Principale obiettivo è approfondire, a livello cellulare e molecolare, i processi biologici e biochimici connessi con l’attività fisica, compresi gli adattamenti metabolici indotti dalle diverse tipologie di allenamento.
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le basi biochimiche, genetiche e cellulari che modulano la risposta individuale all’esercizio fisico.
Biologia, Genetica e Biochimica di base.
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le modificazioni e gli adattamenti morfologici, cellulari e molecolari indotti dall’esercizio. Il laureato deve pertanto dimostrare di avere conoscenze e competenze che rafforzano ciò che ha acquisito nel primo ciclo consentendo di applicare quanto appreso nel contesto lavorativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze avanzate, la capacità di comprensione nel risolvere problemi, come la gestione di tutte le variabili che possono presentarsi nello sport di alto livello e non in un’ottica multidisciplinare.
Autonomia di giudizio
Sulla base dei saperi acquisiti il laureato sarà in grado di operare autonomamente delle scelte analizzando la qualità, il valore e il significato degli interventi e dei programmi di allenamento, in funzione dell’età, del genere, della condizione fisica e delle altre caratteristiche specifiche dell’atleta, e del tipo e degli obiettivi dell’attività sportiva.
Abilità comunicative
Comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro competenze circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Capacità di apprendimento
Aggiornare costantemente e in maniera autonoma le conoscenze nell’ambito dell’attività sportiva attraverso la ricerca di pubblicazioni scientifiche di settore, avvalendosi anche di ausili informatici e materiale multimediale.
Modulo Biologia
Studi classici sulla ereditarietà del talento sportivo e loro limitazioni. Studi su famiglie di campioni e su gemelli atleti. Dall’approccio indiretto allo studio molecolare di geni candidati. Il concetto di gene e la regolazione genica. Limiti della variabilità e della espressione delle potenzialità nell’alta prestazione: dal concetto di costituzione fisica al doping genetico. Genetica molecolare: studio di geni candidati e regolazione delle determinanti biologiche della prestazione motoria. Fattori che influenzano l’espressione genica: l’adattamento cellulare. Espressione genica e attività sportiva. Espressione genica preferenziale e specializzazione sportiva. Risposta cellulare allo stress indotto dall’esercizio fisico: stress ossidativo e la risposta cellulare alla produzione di radicali liberi; risposta cellulare all’ipertermia; risposta cellulare alla ipossia.
Modulo Biochimica
Richiami su metabolismo energetico. Regolazione enzimatica Recettori, trasduzione del segnale. Regolazione ormonale dell’attività enzimatica. Necessità energetiche del muscolo scheletrico. Ciclo dei nucleotidi purinici: influenza sulla prestazione Metabolismo durante l’esercizio: lipidi verso carboidrati. Meccanismi biochimici nell’acidosi metabolica. Controllo Respiratorio. Specie reattive dell’ossigeno, stress ossidativo e sistemi antiossidanti. Le basi molecolari della fatica. Adattamenti biochimici all’allenamento aerobico e/o anaerobico.
Programma Esteso
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni di gruppo, seminari di approfondimento, autovalutazione
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica degli apprendimenti è strutturata attraverso il superamento di una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere sia le conoscenze teoriche che la capacità di integrazione e applicazione di quanto appreso nei due moduli relativamente l’adattamento biochimico, molecolare e cellulare all’allenamento sportivo.
Per la verifica complessiva del corso integrato, i docenti assegneranno un voto per ognuno dei percorsi formativi. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente eventualmente i punti di criticità della sua preparazione.
Testi di riferimento
Articoli scientifici recenti sugli argomenti trattati durante il corso.
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001