Test e misurazioni nello sport (L22-39)

Test e misurazioni nello sport (L22-39)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
12
Ore totali:
48
SSD:
M-EDF/01 e M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto a risposte multiple

Obiettivi formativi

Fornire allo studente un quadro generale sulla teoria di misurazione e di valutazione in attività sportive in popolazioni di diverse età, genere e livello competitivo.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenza e comprensione riguardanti i principi, le teorie, e le metodologie delle misurazioni e valutazioni in relazione al proprio lavoro di tecnico sportivo.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica per adattare quanto appreso in base alle caratteristiche fisiche, psicologiche del singolo individuo e tecnico-tattiche della disciplina sportiva.

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato la capacità di comunicare in maniera corretta adottanda terminologie corrette per una buona comprensione da parte degli atleti e avrà acquisito le modalità corrette per evidenziare e correggere eventuali errori in modo da favorire il progresso atletico.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di condurre la propria attività mettendo in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche

Programma

Principi di misurazione e valutazione da campo e da laboratorio della prestazione sportiva. Principi di organizzazione e analisi dei dati in letteratura per la valutazione della prestazione sportiva.

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • Introduzione alla ricerca nelle scienze sportive
    • Introduzione ai fondamenti di test e misurazioni nello sport
  • Settimana 2
    • Principi etici della ricerca
    • Introduzione alle tematiche del corso test e misurazioni
  • Settimana 3
    • Importanza di eseguire misure oggettive Introduzione alla buona pratica
    • Esempi dagli studenti relativi alle loro specifiche discipline
  • Settimana 4
    • Importanza di regole teoriche di riferimento, di modelli di riferimento per la correttezza di test e misurazioni Fattori determinanti le corrette procedure
    • Definizione di obiettivi finalizzati all’efficacia di allenamento e valutazione costo/beneficio
    • Esempi dagli studenti riferiti a situazioni nella loro esperienza
  • Settimana 5
    • Misurazione e misure, definizione
    • Fattori e condizioni che influenzano la misurazione Errore ed incertezza di misura
    • Come si presenta il risultato di una misurazione
    • Esempi dagli studenti riferiti a situazioni nella loro esperienza
  • Settimana 6
    • Definizione di indicatori e domini della valutazione sportiva
    • Identificazione delle variabili misurabili, obiettivi, modello teorico di riferimento, fattibilità
    • Esempi dagli studenti riferiti a situazioni nella loro esperienza
  • Settimana 7
    • Batterie di test
    • Oggettività, attendibilità, riproducibilità e validità di test motori sportivi Validità e validazione dei test
    • Esempi dagli studenti riferiti a situazioni nella loro esperienza
  • Settimana 8
    • Definizione e caratteristiche del protocollo di un test
    • La valutazione sportiva sintetica ed analitica, definizione delle componenti della prestazione sportiva, criteri dei test di valutazione
    • Cenni su raccolta ed elaborazione statistica dei dati
    • Riepilogo ed esempi di costruzione

 

Metodi didattici
Lezioni frontali, conversazione in classe, lettura di documenti e articoli scientifici, lavori di gruppo finalizzati a mettere in pratica le teorie prese in esame

Modalità di verifica dell’apprendimento
Valutazioni in itinere mediante presentazioni di gruppo da svolgere in aula durante le ore di lezione, evidenziando il contributo di ogni singolo studente al lavoro collettivo. Gli studenti che non hanno svolto le valutazioni in itinere almeno 15 giorni prima della prova finale dovranno inviare al docente lavori individuali sui temi trattati durante corso. La valutazione complessiva delle conoscenze acquisite dallo studente sarà la media delle prove del corso

Testi di riferimento

  • Thomas J.R., Nelson J.K., Silverman S.S., Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive, Calzetti&Mariucci, 2012
  • Vincent W., Statistics in Kinesiology, Human Kinetics, Champaign, Illinois
  • O’Donogue P., Statistics for Sport and Exercise Studies: An Introduction, Rouledge Publ.
  • Materiale fornito dalle docenti
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea in Scienze Motorie e Sportive (Classe L22)
Piazza Lauro De Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Capranica Laura
Crescioli Clara