L’obiettivo del corso di “Marketing dello sport” mira a: -analizzare le questioni e le sfide più rilevanti affrontate dagli sport managers in termini di marketing. A tal fine, il corso cerca di fornire ai partecipanti una solida visione delle sfide della gestione strategica del marketing, nonché della complessità associata alla realizzazione del piano di comunicazione.
Nello specifico il corso mira ad esaminare gli elementi essenziali della teoria e della pratica del marketing con un focus sulle organizzazioni profit e non profit del settore dello sport. Gli studenti acquisiranno un’ampia conoscenza e competenza nello sviluppo delle strategie di marketing, tenuto conto della presenza nel settore di diverse realtà sportive (quali FSN, associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche).
Nessuno
Conoscenza e comprensione
Il corso di marketing fornirà strumenti sia teorici che pratici che consentiranno agli studenti di analizzare le organizzazioni sportive con una nuova prospettiva. A tal fine, delle sessioni specifiche all’interno del corso sono dedicate allo studio e alla discussione di casi aziendali.
Applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali del marketing e della loro applicazione alle aziende dello sport. I risultati attesi sono principalmente legati a:
Esprimere giudizi
La partecipazione interattiva alle lezioni stimolerà l’analisi critica e la capacità di giudizio autonomo degli studenti. Quest’ultima sarà stimolata da compiti specifici richiesti durante il corso come l’analisi di casi studio e lavori di Gruppo.
Capacità di comunicazione
Le abilità comunicative inerenti il general marketing e lo sport marketing vengono sviluppate attraverso la continua interazione in aula tra docente e student e attraverso i lavori di gruppo e la discussione in classe di casi aziendali.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di affrontare in maniera critica gli aspetti del marketing applicati al settore sportivo. In tale direzione, gli studenti acquisiranno anche familiarità con l’uso pratico di concetti complessi trasversali al marketing management.
Il corso di marketing mira a valutare in maniera critica il ruolo del marketing strategico nelle organizzazioni sportive (FSN, associazioni sportive, società sportive professionistiche). Gli studenti potranno analizzare il Marketing Strategy anche attraverso specifici esempi nel settore di riferimento.
Le principali aree di analisi saranno: analisi degli aspetti chiave per lo sviluppo e per l’attuazione delle strategie di marketing nel settore dello sport; il rapporto tra marketing strategico e marketing operativo; l’attuazione del marketing strategico attraverso i seguenti concetti: posizionamento, targeting e segmentazione; analisi decisionale relativa al prodotto/servizio, prezzo, distribuzione, promozione; definizione di un piano di marketing relativo alle organizzazioni del settore dello sport. Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno una prospettiva critica e professionale avvalorata da conoscenze e competenze incentrate sugli aspetti caratterizzanti il marketing delle imprese dello sport.
Programma esteso
Altre informazioni
L’assegnazione della tesi avviene previa presentazione di una proposta di lavoro, contenente l’idea principale da sviluppare con riferimento ad uno degli argomenti trattati durante il corso (è possibile scegliere anche un argomento fuori programma). La proposta deve contenere: scopo della tesi; background teorico; contesto di riferimento; bibliografia principale. Si consiglia di presentare domanda per l’assegnazione della tesi all’inizio del secondo semestre.
Metodi didattici
Il Modulo prevede lezioni frontali, analisi e discussione di casi studio, sviluppo di progetti individuali e di gruppo.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La valutazione del corso avviene attraverso un esame scritto e una valutazione di altri elementi del corso, quali analisi di casi di studio svolti in classe e di un progetto finale incentrato su aspetti applicativi del marketing (e con forti basi teoriche).
La prova scritta e le altre esercitazioni sono obbligatorie per tutti gli studenti.
La ripartizione percentuale della valutazione per il modulo Marketing Strategy è la seguente:
Testi di riferimento
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