- Definizione di popolazioni speciali.
- Il significato di attività motoria e sportiva adattata.
- Personalizzazione della efficienza fisica motoria e sportiva, gli Special Olympics.
- Organizzazione nazionale ed internazionale dello sport per disabili. Cenni sull’idoneità sportiva e sulla classificazione sportiva.
- Pianificazione e sviluppo di programmi di attività sportiva per individui con speciali necessità, comprendenti: ritardo mentale, disabili motori, disabili sensoriali
- Esempi di regolamenti tecnici di sport adattati e speciali. Analisi di alcune discipline sportive adattate e speciali: pallavolo, calcio (con atleti non vedenti e persone in situazione di ritardo mentale) , nuoto, basket in carrozzina, scherma in carrozzina, karate adattato.
- Pianificazione e sviluppo di programmi di attività motoria per individui affetti da patologie stabilizzate quali: diabete, patologie cardiovascolari, patologie neurodegenerative, patologie oncologiche, osteoporosi anche attraverso la lettura critica della letteratura internazionale.
Programma Esteso
- Settimana 1
- Introduzione al corso con esplicita spiegazione del syllabus
- Introduzione alle disabilità motorie
- Le lesioni del Midollo Spinale: basi anatomiche e fisiopatologia, aspetti generali
- Settimana 2:
- Le lesioni del Midollo Spinale: Alterazioni fisiopatologiche specifiche, Sindromi Cliniche
- Le lesioni del Midollo Spinale
- Tetraplegia e paraplegia: Quadro clinico ed obiettivi funzionali
- Settimana 3
- Attività fisica nei Mielolesi: Ruolo dell’esercizio fisico e linee guida.
- Fattori limitanti, indicazioni e controindicazioni, lesioni da sport nei mielolesi.
- Attività fisica e mielolesi:
- Adattamenti specifici all’esercizio fisico in persone con lesione del MS
- Benefici dell’esercizio fisico in persone con lesione del MS
- Settimana 4
- Esercizio fisico nei mielolesi:
- Analisi e rassegna critica della letteratura internazionale
- Ruolo dell’Esercizio aerobico
- Ruolo del lavoro anaerobico e programmi di allenamento alla forza
- Attività fisica e mielolesi:
- Ruolo della Stimolazione Elettrica Funzionale (FES) e
- Ruolo di programmi di esercizio “ibrido”
- Sommario: Linee Guida per la somministrazione di programmi di esercizio fisico in persone con lesione del Midollo Spinale.
- Settimana 5
- Paralisi Cerebrale Infantile: Basi anatomiche e Fisiopatologia
- Paralisi Cerebrale Infantile: Quadri clinici
- Settimana 6
- Paralisi Cerebrale Infantile:
- Ruolo dell’esercizio Fisico e Linee Guida per la prescrizione di esercizio fisico.
- Fattori limitanti, indicazioni e controindicazioni, rischi e benefici dell’attività fisica nei cerebrolesi.
- Esercizio fisico nei cerebrolesi:
- Analisi e rassegna critica della letteratura internazionale
- Linee Guida per la somministrazione di programmi di esercizio fisico in persone con esiti di paralisi cerebrale infantile.
- Settimana 7
- Distrofia Muscolare ed esercizio fisico
- Distrofia Muscolare di Duchenne e Distrofia Muscolare di Becker,
- Distrofia Facio Scapolo Omerale ed altre forme di distrofia muscolare: Basi teoriche, epidemiologia, fisiopatologia e clinica.
- Distrofia muscolare ed esercizio fisico: Indicazioni, controindicazioni, rischi e benefici: Rassegna critica della letteratura e definizione di linee guida.
- Settimana 8
- Sclerosi laterale Amiotrofica (SLA) ed esercizio fisico
- SLA: Basi teoriche, epidemiologia, fisiopatologia e clinica.
- SLA ed esercizio fisico: Indicazioni, controindicazioni, rischi e benefici: rassegna critica della letteratura e definizione di Linee Guida
- Settimana 9
- La Sclerosi Multipla (SM): Basi teoriche, epidemiologia, fisiopatologia e clinica
- SM ed esercizio fisico: Indicazioni, controindicazioni, rischi e benefici: rassegna critica della letteratura e definizione di Linee
- Le disabilità Intellettive e relazionali:
- La Sindrome di Down
- La Sindrome dell’X fragile
- I disturbi dello spettro autistico
- Basi teoriche e ruolo dell’esercizio fisico
- Settimana 10
- Attività fisica e sport adattato: Generalità ed aspetti normativi
- Special Olympics
- Settimana 11
- Progetto IKONS – Un esempio di attività sportiva adattata-Karate – Parte 1 (Aspetti Teorici)
- Progetto IKONS – Un esempio di attività sportiva adattata-Karate- Parte 2 (Dimostrazione Pratica)
- Settimana 12
- Test in itinere di fine semestre
- A conclusione di questa parte del corso, è programmato un Test in Itinere relativo alla parte di programma sin qui svolto.
- Settimana 13
- Il ruolo dell’Attività Fisica nella Patologie Cardiovascolari: la cardiopatia ischemica
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con cardiopatia ischemica
- Settimana 14
- Il ruolo dell’Attività Fisica nella Patologie Cardiovascolari: le Aritmie
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con aritmie
- Settimana 15
- Ipertensione arteriosa: il ruolo dell’attività fisica e la programmazione dell’esercizio
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti ipertesi
- Settimana 16
- Osteoporosi: il ruolo dell’attività fisica
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti osteopenia e osteoporosi.
- Settimana 17
- Attività Fisica e Malattie Neurodegenerative: sclerosi multipla, il morbo di Parkinson.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con sclerosi multipla, morbo di Parkinson.
- Settimana 18
- Attività Fisica e Malattie Neurodegenerative: la demenza – il morbo di Alzheimer
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con Morbo di Alzheimer
- Settimana 19
- Attività fisica nel soggetto Sovrappeso, Obeso o con Sindrome Metabolica.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con Sindrome Metabolica
- Settimana 20
- Attività Fisica e Diabete.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con Diabete di tipo 2
- Settimana 21
- Ruolo dell’Attività Fisica nelle Patologie Oncologiche.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con carcinoma al seno.
- Settimana 22
- Attività fisica per pazienti con malattia renale cronica (CKD).
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con CKD.
- Settimana 23
- Attività Fisica adattata nei pazienti con trapianto d’organo solido.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta un programma di attività motoria per pazienti con trapianto d’organo solido.
- Settimana 24
- L’attività Fisica svolta online per le popolazioni fragili.
- Discussione interattiva: un gruppo di studenti presenta come erogare un programma di attività motoria online per soggetti fragili.
Metodi didattici
Le attività didattiche comprenderanno lezioni frontali, discussioni di classe, lavoro individuale, seminari pratici.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Al termine del corso viene effettuata una valutazione con esame orale o test scritto a risposta multipla sull’intero programma al fine di valutare le conoscenze teoriche della materia e le eventuali applicazioni pratiche della stessa.
Testi di riferimento
- L. Bertini. Attività sportive adattate. Ed. Calzetti-Mariucci, 2005
- J P. Winnick. Adapted Physical Education and Sport. 2000.
- R. J. Shephard. Fitness in special Populations. 1990.
- ACSM’s Exercise Management for Persons With Chronic Diseases and Disabilities (Inglese) 2009
- Articoli da PubMed
Altri documenti verranno caricati sulla pagina web del corso.