Lunedì 7 aprile 2025 l’Università di Roma “Foro Italico” e AIS Sociologia dello Sport, organizzano la presentazione del libro “A Trip to Gaza Strip – Diario di un coach di parkour nella Striscia” di Fabio Saraceni, fondatore dell’Associazione ADD (Art Du Deplacement) Roma, che promuove la pratica del parkour e la cultura del movimento come mezzi per il raggiungimento del benessere personale e collettivo.
“A Trip to Gaza Strip” è un viaggio coinvolgente nel cuore pulsante della Striscia di Gaza, attraverso gli occhi di un coach di parkour. A cavallo tra il 2014 e il 2015, mentre il conflitto infiammava la regione, il protagonista, un appassionato insegnante di parkour, decide di prendere parte ad uno straordinario progetto di cooperazione internazionale nella Striscia. Il racconto invita i lettori a esplorare le complessità umane e politiche della regione: dall’energia travolgente dei ragazzi praticanti di parkour alle dure realtà della vita sotto assedio. Con una combinazione di avventura, introspezione e condivisione, questo libro si distingue come una testimonianza preziosa di connessione oltre le barriere culturali e politiche offrendo una prospettiva rara e sincera di una terra e di un popolo spesso misconosciuti dalla comunità internazionale.
A dialogare con l’autore sarà Giulia Oddi, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre.
Modera: prof.ssa Francesca Romana Lenzi, Università di Roma “Foro Italico”.
L’evento rientra nelle iniziative legate alla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2013 e celebrata ogni anno il 6 aprile per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo (International Day of Sport for Development and Peace – IDSDP, risoluzione 67/296).
Sarà possibile seguire l’evento anche online collegandosi a questo link.
Pubblicato il:
Aggiornato il:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001