Preparazione fisica e recupero dell’atleta infortunato (LM68-09)

Preparazione fisica e recupero dell’atleta infortunato (LM68-09)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
8
Ore totali:
64
SSD:
M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
2° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze e competenze nell’ambito della preparazione atletica e del recupero dell’atleta infortunato.

In particolare si perseguono i seguenti obiettivi:

  • conoscere i principi per l’elaborazione di programmi di preparazione fisica specifici per le diverse fasce d’età;
  • conoscere gli strumenti per pianificare l’allenamento durante una stagione sportiva;
  • conoscere le strumentazioni tecnologiche per il controllo dell’allenamento;
  • conoscere i metodi e le tecniche per la prevenzione degli infortuni;
  • conoscere i principi teorici-pratici per seguire l’atleta durante le diverse fasi del recupero dopo un infortunio;
  • conoscere i principi metodologici per riportare un atleta infortunato a gareggiare

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente, mediante la partecipazione alle lezioni del corso avrà sviluppato la capacità di comprendere le basi scientifiche e metodologiche della preparazione fisica e la sua importanza ai fini della prestazione e della prevenzione degli infortuni ed al recupero dell’atleta infortunato. Al termine del corso si terrà una prova scritta strutturata (i.e. questionari) per la verifica della conoscenza delle basi scientifiche e metodologiche della preparazione fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, acquisendo strumenti e metodi corretti, saprà attuare una corretta progettazione, conduzione, prescrizione e gestione della preparazione fisica in funzione delle diverse discipline con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni ed al recupero dell’atleta infortunato. Al termine del corso si terrà una prova che prevede la elaborazione di testi scritti per verificare la capacità di attuare una corretta prescrizione e gestione della preparazione fisica.

Autonomia di giudizio
Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avrà l’abilità di analizzare i problemi e la capacità d’individuazione delle competenze necessarie alla loro soluzione. Comprendere le dinamiche dei principi che regolano la preparazione fisica basandosi sull’evidenza scientifica.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con terminologia precisa ed adeguata, il lessico tecnico proprio della preparazione fisica. Lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico utilizzato all’interlocutore di riferimento.

Capacità di apprendimento
Le conoscenze delle basi scientifiche e metodologiche della preparazione fisica acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente i diversi metodi e mezzi di allenamento e adattarli allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire, anche in autonomia, i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.

Programma

  • Descrizione e analisi dei diversi modelli di prestazione in relazione al livello di competizione, all’età e alle differenze di genere.
  • La preparazione fisica nelle diverse fasce d’età.
  • Valutazione e controllo dell’atleta
  • Il controllo dell’allenamento
  • Gli infortuni nello sport e loro principali cause.
  • La prevenzione degli infortuni.
  • Il recupero dell’atleta infortunato
  • Costruzione di un programma di lavoro specifico per il ritorno all’attività sportiva.

Programma Esteso

Settimana 1

  • Introduzione al corso con esplicita spiegazione del syllabus.
  • La preparazione fisica (concetti generali).Le componenti principali della preparazione dell’atleta

Settimana 2

  • Obiettivi generali della preparazione fisica. La preparazione generale (PFG) e La preparazione fisica specifica (PFS).
  • I contenuti, i mezzi e i metodi della preparazione fisica sulla base di: Modello di prestazione della disciplina sportiva; Stato funzionale dell’atleta; Età biologica dell’atleta; Tappa della formazione dell’atleta; Livello atleta; Periodo della periodizzazione annuale. Fasi della formulazione di un programma di preparazione fisica

Settimana 3

  • La forza muscolare. Fattori che influenzano la produzione di forza muscolare. La valutazione della forza. Gli adattamenti causati dall’allenamento della forza. Le diverse forme delle esercitazioni di forza. Considerazioni sulla periodizzazione dell’allenamento della forza
  • L’allenamento della potenza muscolare. I carichi per lo sviluppo della massima potenza muscolare. Le principali strategie di allenamento per il miglioramento della potenza

Settimana 4

  • Pianificazione e programmazione dell’allenamento. Fasi della formulazione di un piano di allenamento e la realizzazione di un programma.
  • La periodizzazione a blocchi come approccio alternativo all’allenamento di alto livello. Principi di base della periodizzazione dell’allenamento a blocchi

Settimana 5

  • L’allenamento funzionale
  • Allenamento del CORE. Definizione di CORE. Perché è importante allenare il CORE. Core stability e core strength. L’importanza del CORE nella prevenzione degli infortuni

Settimana 6

  • La mobilità articolare. La mobilità articolare e la prevenzione degli infortuni. Analisi qualitativa dei movimenti. Come valutare una abilità motoria. Le differenti fasi dell’analisi qualitativa

Settimana 7

  • Classificazione e prevenzione degli infortuni nello sport. La classificazione degli infortuni sulla base delle cause (diretti, indiretti, da sovraccarico, secondari). Perché l’atleta si infortuna (modelli eziologici degli infortuni). Fattori di rischio degli infortuni sportivi (intrinseci, estrinseci).
  • La prevenzione degli infortuni nello sport. L’importanza della preparazione fisica nella prevenzione degli infortuni. La corretta gestione del carico e del recupero per la prevenzione degli infortuni. L’importanza della “tecnica” nella prevenzione degli infortuni.

Settimana 8

  • Recovery. Definizioni di recupero. Gestione del carico di allenamento e del recupero. Sindrome da sovrallenamento (Overtraining syndrome).
  • Le diverse modalità di recupero dall’allenamento

Settimana 9

  • Detraining: definizione di detraining. Effetti del detraining a breve e a lungo termine.
  • Possibili soluzioni per limitare gli effetti del detraining (Cross-training e Cross-Transfer Effect).

Settimana 10

  • Test funzionali per la prevenzione degli infortuni ed il ritorno all’attività sportiva

Settimana 11

  • Presentazione e discussione dei lavori di gruppo

Settimana 12

  • Presentazione e discussione dei lavori di gruppo

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali; verrà inoltre richiesta la formazione di gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro dovranno essere costituiti da un massimo di 5 studenti. Ogni gruppo deve scegliere un argomento coerente con i contenuti del corso. Una volta definito l’argomento gli studenti dovranno provvedere alla relativa ricerca bibliografica e stilare un elaborato. L’elaborato dovrà essere di massimo 2000 parole e, al suo interno, dovrà essere chiaro il contributo di ognuno dei partecipanti al gruppo. Dovrà essere, inoltre, realizzata una presentazione in Power-Point della durata massima di 15 minuti (8-10 slide massimo) che sintetizzi in modo chiaro i contenuti dell’elaborato.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento
Al termine del corso si terrà una prova scritta strutturata (i.e. questionari) per la verifica della conoscenza delle basi scientifiche e metodologiche della preparazione fisica e una prova che prevede la elaborazione di testo scritto per verificare la capacità di attuare una corretta prescrizione e gestione della preparazione fisica.

 

Testi di riferimento

  • Platanov V., Fondamentali dell’allenamento e dell’attività di gara, Calzetti&Mariucci, 2004
  • Weineck J., L’allenamento ottimale, Calzetti&Mariucci, 2009
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (Classe LM68)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Mandorino Mauro
Minganti Carlo