Alla fine del corso lo studente acquisirà una conoscenza della lingua spagnola a livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) per quanto riguarda la comprensione orale e la comprensione scritta e a livello B1+ per quanto riguarda la produzione orale.
Il livello di competenza linguistica richiesto per accedere al corso è B1 (pre-intermedio) del QCER.
Alla fine del corso, lo studente acquisirà una conoscenza della lingua spagnola a livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lettura e comprensione orale e a livello B1+ nell’espressione orale.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi divulgativi di media lunghezza con alcuni termini specialistici e di comprendere interviste e notizie televisive identificando i punti principali anche in presenza di elementi di lessico non familiare. Inoltre, sarà in grado di esprimere opinioni su argomenti di vario tipo (tra cui sport, salute, alimentazione e benessere) presentando lati positivi e negativi e argomentando il suo punto di vista.
Conoscenza e comprensione
Gli studenti avranno conseguito il livello B2 (intermedio) per la comprensione scritta dei testi in inglese, il livello B1+ per la comprensione orale e l’interazione orale, sviluppando le competenze specialistiche del linguaggio dello sport e del movimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi divulgativi con alcuni termini specialistici e struttura scientifica di media lunghezza in inglese e di comprendere news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere, identificando i punti principali anche in presenza di occasionali elementi di lessico non familiari.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di comprendere il tono e lo scopo principale durante la lettura di testi divulgativi e nell’ascolto di news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di esprimere opinioni su argomenti sportivi e di salute e benessere, presentando lati positivi e negativi, ed esempi basati sull’esperienza personale, utilizzando un lessico appropriato, e sviluppando argomentazioni strutturate.
Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di essere fruitori indipendenti di testi divulgativi e di brani audiovisivi di interesse specifico, e di utilizzare strumenti e risorse di auto-apprendimento per continuare ad esercitarsi.
Lettura: comprensione e analisi di articoli e testi divulgativi e capacità di individuare il punto di vista e l’atteggiamento dell’autore.
Ascolto: comprensione di testi orali piuttosto lunghi e complessi purché l’argomento sia abbastanza familiare.
Produzione e interazione orale: capacità di parlare in maniera abbastanza dettagliata di temi specifici ed argomentare il proprio punto di vista; partecipare a conversazioni con parlanti nativi in situazioni familiariIprofessionali.
Grammatica: capacità di usare correttamente i tempi dell’indicativo, i tempi del congiuntivo, le perifrasi verbali, le preposizioni, i verbi SER e ESTAR, le costruzioni impersonali, la forma passiva, il discorso indiretto, le subordinate.
Programma Esteso
Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, conversazioni in classe, comprensione di brani scritti o orali, produzione di testi orali, esercitazioni di grammatica.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova informatizzata (lettura, ascolto, grammatica: livello B2). Prova orale (livello B1+).
Testi di riferimento
Il materiale didattico verrà fornito dalla docente nella piattaforma di Moodle del CLA.
Bibliografia:
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001