Legislazione sportiva e sicurezza sanitaria (LM68-08)

Legislazione sportiva e sicurezza sanitaria (LM68-08)

informazioni su questo INSEGNAMENTO
CFU / ECTS
8
Ore totali:
80
SSD:
MED/42 e IUS/01
Lingua:
Italiana
Periodo:
1° Semestre
Modalità di valutazione:
Esame scritto

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso integrato è fornire elementi di legislazione sportiva e sanitaria alla luce di tematiche di attualità nel settore.

Modulo Legislazione Sanitaria
Fornire gli elementi fondamentali per la conoscenza, gestione e prevenzione dei rischi igienico-sanitari relativi alla pratica sportiva, come particolare riguardo agli aspetti impiantistici ed occupazionali.

Modulo di Legislazione Sportiva
Il corso intende offrire allo studente l’acquisizione di un metodo di analisi delle discipline civilistiche che stimoli la sua capacità individuale di interpretazione del dato normativo e gli consenta l’inquadramento sistematico delle regole su singole aree tematiche di particolare rilevanza per la sua formazione giuridica.

Prerequisiti

Nessuno

Risultati apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
Lo studente avrà acquisto conoscenze base riguardanti i principi e metodi fondamentali per la gestione di aspetti igienico-sanitari all’interno di un impianto sportivo, inclusi aspetti connessi con la sicurezza ambientale ed occupazionale. In itinere, tali conoscenze saranno valutate attraverso esercitazioni in classe e a casa.Modulo di legislazione sportiva – lo studente, attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle discussioni su casi pratici avrà acquisito piena conoscenza degli istituti giuridici trattati nel corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di orientarsi tra i riferimenti normativi necessari per il rispetto della sicurezza occupazionale, la tutela del cliente, l’implementazione della sicurezza e qualità di ambienti indoor. La valutazione del raggiungimento di tali obiettivi avverrà tramite la valutazione di esercitazioni svolte in aula e a casa e tramite la valutazione delle attività svolte dallo studente nelle altre ore previste dal corso. Modulo di legislazione sportiva -lo studente, acquisendo il metodo e gli strumenti corretti saprà interpretare e applicare, anche rispetto ai casi concreti, i principi e gli istituti del diritto civile.

Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentire la formulazione di giudizi autonomi sulla gestione di aspetti igienico-sanitari all’interno di un impianto sportivo, inclusi aspetti connessi con la sicurezza ambientale ed occupazionale.
Modulo di legislazione sportiva – lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, acquisirà la capacità di valutare in autonomia le fonti normative e gli orientamenti rilevati in dottrina e giurisprudenza individuando le opportune soluzioni ai casi pratici sottoposti alla sua attenzione

Abilità comunicative
Lo studente avrà maturato la capacità di comunicare con il lessico fondamentale e interagire con l’autorità sanitaria, promuovere interventi di educazione alla salute attraverso lo sport, saper gestire situazioni di emergenza sanitaria, assicurare il rispetto dei requisiti per la sicurezza occupazionale per quanto di competenza del gestore.
Modulo di legislazione sportiva – al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico tecnico giuridico proprio del diritto civile e attraverso la partecipazione alle discussioni in aula imparerà a mettere in pratica tali abilità.

Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di condurre la propria attività di gestione igienico-sanitaria di eventi e/o impianti sportivi mettendo in pratica le tecniche sviluppate durante le lezioni e durante le costanti esercitazioni svolte individualmente in aula e a casa.
Modulo di legislazione sportiva – le conoscenze tecnico-giuridiche acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le novità normative e giurisprudenziali.

Programma

Modulo Legislazione Sanitaria
Salute e sicurezza nello sport: cenni sull’epidemiologia delle malattie e degli infortuni nell’ambito delle diverse attività sportive e prevenzione dei rischi specifici. Principi e norme per la sicurezza occupazionale in impianti sportivi. Igiene applicata a materiali utilizzati per l’abbigliamento e l’equipaggiamento nei diversi sport.

Salute e sicurezza negli ambienti per lo sport e le attività motorie: la salubrità di impianti sportivi confinati (indoor). Disposizioni particolari per gli impianti natatori. Sport outdoor e rischi da vettori. I rischi allergici. Aspetti di qualità igienico-sanitaria di impianti sportivi: riferimenti tecnici e normativi.

Il sistema sanitario e gli strumenti per la tutela della salute: i servizi sanitari di riferimento sul territorio nazionale e all’estero. Le trasferte: prevenzione e gestione dei rischi per la salute legati ai viaggi. Aspetti assicurativi.

Modulo di legislazione sportiva
Il corso è volto a fornire i principi generali del diritto privato sui temi che interessano il mondo dello sport, concentrando l’attenzione sullo studio delle persone fisiche e giuridiche; sui contratti di maggiore interesse nel settore sportivo (come il contratto di sponsorizzazione, merchandising, endorcement, testimonial, pubblicità; il contratto di lavoro sportivo) la responsabilità civile, l’illecito sportivo.

Programma Esteso
Contenuti delle lezioni in base alla tipologia:

Settimana 1

  • Introduzione al corso con esplicita spiegazione degli obiettivi del corso e degli elementi fondamentali che lo caratterizzano in particolare la conoscenza, gestione e prevenzione dei rischi igienico-sanitari relativi alla pratica sportiva e indicazione dei vari moduli, delle attività che si svolgeranno e delle modalità di esame.
  • Introduzione al corso. Illustrazione degli obiettivi formativi e del programma di studio, nonché delle modalità di svolgimento dell’esame. Presentazione dei testi di studio.

