Sport individuali 2: Atletica leggera e Triathlon (LM68-10F)

Sport individuali 2: Atletica leggera e Triathlon (LM68-10F)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
9
Ore totali:
134
SSD:
M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Valutazioni in itinere ed esame orale finale

Obiettivi formativi

Avere una approfondita conoscenza dei mezzi e metodi di allenamento di tutte le discipline dell’atletica leggera, di discipline di endurance con particolare riferimento al triathlon e alle discipline attivate per l’anno in corso. Avere una approfondita conoscenza della programmazione di una stagione sportiva per atleti di vertice. Il corso mira ad integrare le più moderne metodologie di allenamento volte a portare gli atleti di buon livello ad essere di vertice, con i risultati di ricerche scientifiche di alto livello.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze base riguardanti i modelli di prestazione delle discipline dell’atletica leggera e di tutte le distanze del triathlon, gli aspetti fisiologici, biomeccanici che le caratterizzano e le strategie normalmente adottate dagli atleti di vertice. Conoscerà i principali mezzi di allenamento per le categorie élite, avendo una ampia e vasta conoscenza della più recente letteratura scientifica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di comprendere la trasversalità delle conoscenze acquisite e applicarle a qualsiasi disciplina sportiva. Saprà adattare il corretto programma di allenamento basato sull’individuo che si troverà ad allenare.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da  permettergli di adattare quanto appreso in base alle caratteristiche fisiche, psicologiche del singolo individuo e tecnico-tattiche di specialità.

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato la capacità di comunicare in maniera corretta adottanda terminologie corrette per una buona comprensione da parte degli atleti e avrà acquisito le modalità corrette per evidenziare e correggere eventuali errori in modo da favorire il progresso atletico.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di condurre la propria attività mettendo in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche e durante le esercitazioni pratiche.

Programma

Il corso viene svolto contestualmente per il primo e il secondo anno, suddividendo gli argomenti per area e non per propedeuticità. Il programma del corso comprende i seguenti argomenti:

  1. Aspetti fisiologici e biomeccanici delle diverse discipline e delle diverse distanze dell’atletica e corrette metodologie di allenamento
  2. Aspetti fisiologici e biomeccanici delle discipline di endurance con particolare riferimento al triathlon (olimpico e mixed relay un anno e distanza super lunga il seguente) e corrette metodologie di allenamento
  3. Revisione della letteratura scientifica sui metodi e mezzi di allenamento per discipline di endurance e discipline dalla atletica leggera,
  4. Metodi e mezzi di allenamento per le discipline di endurance in generale con particolare riferimento pratico al triathlon
  5. Analisi in classe delle strategie di gara adottate dagli atleti di vertici e relativa discussione
  6. Programmazione e periodizzazione delle diverse discipline dell’atletica leggera per atleti d’élite
  7. Osservazione della programmazione dell’allenamento di atleti di vertice nel triathlon e atletica

Parte esercitativa: triathlon e atletica leggera: Aspetti metodologici e tecnici

Programma Esteso

Settimana 1

  • Introduzione all’atletica leggera ed in particolare alle discipline di mezzofondo e fondo
  • Analisi dei risultati dei recenti campionati continentali/mondiali o giochi olimpici
  • Esercitazione 1. Salti in estensione

Settimana 2

  • Introduzione alle discipline di fondo e mezzofondo: Le gare di endurance: cosa dicono i dati statistici
  • Esercitazione 2. Salti in estensione

Settimana 3

  • Introduzione alle discipline di fondo e mezzofondo: Le gare di endurance: cosa dicono i dati scientifici
  • Esercitazione 3. Salti in estensione

Settimana 4

  • Discussione in classe sul lavoro a casa:
    • analisi della progressione atletica dei migliori fondisti e mezzofondisti del panorama internazionale
    • analisi del fenomeno del drop out
  • Esercitazione 4. Salti in estensione

Settimana 5

  • Discussione in classe sul lavoro a casa:
    • analisi della progressione atletica dei migliori fondisti e mezzofondisti del panorama internazionale
    • analisi del fenomeno del drop out
  • Esercitazione 5. Salti in estensione

