Ulteriori conoscenze linguistiche: Inglese (L22-23)

Ulteriori conoscenze linguistiche: Inglese (L22-23)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
4
Ore totali:
40
SSD:
L-LIN/12
Lingua:
Italiana
Periodo:
1° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto ed esame orale

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B2 (intermedio) per la lettura, B1+ per l’ascolto e il parlato, sviluppando le competenze specialistiche (micro e macro) del linguaggio dello sport e del movimento.

Prerequisiti

Il livello di competenza linguistica richiesto per accedere al modulo è B1 (pre-intermedio) del Consiglio d’Europa nelle abilità di ascolto, lettura e parlato, mentre per lo scritto è sufficiente il livello A2.

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Gli studenti avranno conseguito il livello B2 (intermedio) per la comprensione scritta dei testi in inglese, il livello B1+ per la comprensione orale e l’interazione orale, sviluppando le competenze specialistiche del linguaggio dello sport e del movimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi divulgativi con alcuni termini specialistici e struttura scientifica di media lunghezza in inglese e di comprendere news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere, identificando i punti principali anche in presenza di occasionali elementi di lessico non familiari.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di comprendere il tono e lo scopo principale durante la lettura di testi divulgativi e nell’ascolto di news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere.

Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di esprimere opinioni su argomenti sportivi e di salute e benessere, presentando lati positivi e negativi, ed esempi basati sull’esperienza personale, utilizzando un lessico appropriato, e sviluppando argomentazioni strutturate.

Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di essere fruitori indipendenti di testi divulgativi e di brani audiovisivi di interesse specifico, e di utilizzare strumenti e risorse di autoapprendimento per continuare ad esercitare le abilità linguistiche

Programma

  • Lettura: analisi e interpretazione di testi accademici e divulgativi
  • Ascolto: sviluppo della capacità di ascolto di testi orali riguardanti temi familiari e dello sport
  • Interazione orale: sviluppo delle capacità di interazione con parlanti nativi in situazioni familiari/professionali; capacità di esporre in modo lineare un tema specifico ed esprimere un’opinione

 

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Introduzione al corso con esplicita spiegazione del syllabus; introduzione all’uso dei materiali in piattaforma e-learning
    • Introduzione su uso e funzioni di connettori e linkers e organizzazione del testo; esercizi di comprensione del testo (argomento sportivo); breve attività di scrittura correlata
  • Settimana 2
    • Connettori contrastivi, causali, conclusivi, ecc.; esercizi di comprensione del testo (argomento sportivo); spunti di discussione (rischi e benefici; esprimere un’opinione); feedback sull’attività di scrittura; attività di parlato sulla base della breve attività di scrittura precedente; attività online di comprensione del testo e revisione forme del futuro
    • Frasi avversative e di scopo (spiegazione ed esercizi); esercizi di comprensione e riorganizzazione del testo; revisione periodi ipotetici; attività online di comprensione del testo e dell’ascolto, revisione -ing forms
  • Settimana 3
    • Revisione tempi verbali; revisione connettori (temporali, causali, di scopo, avversativi, ecc.); illustrazione in dettaglio della struttura della prova orale
    • Esempio di esame in moodle: struttura dettagliata e revisione degli errori più comuni; brevi indicazioni per la parte orale
  • Settimana 4
    • Esercitazioni con docente madrelingua: introduzione e revisione principali suoni per la pronuncia; revisione tempo presente; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione tempo passato semplice e continuo, verbo essere; esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 5
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione tempo present perfect e continuo, forme di durata; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: tempo trapassato e continuo; esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 6
    • Esercitazioni con docente madrelingua: posizione avverbi di frequenza; organizzazione della frase; question words; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: verbi modali (deduzione e obbligo); esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 7
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione periodi ipotetici; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione comparativi, pronuncia e irregolarità; esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 8
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione countables/uncountables e connettori; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione preposizioni di tempo; esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 9
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione preposizioni di luogo; esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: revisione preposizioni di posizione e direzione; esercizi di ascolto e interazione orale
  • Settimana 10
    • Esercitazioni con docente madrelingua: phrasal verbs ed espressioni idiomatiche (focus su argomento sportivo); esercizi di ascolto e interazione orale
    • Esercitazioni con docente madrelingua: phrasal verbs ed espressioni idiomatiche (focus su argomento salute e benessere); esercizi di ascolto e interazione orale

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di brevi lezioni frontali, conversazioni in classe, lettura e ascolto di testi di argomento sportivo/salute e benessere, revisione degli argomenti grammaticali nel contesto di brevi testi; riflessione sull’organizzazione e la struttura dei testi, brevi attività di produzione scritta e orale individuali. I materiali di auto-apprendimento online, complementari ed obbligatori, riprendono e rafforzano gli argomenti grammaticali, lessicali e di comprensione del testo presentati a lezione

Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova informatizzata (lettura B2, ascolto e uso della lingua B1+). Prova orale (livello B1+)

Testi di riferimento

Materiale e dispense preparati dal docente e disponibile attraverso la piattaforma on-line Moodle di Ateneo.

  • Latham-Koenig, C., Oxenden, C., Chomacki, K., & Lambert, J. (2020). English File 4E Upper-intermediate Student Book. Oxford University Press.
  • Norris, R. (2021). Ready for B2 First 4th Edition Student’s Book with Key and Digital Student’s Book and Student’s App. Macmillan Education
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Martin Emilie
Menghini Michela
Morino Francesca