Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA)

Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA)

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NVA), raccordandosi con gli organi interni di controllo, con gli enti esterni competenti del sistema universitario e facendo riferimento alle attività degli Organi di gestione di Ateneo, verifica e valuta la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca.

Il NVA stima, inoltre, l’efficienza della gestione amministrativa del personale e delle strutture e valuta gli interventi di sostegno per il diritto allo studio.

Il NVA basa la propria azione su apposite indagini ed elementi autonomamente raccolti, elaborando proprie statistiche e interpretando i dati di riferimento, quando necessario, anche col supporto di organi e uffici amministrativi dell’Ateneo.

La normativa a cui fa riferimento a livello nazionale è costituita dalla L. 370/99 e dalla L.240/2010.

Il NVA, secondo l’Art. 13 dello Statuto e  l’Art. 8 del Regolamento Generale di Ateneo, è costituito da sette componenti di elevata qualificazione professionale, anche amministrativo-gestionale, uno dei quali con funzione di Presidente, in maggioranza esterni all’Ateneo e in parte stranieri, almeno due dei quali esperti in materia di valutazione.

Il NVA redige la Relazione annuale secondo le disposizioni di legge e in relazione alle linee guida dettate dall’ANVUR. La Relazione verte sulla rappresentazione e sul controllo dei processi di AQ dell’Ateneo e sulla gestione del Ciclo della Performance. Per il completamento della stessa sono previste tre date per anno solare, secondo quanto di seguito indicato:

  • 30 aprile – parte relativa alla rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS)
  • 15 ottobre – parte relativa alla Performance
  • 15 ottobre – parte relativa ad AVA, alle raccomandazioni e ai suggerimenti

 

Il NVA svolge anche funzione di OIV – Organismo Indipendente di Valutazione, con riferimento alle attività di valutazione della Performance e sull’assolvimento degli obblighi di Trasparenza e Anticorruzione, in ottemperanza alle norme e alle disposizioni di legge.

Per il triennio 2021/2024 il NVA (Decreto Rettorale Rep. Decreti n. 295/2021 del 27.09.2021) è composto da:

 

Ai componenti è riconosciuta un’indennità di carica.

Per lo svolgimento delle funzioni e delle attività amministrative il NVA è coadiuvato dall’Ufficio della Valutazione e Qualità di Ateneo, al quale è assegnato il Dott. Marco Cannata – nucleo.valutazione@uniroma4.it

Condividi questa pagina