Sport Strategy & E-sport Management (SSEM LAB)

Sport Strategy & E-sport Management (SSEM LAB)

Presentazione

Missione culturale

Un “think tank” in cui studenti del Corso di laurea magistrale in Management dello Sport e delle Scienze Motorie (LM68), dottorandi, ricercatori e professional possono scambiare idee di ricerca, sviluppare progetti di collaborazione, promuovendo la consapevolezza dello sport management in tutte le dimensioni.

Gli approcci utilizzati dal Laboratorio Sport Strategy & E-sport Management (SSEM Lab) sono “context e research driven” viste come due facce della stessa medaglia, che si alimentano come un continuum. In questo modo, il SSEM lab diventa anche incubatore di nuove linee di ricerca e di progetti di ricerca commissionati dagli stakeholder del settore, con l’obiettivo di creare valore condiviso fra tutti gli stakeholder, utilizzando un approccio multi disciplinare.

A tal fine, il laboratorio si impegna a promuovere incontri e testimonianze con professional dello sport principalmente rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in management dello sport con l’obiettivo di accrescere la vision del laboratorio.

Le metodologie di analisi utilizzate dal SSEM lab sono qualitativa e quantitativa. La collaborazione con gli altri laboratori dell’Università di Roma “Foro Italico” è fortemente incentivata per promuovere il carattere multi-disciplinare dello sport.

Pubblicazioni del gruppo di ricerca

  • Portaluri G., Mura R., Vicentini, F. (2023) Sliding or Falling Downhill? A Critical Assessment of Alpine Skiing Resorts’ Snow Reliability and Technological Adaptive Business Strategies in the Italian Appennines. In Palgrave Studies in Cross-disciplinary Business Research, In Association with EuroMed Academy of Business, Demetris Vrontis et al. (Eds): Business for Sustainability, Volume II
  • Davola, N., Vicentini, F (2023) Are Football Societies Aware of the Relevance of Diversity in Good Governance? The Case of “Pink Quota, In Palgrave Studies in Cross-disciplinary Business Research, In Association with EuroMed Academy of Business, Demetris Vrontis et al. (Eds): Business for Sustainability, Volume I.
  • Portaluri, G., Vicentini, R. and Mura, R. (2022), ‘Investigating ecosustainable market strategies in the sporting industry: The Italian case of ‘ZONE Experience’, in D. Vrontis, Y. Weber and E. Tsoukatos (Eds.), Sustainable Business Concepts and Practices, EuroMed Press, Cipro, Nicosia. ISSN No.: 2547-8516; ISBN No.: 978-9963-711-96-3
  • Mura, R., Vicentini, F., and Portaluri, G. (2022), ‘Managing climate crisis in the sport sector: New challenges and opportunities for sports organisations’, in Vrontis, D., Thrassou, A., Weber, Y., Shams, S.M.R., Tsoukatos, E., Efthymiou, L. (eds), Business Under Crisis Volume I, Palgrave Studies in Cross-disciplinary Business Research, in Association with EuroMed Academy of Business, Palgrave Macmillan, Cham., London, U.K. Doi: 10.1007/978-3-030-76567-5_7
  • Mura R., Vicentini F., Portaluri G. (2021). Sustainability in Italian Sport Federations. Managing strategic human resources in achieving the sustainable competitive advantage, Book of proceedings, 14th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, “Contemporary Business Concepts and Strategies in the new Era”, p. 917-919. ISSN: 2547-8516; ISBN: 978-9963-711-90-1

Il laboratorio

Ambiti di ricerca

  • Marketing management (Fan e Fandom engagement)
  • Corporate governance (Ruolo governance)
  • Organizational Behaviour (Carriere sostenibili)
  • Business Model negli Esports
  • Sport Management Sustainability
  • Inclusion and sport management
  • Event Management
  • Economia circolare nello sport
CONTATTI: