Metodi e tecniche per la valutazione della capacità e della prestazione motoria (LM67-07A)

Metodi e tecniche per la valutazione della capacità e della prestazione motoria (LM67-07A)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
11
Ore totali:
98
SSD:
ING-INF/06 e M-EDF/02
Lingua:
Italiana
Periodo:
Annuale
Modalità di valutazione:
Esame scritto e esame orale

Obiettivi formativi

Fornire allo studente un quadro generale della teoria della ricerca, della misurazione nelle scienze motorie adattate, dell’interpretazione dei dati rilevati per mezzo di analisi statistiche, dei metodi e tecniche di indagine, delle strumentazioni e tecniche per la misura di grandezze biomeccaniche, degli strumenti per orientarsi nell’analisi della letteratura scientifica sportiva adattata e dei principali criteri per la valutazione funzionale di diverse popolazioni, in relazione agli effetti della pratica di esercizio fisico. Fornire allo studente le basi teoriche di riferimento per una buona pratica a garanzia di test validi nella valutazione della prestazione motoria de popolazioni di soggetti. introdurre gli studenti ai concetti di base della statistica.

In particolare:

  • saper interpretare i dati attraverso l’applicazione di strumenti statistici di analisi descrittiva
  • saper utilizzare i più comuni test statistici per la verifica delle ipotesi su dati campionari

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Modulo 1

Conoscenza e comprensione
Saranno acquisite ed approfondite conoscenza e comprensione della teoria e metodi alla base di una corretta pratica per le misurazioni e le valutazioni delle capacità motorie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso sarà acquisita autonomia nella organizzazione e gestione di test per valutazione delle abilità motorie, integrando/correggendo aspetti potenzialmente influenti le procedure

Autonomia di giudizio
La consapevolezza acquisita affinerà la capacità di scelta e personalizzazione del trattamento in base alle esigenze del soggetto

Abilità comunicative
Sarà acquisita l’abilità di espressione in terminologie corrette che permetteranno di migliorare la capacità relazionale con le diverse figure professionali incontrate in ambito lavorativo.

Capacità di apprendimento
In base ai principi teorici alla base della buona pratica appresi lo studente sarà autonomo nella programmazione della propria attività lavorativa in campo di scienze motorie adattate.

Modulo 2

Conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse, mediante la partecipazione alle lezioni del corso, avranno sviluppato la capacità di comprendere le basi scientifiche e metodologiche della statistica e la sua importanza nel campo delle Scienze Motorie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse, acquisendo strumenti e metodi corretti, sapranno utilizzare la statistica per attuare una corretta conduzione e gestione dell’analisi dei dati in funzione degli obiettivi della valutazione nel campo delle Scienze Motorie.

Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avranno l’abilità di analizzare e interpretare i dati nonché la capacità di individuare le competenze necessarie alla soluzione di eventuali problemi.

Abilità comunicative
Al termine del corso studenti e studentesse saranno in grado di padroneggiare, con terminologia precisa ed adeguata, il lessico tecnico proprio della statistica. Studenti e studentesse impareranno a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico utilizzato all’interlocutore di riferimento.

Capacità di apprendimento
Le conoscenze delle basi scientifiche e metodologiche della statistica acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente i diversi approcci alla statistica presenti in letteratura. Studenti e studentesse svilupperanno una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire le sue conoscenze e la capacità di applicarle.

Programma

Modulo 1

Principi di ricerca nelle scienze motorie e sportive. Modello sistematico di valutazione quantitativa e qualitativa nelle attività motorie adattate. Standard normativi e di criterio per la valutazione delle attività motorie adattate. Analisi della letteratura scientifica sulla valutazione funzionale e delle attività motorie adattate.

Teoria alla base delle buone procedure nell’esecuzione di misurazioni e test in modo da garantire la valutazione oggettiva del livello di prestazione motoria di un soggetto/groppo di soggetti, l’efficacia e la programmazione del trattamento.

Raccolta e organizzazione dei dati. Tipi di dati e scale di misura. Statistica descrittiva e statistica inferenziale. Test delle ipotesi (parametrici e non parametrici)

Indicazioni su quale tipo di test utilizzare sulla base delle ipotesi e del tipo di variabili.

Modulo 2

Metodi e tecniche per la misura e la quantificazione del movimento umano dal punto di vista biomeccanico, stima della posa dei segmenti ossei e della cinematica e dinamica articolare, analisi del cammino tipico e patologico, strumenti di misura da laboratorio e da campo (stereofotogrammetria, pedane di forza, sensori indossabili), analisi di applicazioni nei contesti clinico e sportivo.

