Il Centro si occupa dello studio delle plurime interazioni tra le tematiche etiche e i profili giuridici dell’azione amministrativa, al fine di contribuire allo studio e all’interpretazione e alla elaborazione di regole giuridiche e di condotta, anche in ambito sportivo.
Principali linee di ricerca
È stata sviluppata una specifica linea di ricerca sul tema “Administrative artificial intelligence: ethical perspectives for a legal framework”, volta a delineare un autonomo statuto giuridico dell’azione amministrativa per il tramite di intelligenza artificiale.
In virtù dell’analisi dei meccanismi di funzionamento dei processi decisionali compiuti tramite i sistemi di automazione, sia in ambito procedimentale sino alla fase processuale, saranno studiate e individuate nuove regole di condotta amministrativa e indicatori di monitoraggio della loro attuazione, utili ad assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione.
L’obiettivo sarà perseguito con un approccio teorico-pratico, mediante l’analisi delle possibilità di elaborare nuovi principi e criteri dell’intelligenza artificiale amministrativa, delineando un nuovo tipo di “procedimento amministrativo algoritmico”, con un indagine delle ricadute negli ambiti del diritto sportivo caratterizzati dall’esercizio dell’azione amministrativa.
La descritta linea di ricerca, sviluppata e da svilupparsi in appositi convegni e giornate di studio, nonché in trattazioni scientifiche e numeri anche monografici della rivista di Ateneo Amministrativ@mente (link), si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto PRIN “Artificial Administrative Intelligence for territorial equality. Operative research over the public interest and the protection of persons in the face of the evolutions of digital era”, ammesso a finanziamento nel 2023 da parte del MUR.
Il Centro, inoltre, si occupa anche dell’organizzazione di iniziative di formazione e convegnistiche in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, nonché in tema di diritto amministrativo e sportivo.
Il Centro ha attivato una Convenzione con il Ministero dell’Interno e la Fondazione Lottomatica per attività di studio e di ricerca sulle implicazioni etico-giuridiche per lo sviluppo della cultura della legalità.
Il Centro cura anche la sezione Focus tematico su transizione digitale e intelligenza artificiale della rivista Amministrativ@mente.
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001