Settimana 2

  • Panoramica generale su salute e prevenzione come sicurezza e qualità nelle strutture per lo sport. Cenni sull’epidemiologia delle malattie e degli infortuni nell’ambito delle diverse attività sportive e prevenzione dei rischi specifici.
  • Le prime lezioni sono dedicate allo studio delle persone fisiche, della capacità di agire, della capacità naturale, degli istituti a tutela dell’incapace.

Settimana 3

  • Principi e norme per la sicurezza occupazionale in ambienti dedicati alle attività motorie. Panoramica storica sulla sicurezza occupazionale.
  • Associazioni, fondazioni, comitati. Autonomia patrimoniale perfetta e imperfetta. Profili di responsabilità degli enti riconosciuti e non riconosciuti.

Settimana 4

  • I compiti del datore di lavoro nella prevenzione e delle altre figure coinvolte nella sicurezza occupazionale. Elementi di base relativi alla organizzazione e gestione del primo soccorso ed emergenze mediche. Gestione degli infortuni, ed adempimenti per la medicina del lavoro; il registro degli infortuni.
  • Il contratto e l’autonomia privata.

Settimana 5

  • Igiene applicata a materiali utilizzati per l’abbigliamento e l’equipaggiamento nei diversi sport.
  • L’accordo e i procedimenti di formazione del contratto.

Settimana 6

  • Salute e sicurezza negli ambienti per lo sport e le attività motorie. La salubrità di ambienti confinati: agenti chimici, fisici, biologici, aspetti legati alle procedure.
  • Gli elementi essenziali del contratto

Settimana 7

  • Gestione della qualità igienico-sanitaria dell’aria e delle superfici. Gestione della qualità igienico-sanitaria materiali, tessuti, equipaggiamento e strutture.
  • Nozioni generali sulle obbligazioni

Settimana 8

  • Disposizioni particolari per le piscine: aspetti igienici di gestione. Cenni sulla gestione di piscine termali, saune e strutture per la rieducazione motoria in acqua.
  • Le invalidità del contratto: nullità e annullabilità

Settimana 9

  • Il sistema sanitario e gli strumenti per la tutela e promozione della salute. I servizi sanitari di riferimento sul territorio nazionale e all’estero.
  • La tutela dell’immagine.

Settimana 10

  • Le trasferte: prevenzione e gestione dei rischi per la salute legati ai viaggi. Principi e metodi di educazione alla salute attraverso lo sport. Aspetti assicurativi. Cenni sui principi ed obiettivi dell’economia sanitaria.
  • I contratti di sfruttamento dell’immagine.

Settimana 11

  • Sport outdoor e rischi da vettori. I rischi allergici.
  • Il contratto di lavoro sportivo.

Settimana 12

  • La disciplina degli impianti sportivi. Norme nazionali, norme coni e federazioni sulla gestione igienico sanitaria dell’impiantistica sportiva. Ripasso generale
  • Responsabilità civile elementi costitutivi dell’illecito.

 

Metodi didattici
Le attività didattiche si serviranno di lezioni frontali, conversazione in classe, lettura di articoli di giornale, lavori individuali finalizzati a mettere in pratica le più note tecniche di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro e di legislazione sportiva.

Modulo di legislazione sportiva: le lezioni si svolgeranno principalmente attraverso una didattica frontale integrata dall’esame di casi giurisprudenziali e discussione in aula.

 

Modalità di verifica dell’apprendimento
Modulo di Legislazione Sanitaria. La valutazione finale prevede un colloquio su tutto il programma del corso. In particolare, lo studente deve dimostrare conoscenze relative alla gestione e valutazione del rischio negli ambienti sportivi inquadrando il tutto nello scenario tecnico/normativo nazionale ed internazionale.

Modulo di Legislazione Sportiva: l’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e di saperli applicare ai casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente con esempi concreti.

 

Testi di riferimento

  • Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. Igiene e sanità pubblica per scienze motorie; Antonio Delfino Editore, e relativi approfondimenti su wikigiene.it (percorso Scienze e Tecniche dello Sport).

Approfondimenti:

  • OMS. Linee Guida per le acque ricreative, Vol 1 e 2. Traduzione Italiana su: Quaderni sanitari per Scienze Motorie, Antonio Delfino Editore, Roma 2010.
  • Normative nazionali e locali di pertinenza saranno indicate nel corso delle lezioni. Modulo di Legislazione Sportiva:
  • AA. VV., Diritto dello sport, a cura di A. Catricalà e G. Cassano, Università editrice, 2019; Raimondo P., Elementi di diritto privato sportivo, vol. 2, Ed. Giraldi, 2013
Vedi programma esteso
CORSI CHE UTILIZZANO L'INSEGNAMENTO
Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (Classe LM68)
Piazza Lauro de Bosis, 15 - 00135 Roma
Docenti del corso
Azara Alberto
Gianfranceschi Gianluca
Jacovitti Eleonora
Mucci Nicolina
Pignalosa Maria Pia
Romano Spica Vincenzo