Il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA), raccordandosi con gli organi interni di controllo, con gli enti esterni competenti del sistema universitario e facendo riferimento alle attività degli Organi di gestione di Ateneo, verifica e valuta la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca.
Il NVA stima, inoltre, l’efficienza della gestione amministrativa del personale e delle strutture e valuta gli interventi di sostegno per il diritto allo studio.
Il NVA basa la propria azione su apposite indagini ed elementi autonomamente raccolti, elaborando proprie statistiche e interpretando i dati di riferimento, quando necessario, anche col supporto di organi e uffici amministrativi dell’Ateneo.
La normativa a cui fa riferimento a livello nazionale è costituita dalla L. 370/99 e dalla L.240/2010.
Il NVA, secondo l’Art. 13 dello Statuto e l’Art. 8 del Regolamento Generale di Ateneo, è costituito da sette componenti di elevata qualificazione professionale, anche amministrativo-gestionale, uno dei quali con funzione di Presidente, in maggioranza esterni all’Ateneo e in parte stranieri, almeno due dei quali esperti in materia di valutazione.
Il NVA redige la Relazione annuale secondo le disposizioni di legge e in relazione alle linee guida dettate dall’ANVUR. La Relazione verte sulla rappresentazione e sul controllo dei processi di AQ dell’Ateneo e sulla gestione del Ciclo della Performance. Per il completamento della stessa sono previste tre date per anno solare, secondo quanto di seguito indicato:
- 30 aprile – parte relativa alla rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS)
- 15 ottobre – parte relativa alla Performance
- 15 ottobre – parte relativa ad AVA, alle raccomandazioni e ai suggerimenti
Il NVA svolge anche funzione di OIV – Organismo Indipendente di Valutazione, con riferimento alle attività di valutazione della Performance e sull’assolvimento degli obblighi di Trasparenza e Anticorruzione, in ottemperanza alle norme e alle disposizioni di legge.
Per il triennio 2024-2027 il NVA (D.R. Repertorio Delibere n. 224/2024 del 31-10-2024) è composto da:
- prof. Arnaldo Zelli – Università di Roma “Foro Italico” – Presidente
- prof. Giuseppe Calcagno – Università degli studi del Molise – Componente
- dott.ssa Michela Guarino – Dirigente di ruolo MEF – Componente
- prof.ssa Stefania Orrù – Università degli studi di Napoli Parthenope – Componente
- sig. Gabriele Taiani – rappresentante degli studenti designato dal Consiglio degli studenti (2023-2025)
Ai componenti è riconosciuta un’indennità di carica.
Per lo svolgimento delle funzioni e delle attività amministrative il NVA si avvale di un ufficio di supporto, al quale è assegnato il dott. Marco Cannata – tel. +39 06 36733 341 e-mail nucleo.valutazione@uniroma4.it