Conoscenze di Fisiologia e Biomeccanica. Adeguate conoscenze del modello di prestazione degli sport individuali e di squadra (principi tecnici e tattici).
Conoscenza e comprensione
Conoscere i principi, la struttura e l’organizzazione dell’allenamento sportivo annuale e pluriannuale, in termini di periodizzazione e programmazione, diversificato a seconda della tipologia di disciplina sportiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Utilizzare le conoscenze acquisite per organizzare l’allenamento sportivo considerando la variabilità interindividuale della risposta all’attività fisica nelle diverse condizioni ed età.
Autonomia di giudizio
Sapere modulare le proposte e manipolare le variabili dell’allenamento in funzione del livello dell’atleta, della sua età e genere, della disciplina sportiva e delle opportunità pratiche e ambientali di cui l’allenatore può disporre. Capacità di valutazione del processo di allenamento (controllo) per eventualmente modificare il piano e garantire effetti adeguati a breve medio e lungo termine
Abilità comunicative
Saper trasferire informazioni tecnico-tattiche in modo semplice ma rigoroso, avendo acquisito un linguaggio adeguato ad interagire, in ambito tecnico sportivo con atleti di diverso livello età genere e con lo staff in diversi contesti sportivi.
Capacità di apprendimento
Conoscere gli aspetti comparativi, le specificità, le interazioni e le connessioni esistenti tra le diverse discipline studiate, in particolare Basi delle attività motorie, Attività per l’età evolutiva ed anziani, Sport individuali e di squadra, Fisiologia e Biomeccanica.
Programma Esteso
Settimana 1
Settimana 2
Settimana 3
Settimana 4
Settimana 5
Settimana 6
Settimana 7
Settimana 8
Settimana 9
Settimana 10
Settimana 11
Settimana 12
Metodi didattici
Lezioni frontali, conversazione in classe, lettura di documenti e articoli scientifici, e casi studio
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame è composto da due prove scritte ed una prova orale.L
La prima prova scritta (valida solo per la durata della relativa sessione) consiste in 15 quesiti a risposta multipla su tutto il programma annuale, 10 per il modulo di teoria e metodologia dell’allenamento e cinque sul modulo di qualità degli impianti sportivi. Tempo disponibile 15′. Per poter svolgere la prova scritta è necessario essere provvisti di un dispositivo mobile (smartphone, tablet o laptop) collegato alla rete wi-fi. La prova scritta è propedeutica per l’ammissione alla prova orale. Per essere ammessi alla prova orale il numero di risposte esatte di ciascun modulo deve essere superiore o uguale a 9/15.
La seconda prova scritta è organizzata in due domande aperte sulle metodiche di allenamento trattate a lezione
La prova orale sarà sempre sostenuta sia con un docente di Teoria e metodologia dell’allenamento sia con un docente di Qualità degli impianti sportivi.
Testi di riferimento
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001