Didattica e Pedagogia Speciale

Didattica e Pedagogia Speciale

Presentazione

Missione Culturale 

Diffondere i risultati della ricerca sui processi di integrazione e di inclusione, promuovendo l’adozione di una didattica che risponda ai bisogni educativi di tutti e lavorando sul progetto di vita al fine di promuovere una società sempre più inclusiva. Le linee di ricerca, con metodologie di natura mixed, riguardano: autismo, tecnologie educative, rappresentazione delle persone con disabilità, didattica inclusiva, competenze degli insegnanti di sostegno e di scienze motorie e sportive, attività motoria e sportiva integrata, accessibilità pedagogica, universal design, formazione degli insegnanti, sviluppo di contesti inclusivi.

Principali linee di ricerca 

Processi di inclusione e di integrazione, formazione degli insegnanti di scienze motorie e di sostegno, attività motorie e sportive integrate e inclusive, didattica generale e inclusiva, indicatori di inclusione, autismo, rappresentazioni sociali della disabilità e della marginalità, embodied Cognition, accessibilità e progettazione universale, apprendimento cooperativo, progettazione didattica, tecnologie educative.

Il laboratorio