Ulteriori conoscenze linguistiche: Spagnolo (L22-45)

Ulteriori conoscenze linguistiche: Spagnolo (L22-45)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
4
Ore totali:
43
SSD:
L-LIN/04
Lingua:
Italiana
Periodo:
1° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto ed esame orale

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente acquisirà una conoscenza della lingua spagnola a livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) per quanto riguarda la comprensione orale e la comprensione scritta e a livello B1+ per quanto riguarda la produzione orale.

Prerequisiti

Il livello di competenza linguistica richiesto per accedere al corso è B1 (pre-intermedio) del QCER.

Risultati apprendimento attesi

Alla fine del corso, lo studente acquisirà una conoscenza della lingua spagnola a livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lettura e comprensione orale e a livello B1+ nell’espressione orale.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi divulgativi di media lunghezza con alcuni termini specialistici e di comprendere interviste e notizie televisive identificando i punti principali anche in presenza di elementi di lessico non familiare. Inoltre, sarà in grado di esprimere opinioni su argomenti di vario tipo (tra cui sport, salute, alimentazione e benessere) presentando lati positivi e negativi e argomentando il suo punto di vista.

Conoscenza e comprensione
Gli studenti avranno conseguito il livello B2 (intermedio) per la comprensione scritta dei testi in inglese, il livello B1+ per la comprensione orale e l’interazione orale, sviluppando le competenze specialistiche del linguaggio dello sport e del movimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi divulgativi con alcuni termini specialistici e struttura scientifica di media lunghezza in inglese e di comprendere news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere, identificando i punti principali anche in presenza di occasionali elementi di lessico non familiari.

Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di comprendere il tono e lo scopo principale durante la lettura di testi divulgativi e nell’ascolto di news televisive e interviste nel campo dello sport, del movimento e del benessere.

Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di esprimere opinioni su argomenti sportivi e di salute e benessere, presentando lati positivi e negativi, ed esempi basati sull’esperienza personale, utilizzando un lessico appropriato, e sviluppando argomentazioni strutturate.

Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di essere fruitori indipendenti di testi divulgativi e di brani audiovisivi di interesse specifico, e di utilizzare strumenti e risorse di auto-apprendimento per continuare ad esercitarsi.

Programma

Lettura: comprensione e analisi di articoli e testi divulgativi e capacità di individuare il punto di vista e l’atteggiamento dell’autore.

Ascolto: comprensione di testi orali piuttosto lunghi e complessi purché l’argomento sia abbastanza familiare.

Produzione e interazione orale: capacità di parlare in maniera abbastanza dettagliata di temi specifici ed argomentare il proprio punto di vista; partecipare a conversazioni con parlanti nativi in situazioni familiariIprofessionali.

Grammatica: capacità di usare correttamente i tempi dell’indicativo, i tempi del congiuntivo, le perifrasi verbali, le preposizioni, i verbi SER e ESTAR, le costruzioni impersonali, la forma passiva, il discorso indiretto, le subordinate.

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Viaggi e città. I pronomi personali e i pronomi relativi (revisione e ampliamento). Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • Le superstizioni. Le preposizioni POR e PARA, i verbi SER e ESTAR (revisione e ampliamento). Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 2
    • La moda. Il condizionale composto e il futuro perfetto. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • I social network e la tecnologia. Revisione dei tempi passati (passato prossimo e passato remoto) e i verbi di cambiamento. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 3
    • L’economia. Le perifrasi verbali con gerundio, participio e infinito; costruzioni impersonali: “se” + terza persona singolare/plurale. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • La salute. Revisione dei tempi passati (imperfetto e trapassato prossimo); lo stile indiretto per dare informazioni. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 4
    • Approfondimento sui tempi passati dell’indicativo.
    • L’istruzione. Uso delle preposizioni, verbi con preposizione. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 5
    • Il mondo del lavoro. Il congiuntivo presente; le subordinate sostantive del I tipo. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • Il cibo. Le subordinate causali e finali. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 6
    • Approfondimento sull’uso del congiuntivo presente.
    • Le relazioni personali e affettive. Le subordinate sostantive del II tipo. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 7
    • Ozio e turismo. Le subordinate sostantive del III tipo, il congiuntivo imperfetto. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • Approfondimento sulle subordinate sostantive.
  • Settimana 8
    • L’ambiente. Il passato prossimo e il trapassato prossimo del congiuntivo. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
    • Lo sport. Le subordinate relative, le subordinate condizionali introdotte da “se”. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 9
    • Approfondimento sull’uso di indicativo e congiuntivo.
    • Il cinema. Le subordinate temporali. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.
  • Settimana 10
    • Approfondimento sulle subordinate temporali.
    • La stampa e mezzi di comunicazione. La passiva. Attività di comprensione del testo, comprensione uditiva, interazione orale ed esercitazione grammaticale.

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, conversazioni in classe, comprensione di brani scritti o orali, produzione di testi orali, esercitazioni di grammatica.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova informatizzata (lettura, ascolto, grammatica: livello B2). Prova orale (livello B1+).

Testi di riferimento
Il materiale didattico verrà fornito dalla docente nella piattaforma di Moodle del CLA.

Bibliografia:

  • Alonso Raya, R. [et. al.] (2005). Gramatica basica del estudiante de espanol. Barcelona: Difusi6n.
  • Alzugaray, P., Barrios, M. J., Bartolomé, P. (2017). Nuevo DELE B2. Madrid: Edelsa.
  • Bech Tormo, A., Pérez Bernal, R.M., Salvador Garcfa, C. (2013). El cron6metro: manual de preparaci6n del DELE. Nivel B2. Madrid: Edinumen.
  • Cano Ginés, A. [et. al.]; coordinadora Inmaculada Delgado Cobos (2008). Competencia gramatical en uso. Ejercicios de gramatica: forma y uso B2. Madrid: Edelsa.
  • Castro Viudez, F. (2010). Uso de la gramatica espanola: intermedio. Madrid: Edelsa.
  • Castro Viudez, F. (2001). Uso de la gramatica espanola: avanzado. Madrid: Edelsa.
  • Ciccotti, R., Blasco Fonts, M. (2012). iY ahora tu! 3. Roma: Clitt.
  • Conejo, E., Seijas, P., Tonnelier, B., Troitino, S. (2012). Cuadernos de gramatica espanola. Barcelona: Difusi6n.
  • Corpas, J., Garmendia, A., Sanchez, N., Soriano, C.; coordinac6n pedag6gica Neus Sans (2014). Aula internacional 4 B2.1. Curso de espanol. Barcelona: Difusi6n.
  • Corpas, J., Garmendia, A., Sanchez, N., Soriano, C.; coordinac6n pedag6gica Neus Sans (2014). Aula internacional 4 B2.2. Curso de espanol. Barcelona: Difusi6n.
  • Jiménez, A., Fernandez, Juan M. (2006). iA mf me gusta! 2: curso comunicativo de espanol para italianos. Milano: Petrini.
  • Marfn, F., Morales, R., M. De Unamuno, M. (2008). Nuevo Ven 3. Libro del alumno. Madrid: Edelsa.
  • Prepara y practica el DELE B2 I Equipo eleDele [direcci6n y coordinaci6n, Rafael Hidalgo de la Torre] (2013). Barcelona: Octaedro.
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Fazio Alessandra
Tamburini Valeria