Fornire allo studente un quadro generale della teoria della ricerca, della misurazione nelle scienze motorie adattate, dell’interpretazione dei dati rilevati per mezzo di analisi statistiche, dei metodi e tecniche di indagine, delle strumentazioni e tecniche per la misura di grandezze biomeccaniche, degli strumenti per orientarsi nell’analisi della letteratura scientifica sportiva adattata e dei principali criteri per la valutazione funzionale di diverse popolazioni, in relazione agli effetti della pratica di esercizio fisico. Fornire allo studente le basi teoriche di riferimento per una buona pratica a garanzia di test validi nella valutazione della prestazione motoria de popolazioni di soggetti. introdurre gli studenti ai concetti di base della statistica.
In particolare:
Nessuno
Modulo 1
Principi di ricerca nelle scienze motorie e sportive. Modello sistematico di valutazione quantitativa e qualitativa nelle attività motorie adattate. Standard normativi e di criterio per la valutazione delle attività motorie adattate. Analisi della letteratura scientifica sulla valutazione funzionale e delle attività motorie adattate.
Teoria alla base delle buone procedure nell’esecuzione di misurazioni e test in modo da garantire la valutazione oggettiva del livello di prestazione motoria di un soggetto/groppo di soggetti, l’efficacia e la programmazione del trattamento.
Raccolta e organizzazione dei dati. Tipi di dati e scale di misura. Statistica descrittiva e statistica inferenziale. Test delle ipotesi (parametrici e non parametrici)
Indicazioni su quale tipo di test utilizzare sulla base delle ipotesi e del tipo di variabili.
Modulo 2
Metodi e tecniche per la misura e la quantificazione del movimento umano dal punto di vista biomeccanico, stima della posa dei segmenti ossei e della cinematica e dinamica articolare, analisi del cammino tipico e patologico, strumenti di misura da laboratorio e da campo (stereofotogrammetria, pedane di forza, sensori indossabili), analisi di applicazioni nei contesti clinico e sportivo.
Programma Esteso
Metodi didattici
Modulo 1: Lezioni frontali, conversazione in classe, lettura di documenti e articoli scientifici, lavori di gruppo finalizzati a mettere in pratica teorie e metodologie
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento delle conoscenze di carattere concettuale e nozionistico avviene tramite prove scritte e/o orali, diversificate per i diversi moduli del corso. La valutazione complessiva delle conoscenze acquisite dallo studente sarà la media ponderata delle due prove del corso. La valutazione del corso include: prove scritte strutturate (i.e. questionari a risposta chiusa) per la verifica della conoscenza delle basi scientifiche e metodologiche sulle tecniche di valutazione e elaborazione dei dati nei diversi contesti delle attività motorie in funzione di specificità di genere, età, livello di abilità deli individuali; verifiche pratiche per valutare la capacità di applicare conoscenze e competenze nella organizzazione, analisi e interpretazione dei dati sperimentali di efficienza fisica; e ulteriori verifiche orali ad eventuale integrazione dei precedenti strumenti di valutazione organizzate nelle forma di interrogazioni individuali e collettive e/o di discussioni guidate.
Testi di riferimento
Modulo 1
Modulo 2
Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Piazza Lauro de Bosis, 15 00135 Roma – Italia
Tel. +39 06 36733.599
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
e-mail urp@uniroma4.it
C.F. 80229010584
P.I. IT07589431001