Area Infrastrutture e Sicurezza: attività degli uffici

Area Infrastrutture e Sicurezza: attività degli uffici

L’Area Infrastrutture e Sicurezza è articolata nei seguenti uffici:

Ufficio Programmazione, progettazione, lavori, forniture e servizi

Si occupa delle seguenti attività:

  • redazione del Programmazione triennale dei lavori e degli acquisti di beni e servizi;
  • adozione delle procedure inerenti all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, gli studi di fattibilità la progettazione, la direzione lavori, i collaudi ed all’ottenimento delle prescritte autorizzazioni degli Enti preposti alla sorveglianza e inerenti l’autorizzazione al funzionamento delle strutture e tutti i processi attinenti le opere, le forniture e i servizi in programma triennale;
  • attività per il rilascio di autorizzazioni e/o di incarichi di coordinamento affidati a professionisti esterni in coordinamento con Spp o D.L.;
  • certificati di fine lavori e verifiche tecniche degli interventi manutentivi ovvero supervisione ad eventuali operazioni di collaudo svolte da professionisti esterni;
  • mappatura degli immobili in relazione al mutare delle destinazioni d’uso, allo stato manutentivo, al livello di servizio atteso e al livello di servizio garantito;
  • gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie programmate di opere edili e impianti;
  • gestione amministrativa – contabile dei contratti di forniture energetiche e idriche;
  • gestione delle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza comunitaria;
  • attività negoziale attraverso piattaforme di e-procurement quali Traspare e MEPA di CONSIP;
  • redazione, controllo e verifica della documentazione amministrativa e tecnica contabile richiesta in fase di progettazione, esecuzione dei lavori e collaudo;
  • attività di Responsabile Unico del Progetto per le fasi di Gestione e manutenzione dei Dispositivi di protezione collettiva progettazione, coordinamento, direzione, collaudo, controllo tecnico-contabile ed amministrativo dei contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi del Codice dei Contratti;
  • attività di direzione dell’esecuzione dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture nel settore di competenza ovvero supervisione alle direzioni lavori affidate a professionisti esterni;
  • attività di supporto e supervisione al Coordinamento della sicurezza nei cantieri;
  • assistenza e supporto ai RUP negli ambiti e processi di relativa competenza;
  • attività di monitoraggio e verifica del corretto adempimento-esecuzione dei contratti e dei processi di rendicontazione (ANAC , MEF. MUR etc..);
  • presidio e cura di tutti gli adempimenti necessari a rilevare ed acquisire tutta la documentazione e le informazioni da rendere ex lege all’ANAC e al M.E.F.;
  • adempimenti connessi agli obblighi di pubblicità e trasparenza ANAC;
  • gestione delle pratiche di prevenzione incendi e supporto tecnico per la gestione delle opere pubbliche in sinergia con i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco;
  • programmazione ed esecuzione delle verifiche periodiche obbligatorie per Legge;
  • predisposizione delle pratiche di liquidazione delle fatture relative alle prestazioni svolte per lavori, forniture e servizi – Gestione amministrativa e contabile del budget assegnato;
  • gestione rapporti con fornitori, acquisizione preventivi di spesa, verifica documenti contabili – Richiesta del Durc, ove necessaria stesura del Duvri semplificato, controllo del Pos per i lavori unitamente al coordinatore della sicurezza incaricato esterno.

