Sociologia e Formazione nelle organizzazioni sportive (LM47-11A)

Sociologia e Formazione nelle organizzazioni sportive (LM47-11A)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
9
Ore totali:
58 lezione
SSD:
SPS/07 e M-PED/01
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto e orale congiunti

Obiettivi formativi

Gli studenti saranno stimolati ad osservare fenomeni a loro noti in una prospettiva complessa, sia da un punto di vista concettuale, attraverso le teorie dei sociologi classici e moderni, sia da un punto di vista metodologico, grazie alle tecniche di analisi fornite dalla metodologia della ricerca sociale.

Il modulo di pedagogia si propone di delineare le principali opportunità formative nelle organizzazioni sportive in relazione a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività (manager, collaboratori, istruttori, utenti). Si intende fornire le conoscenze e gli strumenti utili alla progettazione di attività autenticamente formative nelle organizzazioni sportive.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Modulo I

Conoscenza e comprensione
Comprensione delle basi della sociologia, specie applicate ai temi proposti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso le prove in classe e i test, ma anche grazie alla modalità seminariale, sarà stimolata questa capacità.

Autonomia di giudizio
Sarà richiesta autonomia di valutazione dei framework sociali proposti

Abilità comunicative
Saranno necessarie ad argomentare le tematiche proposte, dall’alto contenuto concettuale

Capacità di apprendimento
Sarà richiesta la lettura e il commento di testi pertinenti

 

Modulo II

Conoscenza e comprensione
Comprensione delle tematiche pedagogiche applicate alla formazione nelle organizzazioni sportive.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nella progettazione pedagogica per la formazione in ambito sportivo.

Autonomia di giudizio
Essere in grado di posizionarsi in maniera critica ed autonoma in relazione alle tematiche indagate.

Abilità comunicative
Saper argomentare in merito alle scelte pedagogiche da effettuare in ambiti sportivi specifici.

Capacità di apprendimento
Capacità di studiare, fare propri e rielaborare testi relativi ai temi trattati.

 

Programma

Il corso integrato si articola in 2 moduli: uno di ambito sociologico e uno di ambito pedagogico.

Modulo 1: Sociologia (LM47-11A/5) – 5 CFU 34 ore di lezione – ambito sociologico

Modulo 2: Educazione permanente nelle organizzazioni sportive (LM47-11A/4) – 4 CFU 24 ore di lezione – ambito pedagogico

 

Modulo 1: Sociologia
Il modulo si propone di inquadrare lo sport e i fenomeni ad esso associati (comunicazione, management, socializzazione, integrazione) come strumento di strutturazione di comunità e oggetto di osservazione sociologica. La sociologia di base offrirà i fondamenti teorici e metodologici per osservare e comprendere le strategie di intervento, indicare i metodi per applicarle appropriatamente e valutarne l’efficacia, inserendole nel continuum dell’osservazione consapevole sulla base delle ricerche della comunità scientifica dedicate ai temi di interesse.

Contenuti didattici
Introduzione al corso + la sociologia: cos’è e cosa studia, i suoi paradigmi. Le teorie sociologiche della modernità. La socializzazione, la devianza e il controllo sociale. Gruppi e ruoli sociali. Corpo e comunicazione non verbale. Doppia carriera. sociologia dello sport e delle organizzazioni sportive. Metodologia della ricerca sociale. Possibili seminari di approfondimento: performance sportiva, hikikomori, metodi di ricerca digitale sullo sport.

 

Modulo 2: Educazione permanente nelle organizzazioni sportive
Il modulo si propone di affrontare i seguenti contenuti:

  • relazione tra Formazione, sport e benessere;
  • corporeità e sport, nei diversi cicli di vita.
  • organizzazioni sportive ed educazione permanente,
  • l’innovazione pedagogica nelle organizzazioni sportive;
  • management, formazione e partecipazione democratica;
  • la progettazione educativa nelle organizzazioni sportive.

 

Contenuti didattici

  • Introduzione al modulo;
  • il contributo dell’educazione permanente al management sportivo;
  • formazione e benessere nelle organizzazioni sportive;
  • modelli pedagogici per la formazione nelle o.s.;
  • corporeità, sport e formazione nei differenti cicli di vita;
  • problematiche e strategie educative nella giovane età adulta;
  • organizzazioni sportive e formazione nella media età ed età adulta avanzata;
  • management e partecipazione democratica. Il manager risonante ed etico;
  • innovazione pedagogica e metodologie educative nelle attività sportive;
  • tipologie di laboratori formativi a mediazione corporea ed espressiva;
  • la progettazione pedagogica nelle o.s.;
  • stesura del progetto e valutazione;
  • esercitazione.

 

Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno sia in modalità frontale che interattiva con attività in classe, anche attraverso l’ausilio di supporti didattici per l’approfondimento di specifiche tematiche di attuale rilevanza e attività a piccoli gruppi. Le lezioni interattive saranno anche dei momenti di valutazione in itinere della capacità di ritenere e rielaborare i contenuti appresi. Sono previste attività di tutoring, seminari, e percorsi formativi per approfondimenti personalizzati da concordare previo appuntamento.

Modalità di svolgimento delle attività didattiche: lezioni frontali e attività in classe.

Ricevimento: in coda alla lezione e per appuntamento.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica finale del profitto del corso integrato sarà congiunta, orale, in presenza e relativa a tutti i moduli. A studentesse e studenti sarà richiesto di sapersi orientare nelle tematiche affrontate durante il corso e saper affrontare gli aspetti sociologici e pedagogici con adeguato rigore e metodologia. Possono essere previste delle attività di gruppo durante il modulo di pedagogia.

Testi di riferimento

Modulo 1

  1. Le slides e i materiali su moodle
  2. Smelser N., Manuale di sociologia, Il Mulino, fino alla parte 2 compresa (vedi istruzioni su moodle)
  3. Diana P., Catone MC., Taddei L., Fare ricerca sociale sullo sport
    I Presupposti teorico-metodologici (tutto)
    II L’approccio quantitativo (2 cap a scelta)
    III L’approccio qualitativo (2 cap a scelta)
    IV L’approccio misto (tutto)

Chi non frequenta le lezioni deve aggiungere il seguente testo:

  1. N. Porro, Lineamenti di Sociologia dello Sport

 

Modulo 2

  1. Slides
  2. I capitoli indicati a lezione dei seguenti testi:
    • A.G.A.Naccari, C.Arnone, Educazione permanente e cittadinanza attiva. Processi e strumenti di condivisione sociale, Morlacchi, Perugia 2007.
    • A.G.A.Naccari, Crescere Danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia, Franco Angeli, Milano, 2018

Eventuali testi di approfondimento a scelta dello studente:

  • A.G.A.Naccari, Pedagogia del Cicli di vita in età adulta. Comprendere ed orientare crisi e cambiamenti nel corso dell’esistenza, Anicia, Roma 2010.
  • A.G.A.Naccari, La mediazione corporea per un’educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia, Guerini, Milano 2012
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Management dello Sport (Classe LM47)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Calicchia Francesco
Coppola Giuseppe
Lenzi Francesca Romana
Naccari Giovanna Alba Anna