Il Master in Amministrazione e Management dello Sport, giunto alla sua quarta edizione, è un percorso formativo interateneo promosso dall’Università di Udine, dall’Università di Roma “Foro Italico” e dall’Università di Bari Aldo Moro.
Il programma offre un’opportunità unica per acquisire competenze avanzate nel settore della gestione sportiva, combinando aspetti economici, giuridici e organizzativi con una visione etica e sociale dello sport.
Obiettivi e struttura del Master
Il Master è pensato per formare professionisti capaci di operare in ambito sportivo, sia a livello dilettantistico che professionistico.
Attraverso un approccio multidisciplinare che include lezioni teoriche, analisi di casi studio e testimonianze di esperti del settore, i partecipanti svilupperanno competenze manageriali e gestionali applicate allo sport.
Modalità e sedi di svolgimento
Il Master prevede una modalità didattica mista, con l’80% delle lezioni online e il restante 20% in presenza presso le sedi delle università partner:
Le lezioni si svolgono il giovedì, il venerdì sera e il sabato mattina, per circa 3 settimane al mese, garantendo la possibilità di conciliare la formazione con altri impegni professionali. È richiesta una frequenza minima del 70% delle attività didattiche.
Il Master di II livello è rivolto a:
I requisiti di accesso sono la laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento.
È inoltre possibile iscriversi a singoli moduli didattici, previa valutazione dell’esperienza professionale.
Durata del Master e calendario delle attività
Le attività didattiche si svolgeranno da maggio 2025 a gennaio 2026, con successivo svolgimento dei tirocini formativi, che porteranno alla chiusura del corso entro maggio 2026.
Il calendario di massima sarà comunicato all’inizio del corso e sarà pubblicato sulla pagina web del Master.
Titolo rilasciato
Master universitario di II livello (60 CFU)
Sede amministrativa del Master
Università degli studi di Udine
FARE — Master e Alta Formazione
tel. +39 338 4057020
sportadministration@uniud.it
Il Master ha ricevuto il patrocinio del CONI – Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia e il Comitato Regionale Friuli-Venezia Giulia FIGC/LND e ha come partner l’Udinese Calcio e l’Istituto di Credito Sportivo. Il percorso ha inoltre ottenuto il sostegno di Zanutta S.p.A, CDA di Cattelan S.r.l – S.b., Federazione Italiana Scherma e MSA – Manager Sportivi Associati.
Consiglio del Master
Comitato Scientifico
Manager dello sport in grado di operare nelle diverse realtà sportive, dilettantistiche e professionistiche.
Costi e agevolazioni
La quota di iscrizione è fissata in:
• €4.500 per il Master di II livello
Il pagamento potrà essere effettuato in due rate ed è prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli didattici.
Inoltre, sono disponibili 8 borse di studio da 750,00 € cadauna per ridurre i costi di partecipazione. Tali agevolazioni verranno applicate a valere sulla seconda rata della tassa di iscrizione e non sono cumulabili con altre agevolazioni economiche.
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 23 aprile 2025 e devono essere presentate online sul sito dell’Università di Udine, sede amministrativa del corso: www.uniud.it/sportadministration
Per maggiori scrivere alla Segreteria del corso
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001