È aperto il bando per partecipare al Premio “Massimiliano Orsini”

È aperto il bando per partecipare al Premio “Massimiliano Orsini”

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

L’Università di Roma “Foro Italico” congiuntamente all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha indetto per l’anno 2024 un premio scientifico intitolato al compianto Massimiliano Orsini, ricercatore dell’IZSVe scomparso prematuramente il 5 ottobre 2023.

Nel corso della sua carriera Massimiliano Orsini è stato impegnato nel portare avanti complesse ricerche riguardanti la comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole biologiche, la genomica e la metagenomica delle comunità microbiche, con approcci di biofisica e bioinformatica applicati a tematiche di sanità pubblica.

Il premio è rivolto a giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni, impegnati in attività di ricerca sui temi della bioinformatica, genomica ed ecologia microbica in una prospettiva One Health.

Il vincitore/la vincitrice riceverà un voucher per la copertura delle spese di pubblicazione Open Access di un lavoro scientifico in corso di pubblicazione o da pubblicare. Il premio potrà essere fruito entro un anno dal conferimento. Si precisa che qualora il voucher non venisse utilizzato nei tempi stabiliti, lo stesso decadrà e sarà ribandito nella successiva edizione del premio.

Le candidate e i candidati soo invitati a inviare un manoscritto, accettato o da sottomettere a rivista (con Impact Factor), all’indirizzo igiene@uniroma4.it.

Scadenza per la consegna dei manoscritti: 22 aprile 2024.

Condividi questa notizia

INFORMAZIONI

Pubblicato il:

25 Marzo 2024

Aggiornato il:

25 Marzo 2024