arrigo