Marketing dello sport (LM47-19)

Marketing dello sport (LM47-19)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
8
Ore totali:
48 lezione
SSD:
SECS-P/08
Lingua:
Italiana
Periodo:
1° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame orale

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso di “Marketing dello sport” mira a: -analizzare le questioni e le sfide più rilevanti affrontate dagli sport managers in termini di marketing. A tal fine, il corso cerca di fornire ai partecipanti una solida visione delle sfide della gestione strategica del marketing, nonché della complessità associata alla realizzazione del piano di comunicazione.

Nello specifico il corso mira ad esaminare gli elementi essenziali della teoria e della pratica del marketing con un focus sulle organizzazioni profit e non profit del settore dello sport. Gli studenti acquisiranno un’ampia conoscenza e competenza nello sviluppo delle strategie di marketing, tenuto conto della presenza nel settore di diverse realtà sportive (quali FSN, associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche).

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Il corso di marketing fornirà strumenti sia teorici che pratici che consentiranno agli studenti di analizzare le organizzazioni sportive con una nuova prospettiva. A tal fine, delle sessioni specifiche all’interno del corso sono dedicate allo studio e alla discussione di casi aziendali.

Applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita dei concetti fondamentali del marketing e della loro applicazione alle aziende dello sport. I risultati attesi sono principalmente legati a:

  • lo sviluppo di adeguate competenze volte ad analizzare le dinamiche di marketing e la struttura delle organizzazioni sportive;
  • l’applicazione delle capacità di valutazione delle strategie di marketing con metodi quali-quantitativi attraverso casi di studio e business game.

 

Esprimere giudizi
La partecipazione interattiva alle lezioni stimolerà l’analisi critica e la capacità di giudizio autonomo degli studenti. Quest’ultima sarà stimolata da compiti specifici richiesti durante il corso come l’analisi di casi studio e lavori di Gruppo.

Capacità di comunicazione
Le abilità comunicative inerenti il general marketing e lo sport marketing vengono sviluppate attraverso la continua interazione in aula tra docente e student e attraverso i lavori di gruppo e la discussione in classe di casi aziendali.

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di affrontare in maniera critica gli aspetti del marketing applicati al settore sportivo. In tale direzione, gli studenti acquisiranno anche familiarità con l’uso pratico di concetti complessi trasversali al marketing management.

Programma

Il corso di marketing mira a valutare in maniera critica il ruolo del marketing strategico nelle organizzazioni sportive (FSN, associazioni sportive, società sportive professionistiche). Gli studenti potranno analizzare il Marketing Strategy anche attraverso specifici esempi nel settore di riferimento.

Le principali aree di analisi saranno: analisi degli aspetti chiave per lo sviluppo e per l’attuazione delle strategie di marketing nel settore dello sport; il rapporto tra marketing strategico e marketing operativo; l’attuazione del marketing strategico attraverso i seguenti concetti: posizionamento, targeting e segmentazione; analisi decisionale relativa al  prodotto/servizio, prezzo, distribuzione, promozione; definizione di un piano di marketing relativo alle organizzazioni del settore dello sport. Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno una prospettiva critica e professionale avvalorata da conoscenze e competenze incentrate sugli aspetti caratterizzanti il marketing delle imprese dello sport.

Programma esteso

  • Settimana 1
    • Presentazione del modulo di marketing e syllabus
    • La natura del marketing (obiettivi di Marketing; il ruolo del marketing; la pianificazione e le attività di marketing; il marketing nello sport)
    • Letture consigliate: Materiali consigliati durante il corso
  • Settimana 2
    • Capire il comportamento del cliente (Le dimensioni del comportamento del cliente: Chi acquista? Come acquistano? Quali sono i criteri di scelta?)
    • Letture consigliate: Capitolo 3 “Capire il comportamento del cliente” in  Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 3
    • Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti (il ruolo della conoscenza dei clienti; i sistemi informativi di marketing; le informazioni sul mercato interno; marketing intelligence -l’era dei big data)
    • Letture consigliate: Capitolo 2 “Le ricerche di marketing e la conoscenza dei clienti” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 4
    • Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento (la segmentazione del mercato dei consumatori; le variabili della segmentazione dei consumatori; target marketing; posizionamento).
    • Letture consigliate: Capitolo 3 “Segmentazione del mercato, targeting e posizionamento” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 5
    • Il valore attraverso i brand (branding; costruire i brand; gestire i brand; sport brand)
    • Letture consigliate: Capitolo 4 “Il valore attraverso i brand” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 6
    • Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti (la differenziazione del prodotto; il ciclo di vita del prodotto; la gestione del prodotto sportivo; la matrice BCG)
    • Letture consigliate: Capitolo 5 “Il valore attraverso la creazione e la gestione dei prodotti” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 7
    • Il valore attraverso i servizi (le caratteristiche uniche dei servizi; la gestione dei servizi sportivi; il marketing relazionale)
    • Letture consigliate: Capitolo 6 “Il valore attraverso i servizi” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 8
    • Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita (la gestione dei prezzi; il valore per il cliente attraverso la determinazione dei prezzi di vendita)
    • Letture consigliate: Capitolo 7 “Il valore attraverso la determinazione dei prezzi di vendita” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 9
    • Distribuzione (tipologie di canali di distribuzione; l’integrazione del canale di distribuzione)
    • Letture consigliate: Capitolo 8 “La distribuzione: consegnare valore al cliente” in I Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill
  • Settimana 10
    • La comunicazione di marketing integrata (fasi dello sviluppo di una campagna di comunicazione; il Piano di comunicazione; la comunicazione digitale)
    • Letture consigliate: Materiali consigliati durante il corso
  • Settimana 11
    • Discussione del caso svolto dagli studenti
  • Settimana 12
    • Discussione del caso svolto dagli studenti

 

Altre informazioni

L’assegnazione della tesi avviene previa presentazione di una proposta di lavoro, contenente l’idea principale da sviluppare con riferimento ad uno degli argomenti trattati durante il corso (è possibile scegliere anche un argomento fuori programma). La proposta deve contenere: scopo della tesi; background teorico; contesto di riferimento; bibliografia principale. Si consiglia di presentare domanda per l’assegnazione della tesi all’inizio del secondo semestre.

Metodi didattici
Il Modulo prevede lezioni frontali, analisi e discussione di casi studio, sviluppo di progetti individuali e di gruppo.

Modalità di verifica dell’apprendimento

La valutazione del corso avviene attraverso un esame scritto e una valutazione di altri elementi del corso, quali analisi di casi di studio svolti in classe e di un progetto finale incentrato su aspetti applicativi del marketing (e con forti basi teoriche).

La prova scritta e le altre esercitazioni sono obbligatorie per tutti gli studenti.

La ripartizione percentuale della valutazione per il modulo Marketing Strategy è la seguente:

  • esame scritto: 50%
  • altre esercitazioni: 50%

Testi di riferimento

  • Vicentini F., Mura R. (2019). Fondamenti di marketing (Create Edition), McGraw Hill ISBN: 978-13-074-7274-5
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Management dello Sport (Classe LM47)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Vicentini Francesca
Professore Associato