Il Fondo storico della Biblioteca

Il Fondo storico, accessibile tramite il Catalogo on line, conta poco più di 1000 volumi. La dotazione originaria della biblioteca è nata dalla preziosa eredità delle collezioni librarie di alcune istituzioni che si sono succedute nella promozione dell’educazione fisica e dello sport in Italia a partire dalla Scuola Normale Femminile di Ginnastica di Torino, fondata nel 1885. Presenti nel fondo storico anche alcuni volumi di periodici  di educazione fisica: Ricerche fatte nel Laboratorio d’anatomia normale della R. Università di Roma ed in altri laboratori biologici (1893-1919), Rivista di scienze applicate all’educazione fisica e giovanile (1930-1937), Notiziario di educazione fisica: organo ufficiale della Associazione Nazionale di educazione fisica (1949-1978), Italia sportiva: quindicinale di sport studentesco (1951-1958), Scuola, educazione fisica, Sport (1950-1951), Traguardi: rivista trimestrale di studi sull’educazione fisica e sportiva (1957-1973). I timbri di possesso impressi sulle pagine dei volumi testimoniano l’intero percorso storico.

Nella sala lettura sono stati collocati alcuni attrezzi ginnici storici – cavalline, giavellotto, pertica, cerchi, palle e palloni medicinali, appoggi Baumann, clavette, una funicella, una pedana propriocettiva, ceppi, una palla a sfratto – e 4 vetrine in cui è esposta una selezione di volumi rari e di pregio del periodo 1922-1945 ereditati dall’Accademia Fascista Maschile di  Educazione Fisica di Roma e dagli enti che hanno preceduto l’Università di Roma “Foro Italico” nell’opera di promozione  e insegnamento dell’educazione fisica in Italia.

24 Dicembre 2023

24 Dicembre 2023