Programma Esteso

  • Settimana 1
    • La formazione formale di livello magistrale dell’operatore motorio. Introduzione alla ricerca nelle scienze sportive
  • Settimana 2
    • Fondamenti di test e misurazioni nello sport
  • Settimana 3
    • Principi etici della ricerca. La ricerca bibliografica
  • Settimana 4
    • Organizzazione dei test. Dalla misura alla valutazione
  • Settimana 5
    • Il comitato etico. Raccolta e organizzazione dei dati. Tipi di dati e scale di misura. Dati grezzi e matrice dei dati.
    • Tabelle di frequenza. Rappresentazioni grafiche
  • Settimana 6
    • Statistiche descrittive (Indici di sintesi). Indici di tendenza centrale (moda, mediana, media). Indici di dispersione (minimo-massimo, intervallo di variazione, deviazione standard). La distribuzione normale. La distribuzione normale standardizzata. Punteggi standardizzati (z-score)
  • Settimana 7
    • Statistica inferenziale e test delle ipotesi. Stima dei parametri. Ipotesi nulla e ipotesi alternativa. Errori di I e II tipo. Test parametrici e non parametrici (Indicazioni su quale tipo di test utilizzare sulla base delle ipotesi e del tipo di variabili). T test e Analisi della varianza (ANOVA)
  • Settimana 8
    • Correlazione. Il coefficiente di correlazione di Bravais-Pearson. Il “coefficiente di determinazione”. Il coefficiente di correlazione di Sperman-rho. Regressione.
    • La regressione lineare
  • Settimana 9
    • Chi quadro. Il test Chi-quadro per la bontà dell’adattamento. Il test Chi-quadro per l’indipendenza. I test non parametrici. Cenni sui principali test non parametrici
  • Settimana 10
    • Power analysis. Cenni sulla power analysis e sulla dimensione del campione (sample size).
    • Introduzione alla tematica relativa all’importanza di regole teoriche di riferimento per test e misurazioni.
    • Introduzione ai fattori determinanti le corrette procedure. Introduzione agli obiettivi finalizzati all’efficacia di un trattamento e valutazione costo/beneficio
  • Settimana 11
    • Misurazione e misure, definizione concettuale ed esempi riferiti alla pratica. Fattori e condizioni che influenzano la misurazione, fattori sistematici e accidentali. Errore ed incertezza di misura, invito alla discussione con esempi
  • Settimana 12
    • Introduzione al corso e presentazione degli obiettivi del corso con esplicito riferimento del syllabus + ICF, abilità e disabilità
  • Settimana 13
    • Gli strumenti di misura, definizione delle caratteristiche necessarie alla buona pratica. Valutazione ed indicatori della valutazione, definizione, finalità ed esempi. Domini della valutazione in riferimento all’attività motoria
  • Settimana 14
    • Come si misura il movimento umano: stima della posa dell’osso e cinematica articolare
  • Settimana 15
    • Strumenti di misura: la stereo-fotogrammetria e le pedane di forza
  • Settimana 16
    • Come si misura il movimento umano: forze di reazione al terreno e dinamica articolare
  • Settimana 17
    • Errori di misura e strumentali.
  • Settimana 18
    • Analisi del cammino tipico: analisi dei grafici di cinematica e dinamica articolare
  • Settimana 19
    • Esercitazione: uso degli strumenti di laboratorio (stereo-fotogrammetria e pedane di forza)
  • Settimana 20
    • Analisi del cammino patologico: analisi dei grafici di cinematica e dinamica articolare
  • Settimana 21
    • Sensori indossabili: cosa sono, come funzionano e cosa misurano
  • Settimana 22
    • Applicazioni dei sensori indossabili nel contesto clinico
  • Settimana 23
    • Applicazioni dei sensori indossabili nel contesto sportivo: prevenzione e recupero
  • Settimana 24
    • Biomeccanica della colonna + atleti e disabilità

 

Metodi didattici

Modulo 1: Lezioni frontali, conversazione in classe, lettura di documenti e articoli scientifici, lavori di gruppo finalizzati a mettere in pratica teorie e metodologie

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento delle conoscenze di carattere concettuale e nozionistico avviene tramite prove scritte e/o orali, diversificate per i diversi moduli del corso. La valutazione complessiva delle conoscenze acquisite dallo studente sarà la media ponderata delle due prove del corso. La valutazione del corso include: prove scritte strutturate (i.e. questionari a risposta chiusa) per la verifica della conoscenza delle basi scientifiche e metodologiche sulle tecniche di valutazione e elaborazione dei dati nei diversi contesti delle attività motorie in funzione di specificità di genere, età, livello di abilità deli individuali; verifiche pratiche per valutare la capacità di applicare conoscenze e competenze nella organizzazione, analisi e interpretazione dei dati sperimentali di efficienza fisica; e ulteriori verifiche orali ad eventuale integrazione dei precedenti strumenti di valutazione organizzate nelle forma di interrogazioni individuali e collettive e/o di discussioni guidate.

Testi di riferimento

Modulo 1

  1. O’Donogue P., Statistics for Sport and Exercise Studies: An Introduction, Rouledge Publ.
  2. Thomas J.R., Nelson J.K., Silverman S.S., Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive, Calzetti&Mariucci,

Modulo 2

  1. Perry J. Analisi del movimento. Elsevier 2005. A cura di M.G. Benedetti
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM67)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Belluscio Valeria
Camomilla Valentina
Capranica Laura
Crescioli Clara
Lo Zoppo Cecilia