Settimana 6

  • Discipline di endurance: Aspetti fisiologici limitanti le prestazioni
  • Esercitazione 6. Salti in estensione

Settimana 7

  • Gare di mezzofondi veloce: Analisi della letteratura scientifica e analisi delle migliori strategie di gara
  • Esercitazione 7. Salti in estensione

Settimana 8

  • Gare di mezzofondi veloce: Analisi della letteratura scientifica e analisi delle migliori strategie di gara
  • Esercitazione 8. Salti in estensione

Settimana 9

  • Gare di mezzofondi veloce: Aspetti metodologici per una corretta programmazione dell’allenamento di atleti di vertice
  • Esercitazione 9. Salti in estensione

Settimana 10

  • Ripasso
  • Esercitazione 10. Salti in estensione

Settimana 11

  • Lavori di gruppo e valutazioni in itinere di casi studio

Settimana 12

  • Lavori di gruppo e valutazioni in itinere di casi studio

Settimana 13

  • La maratona: Aspetti storici, statistici, fisiologici e di allenamento
  • Esercitazione 13 Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 14

  • Breaking 2: La scienza dietro l’impresa
  • Esercitazione14. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 15

  • Breaking 2: Discussione sul documentario
  • Esercitazione 15. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 16

  • Allenamento polarizzato: razionale scientifico e applicazioni pratiche
  • Come misurare la distribuzione nelle intensità di allenamento.
  • Esercitazione 16. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 17

  • Test per individuare le zone di intensità: test di corsa, bici e nuoto
  • Esercitazione 17. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 18

  • Introduzione alla Marcia: aspetti tecnici, fisiologici e biomeccanici
  • Esercitazione 18. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 19

  • Lavoro in classe: Analisi della carriera dei migliori marciatori internazionali
  • Esercitazione 19. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 20

  • Strategie di gara: come si allenano e da cosa vengono regolate
  • Esercitazione 20 Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 21

  • Concurrent training
  • Esercitazione 21. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 22

  • Indicazioni metodologiche per allenamenti di distanze di endurance e ultraendurance con particolare riferimento alla distanza lunga del triathlon.
  • Esercitazione 22. Triathlon Lunghe Distanze

Settimana 23

  • Estrazione dei casi studio per la valutazione e indicazioni generali su come strutturare il lavoro

Settimana 24

  • Ripasso

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, discussione di casi e lavori di gruppo, e di didattica esercitativa.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento
Elaborazione critica di prodotti scientifici per la verifica della capacità di analizzare dati relativi l’allenamento e la gara delle discipline trattate. L’accertamento delle conoscenze avviene tramite prove in itinere con presentazioni orali in gruppo e di una prova finale (presentazione orale in gruppo) su un caso studio. La valutazione complessiva delle conoscenze acquisite dallo studente sarà la media delle prove del corso.

 

Testi di riferimento

  • Mujika I: Endurance training: Science and practice
  • Bottoni A, Bertucelli C e Filliol J  Triathlon – Attività giovanile Age group e lunga distanza, alto livello, Calzetti e Mariucci ed.
  • FIDAL Centro Studi & Ricerche “Le Basi Scientifiche dell’allenamento in atletica leggera”
  • C. Vittori “Le gare di Velocità” FIDAL Centro Studi e Ricerche
  • FIDAL Centro Studi & Ricerche Il Manuale dell’allenatore di atletica leggera Prima parte: generalità corse e marcia,
  • FIDAL Centro Studi & Ricerche Il Manuale dell’allenatore di atletica leggera seconda parte: salti e prove multiple
  • FIDAL Centro Studi & Ricerche Il Manuale dell’allenatore di atletica leggera terza parte: i lanci
  • Gilles Cometti “L’allenamento della velocità” Società Stampa Sportiva Roma
  • FIDAL: Allenamento delle specialità di corsa veloce per atleti d’élite
  • Mann R and Murphy A. The Mechanics of Sprinting and Hurdling
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (Classe LM68)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Bianchini Luca Aronne
Piacentini Maria Francesca
Quagliarotti Claudio
Romagnoli Ruggero