 

Ufficio Sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico, manutenzione e logistica

Si occupa delle seguenti attività:

  • gestione degli impianti di allarme e sicurezza, oltre ai rapporti con la ditta affidataria, nonché verifica periodica degli apparati e delle attrezzature;
  • gestione dei servizi ausiliari, della sicurezza e delle emergenze dell’Ateneo;
  • gestione dei traslochi e delle attività logistiche di immagazzinamento e di movimentazione dei materiali;
  • gestione delle attività di pulizia e sanificazione degli immobili universitari e del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, organizzazione del servizio di disinfestazione, derattizzazione delle sedi;
  • gestione delle manutenzioni ordinarie a guasto non programmate delle infrastrutture, di beni mobili ed affini – Coordinamento delle attività logistiche, audiovisive, di vigilanza e sicurezza, ivi comprese quelle di supporto alle cerimonie e alle manifestazioni congressuali;
  • gestione delle emergenze comprese quelle derivanti da attività istituzionali implicanti rapporti con l’Autorità di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria, all’occorrenza con la U.O. Legale;
  • tenuta della documentazione relativa agli impianti e delle certificazioni e verifica della classificazione dei locali;
  • gestione e manutenzione dei Dispositivi di protezione collettiva;
  • gestione e manutenzione dei defibrillatori collocati presso le sedi d’ateneo;
  • gestione e manutenzione cassette pronto soccorso collocate presso le portinerie d’Ateneo;
  • gestione dei servizi di sorveglianza sanitaria d’Ateneo, oltre ai rapporti con la ditta affidataria, nonché verifica e programmazione delle visite mediche periodiche con il medico competente;
  • gestione pratiche infortuni sul lavoro.

 

Ufficio Sostenibilità, risparmio energetico e mobility manager

Si occupa delle seguenti attività:

  • analisi dei consumi energetici derivati dalle utenze attive presso le varie sedi d’ateneo;
  • monitoraggio degli interventi programmati sul P.O.R.E. – Piano Operativo per il Risparmio Energetico – da attuare per l’efficientamento e l’abbattimento delle emissioni;
  • monitoraggio del Piano spostamenti casa-lavoro (Pscl), al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare dovuto agli spostamenti dei dipendenti e la valutazione, mediante indagini specifiche, del loro livello di soddisfazione.

 

Ufficio ICT

Si occupa delle seguenti attività:

  • progettazione realizzazione e implementazione di reti e sistemi, gestione controllo e monitoraggio rete di ateneo e connettività GARR e risoluzione problemi relativi, gestione e programmazione e monitoraggio apparati attivi e passivi di rete e risoluzione problemi, gestione e implementazione e monitoraggio dei server interni e del sistema iperconvergente e risoluzione problemi;
  • configurazione e installazione Software (Antivirus, Office, Scientifici, Gestionali etc.) su nuovi pc/portatili da inserire nella rete di dominio dell’Ateneo;
  • aggiornamento registro delle nuove macchine configurate;
  • verifica ed eventuale risoluzione di anomalie software (Sistema operativo e applicativi vari);
  • configurazione e Installazione Software nuovi pc/portatili da destinarsi alle aule didattiche;
  • gestione, su richiesta, di nuovi indirizzi PEC su Infocert;
  • gestione richieste di assistenza di alto livello tra Microsoft e utente finale;
  • configurazione e Installazione di periferiche varie (Stampanti, disp. Multifunzione, scanner, etc…);
  • assistenza nella risoluzione dei problemi di autenticazione legati agli account Microsoft/ESSE3;
  • organizzazione eventi/riunioni su piattaforma Microsoft Teams, Zoom etc.;
  • verifica/Configurazione schede di rete dei computer;
  • interventi tecnici/informatici in aule didattiche interne/esterne all’ateneo;
  • gestione del ticketing per il servizio di manutenzione degli apparati informatici e multimediali d’ateneo.

 

Ufficio Servizi ausiliari alle strutture accademiche

Si occupa delle seguenti attività:

  • attuazione di tutte le attività ausiliarie, di custodia delle sedi d’ateneo e di supporto al funzionamento dei servizi, tra le quali: apertura e chiusura delle sedi d’ateneo;
  • centralino telefonico;
  • centrale allarme antincendio;
  • controllo locali e segnalazione eventuali guasti all’ufficio manutenzione e logistica.
Condividi questa pagina
INFORMAZIONI

Pubblicato il:

13 Febbraio 2025

Aggiornato il:

19 Maggio 2025