L’Area Infrastrutture e Sicurezza è articolata nei seguenti uffici:
Ufficio Programmazione, progettazione, lavori, forniture e servizi
Si occupa delle seguenti attività:
- redazione del Programmazione triennale dei lavori e degli acquisti di beni e servizi;
- adozione delle procedure inerenti all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, gli studi di fattibilità la progettazione, la direzione lavori, i collaudi ed all’ottenimento delle prescritte autorizzazioni degli Enti preposti alla sorveglianza e inerenti l’autorizzazione al funzionamento delle strutture e tutti i processi attinenti le opere, le forniture e i servizi in programma triennale;
- attività per il rilascio di autorizzazioni e/o di incarichi di coordinamento affidati a professionisti esterni in coordinamento con Spp o D.L.;
- certificati di fine lavori e verifiche tecniche degli interventi manutentivi ovvero supervisione ad eventuali operazioni di collaudo svolte da professionisti esterni;
- mappatura degli immobili in relazione al mutare delle destinazioni d’uso, allo stato manutentivo, al livello di servizio atteso e al livello di servizio garantito;
- gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie programmate di opere edili e impianti;
- gestione amministrativa – contabile dei contratti di forniture energetiche e idriche;
- gestione delle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza comunitaria;
- attività negoziale attraverso piattaforme di e-procurement quali Traspare e MEPA di CONSIP;
- redazione, controllo e verifica della documentazione amministrativa e tecnica contabile richiesta in fase di progettazione, esecuzione dei lavori e collaudo;
- attività di Responsabile Unico del Progetto per le fasi di Gestione e manutenzione dei Dispositivi di protezione collettiva progettazione, coordinamento, direzione, collaudo, controllo tecnico-contabile ed amministrativo dei contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi del Codice dei Contratti;
- attività di direzione dell’esecuzione dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture nel settore di competenza ovvero supervisione alle direzioni lavori affidate a professionisti esterni;
- attività di supporto e supervisione al Coordinamento della sicurezza nei cantieri;
- assistenza e supporto ai RUP negli ambiti e processi di relativa competenza;
- attività di monitoraggio e verifica del corretto adempimento-esecuzione dei contratti e dei processi di rendicontazione (ANAC , MEF. MUR etc..);
- presidio e cura di tutti gli adempimenti necessari a rilevare ed acquisire tutta la documentazione e le informazioni da rendere ex lege all’ANAC e al M.E.F.;
- adempimenti connessi agli obblighi di pubblicità e trasparenza ANAC;
- gestione delle pratiche di prevenzione incendi e supporto tecnico per la gestione delle opere pubbliche in sinergia con i Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco;
- programmazione ed esecuzione delle verifiche periodiche obbligatorie per Legge;
- predisposizione delle pratiche di liquidazione delle fatture relative alle prestazioni svolte per lavori, forniture e servizi – Gestione amministrativa e contabile del budget assegnato;
- gestione rapporti con fornitori, acquisizione preventivi di spesa, verifica documenti contabili – Richiesta del Durc, ove necessaria stesura del Duvri semplificato, controllo del Pos per i lavori unitamente al coordinatore della sicurezza incaricato esterno.
Ufficio Sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico, manutenzione e logistica
Si occupa delle seguenti attività:
- gestione degli impianti di allarme e sicurezza, oltre ai rapporti con la ditta affidataria, nonché verifica periodica degli apparati e delle attrezzature;
- gestione dei servizi ausiliari, della sicurezza e delle emergenze dell’Ateneo;
- gestione dei traslochi e delle attività logistiche di immagazzinamento e di movimentazione dei materiali;
- gestione delle attività di pulizia e sanificazione degli immobili universitari e del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, organizzazione del servizio di disinfestazione, derattizzazione delle sedi;
- gestione delle manutenzioni ordinarie a guasto non programmate delle infrastrutture, di beni mobili ed affini – Coordinamento delle attività logistiche, audiovisive, di vigilanza e sicurezza, ivi comprese quelle di supporto alle cerimonie e alle manifestazioni congressuali;
- gestione delle emergenze comprese quelle derivanti da attività istituzionali implicanti rapporti con l’Autorità di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria, all’occorrenza con la U.O. Legale;
- tenuta della documentazione relativa agli impianti e delle certificazioni e verifica della classificazione dei locali;
- gestione e manutenzione dei Dispositivi di protezione collettiva;
- gestione e manutenzione dei defibrillatori collocati presso le sedi d’ateneo;
- gestione e manutenzione cassette pronto soccorso collocate presso le portinerie d’Ateneo;
- gestione dei servizi di sorveglianza sanitaria d’Ateneo, oltre ai rapporti con la ditta affidataria, nonché verifica e programmazione delle visite mediche periodiche con il medico competente;
- gestione pratiche infortuni sul lavoro.
Ufficio Sostenibilità, risparmio energetico e mobility manager
Si occupa delle seguenti attività:
- analisi dei consumi energetici derivati dalle utenze attive presso le varie sedi d’ateneo;
- monitoraggio degli interventi programmati sul P.O.R.E. – Piano Operativo per il Risparmio Energetico – da attuare per l’efficientamento e l’abbattimento delle emissioni;
- monitoraggio del Piano spostamenti casa-lavoro (Pscl), al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare dovuto agli spostamenti dei dipendenti e la valutazione, mediante indagini specifiche, del loro livello di soddisfazione.
Ufficio ICT
Si occupa delle seguenti attività:
- progettazione realizzazione e implementazione di reti e sistemi, gestione controllo e monitoraggio rete di ateneo e connettività GARR e risoluzione problemi relativi, gestione e programmazione e monitoraggio apparati attivi e passivi di rete e risoluzione problemi, gestione e implementazione e monitoraggio dei server interni e del sistema iperconvergente e risoluzione problemi;
- configurazione e installazione Software (Antivirus, Office, Scientifici, Gestionali etc.) su nuovi pc/portatili da inserire nella rete di dominio dell’Ateneo;
- aggiornamento registro delle nuove macchine configurate;
- verifica ed eventuale risoluzione di anomalie software (Sistema operativo e applicativi vari);
- configurazione e Installazione Software nuovi pc/portatili da destinarsi alle aule didattiche;
- gestione, su richiesta, di nuovi indirizzi PEC su Infocert;
- gestione richieste di assistenza di alto livello tra Microsoft e utente finale;
- configurazione e Installazione di periferiche varie (Stampanti, disp. Multifunzione, scanner, etc…);
- assistenza nella risoluzione dei problemi di autenticazione legati agli account Microsoft/ESSE3;
- organizzazione eventi/riunioni su piattaforma Microsoft Teams, Zoom etc.;
- verifica/Configurazione schede di rete dei computer;
- interventi tecnici/informatici in aule didattiche interne/esterne all’ateneo;
- gestione del ticketing per il servizio di manutenzione degli apparati informatici e multimediali d’ateneo.
Ufficio Servizi ausiliari alle strutture accademiche
Si occupa delle seguenti attività:
- attuazione di tutte le attività ausiliarie, di custodia delle sedi d’ateneo e di supporto al funzionamento dei servizi, tra le quali: apertura e chiusura delle sedi d’ateneo;
- centralino telefonico;
- centrale allarme antincendio;
- controllo locali e segnalazione eventuali guasti all’ufficio manutenzione e logistica.